Lettere. Se Charlie (e i suoi) non hanno diritto, sulle nostre vite cala un'ombra scura


Le nostre voci di Marina Corradi giovedì 29 giugno 2017

Caro Avvenire,

un bambino verrà ucciso perché gravemente malato, contro la volontà dei genitori. Così è stato sentenziato. Questa è la sua colpa. D’essere malato e sofferente e senza cura conosciuta.

Gabriele Marconi via Facebook

Caro Avvenire,

chi sono costoro per appropriarsi del diritto di vita o di morte su un figlio di Dio debole e protetto solo dai genitori che lo hanno avuto in dono?

Stefania Cianca via Facebook

Se anche è vero che non c’è, al momento, alcuna speranza di cura, ripugna alla coscienza che al piccolo Charlie Gard, dieci mesi, affetto da una rara e gravissima malattia genetica e dipendente da una macchina per respirare, debba venire data la morte. Ripugna perché in questo caso il paziente non può esprimere la sua volontà e, anzi, se ne esprime una, con la caparbia tenacia del suo cuore che batte, è quella di vivere. Ripugna perché coloro che hanno il diritto di esprimersi nel suo nome, suo padre e sua madre, sono disperatamente contrari a questa morte data e hanno lottato con ogni mezzo, con la testardaggine di chi non può perdere ciò che gli è più caro. Raggela anche l’unanime consenso con cui Corti britanniche e europee hanno emesso la loro sentenza. Il bambino, dicono, soffre, è attaccato a un respiratore artificiale e non ha speranza di guarire. Meglio per lui la morte. Ma quanti sono in Europa e nel mondo i malati gravi che non hanno speranza di guarire, che hanno bisogno di costose terapie quotidiane, che soffrono? Ciò che impressiona però è anche che in questo dramma si prescinda totalmente da quanto finora è stata detta essere la colonna delle norme sulla eutanasia, cioè la volontà del malato o di chi lo rappresenta. Qui non c’è alcuna domanda di morire. Qui c’è lo Stato che interviene su una determinazione di medici e sentenzia: soffri troppo, e non ti si può guarire, conviene per il tuo stesso bene che tu muoia. Sinistro, questo Stato, e poi la stessa Europa, che si ergono a giudici della liceità di una vita. Non si potrebbe almeno lasciare che la malattia del bambino segua il suo naturale decorso? No, evidentemente costa troppo. E sembra quasi una profezia, la vicenda di Londra, sulle nostre vite fra trent’anni, quando saremo vecchi, malati – e costosi. Nel caso di Eluana Englaro era il padre a domandare con insistenza la morte per la figlia, e i giudici infine gli diedero ragione. Qui, al contrario, i genitori combattono strenuamente perché il figlio sia lasciato vivere: e ugualmente invece il verdetto è che lo si abbandoni. Difficile non vedere un favor mortis dentro la logica che sorregge l’approccio di Stati e 'tecnici' e i pronunciamenti di certi tribunali circa la vita malata, terminale, fragile. Un favore per la morte anziché per la vita, che comunque si manifesta. O forse quel bambino ricoverato in un ospedale della vecchia Europa con la sua malattia a oggi non guaribile ci ricorda la nostra umana impotenza: testimonia come, in verità, noi tanto sapienti e orgogliosi non siamo padroni di niente. Per questo forse si preferisce ,'per il suo bene', farlo scomparire. Una sentenza di morte per un bambino di dieci mesi. 'Soffre, non ha speranza'. Ma di quanti di noi, pensi, un giorno, con l’avanzare degli anni e delle invalidità si potrà dire la stessa cosa. Ed è come se un’ombra oscura ti passasse davanti.

© Riproduzione riservata

Le nostre voci

Le nostre voci di Marina Corradi
Una mamma e moglie scopre di avere un tumore. Ma scopre anche la bellezza di una quotidianità che aveva ridotto a sbiadita routine
Le nostre voci di Marina Corradi
Il cristianesimo sembra ormai dato per scontato, dice il lettore. E conclude: penso che la proposta cristiana vada rinnovata col fuoco di Cristo (come, non lo so)
Le nostre voci di Marina Corradi
Gli italiani accusati di violenza sessuale sarebbero responsabili “soltanto” di molestie o di approcci insistenti, mentre gli immigrati sarebbero colpevoli di “veri” stupri con violenza fisica?

Opinioni

Luigino Bruni
Il "martirio di Geremia" inizia con il profeta fedele alla parola vera, a ogni costo. Il fango del carcere non riesce a ingoiare la parola, di Geremia e di Dio. Noi chiamati a dire da che parte stiamo
Diego Motta
È una storia di silenzi e tradimenti, quella che ha inquinato per anni un angolo di Veneto. L’ultima emergenza ambientale conclamata porta stavolta il nome di un composto chimico...