giovedì 9 aprile 2020
L’ultimo messaggio di Gesù: il Giovedì Santo è stato raccontato ai giovani da don Alberto Ravagnani attraverso un video pubblicato sul canale You tube della Cei
Il Giovedì Santo raccontato ai giovani da don Alberto Ravagnani

La Chiesa domestica celebra la Pasqua. Oggi nel Giovedì Santo la comunità cristiana rende grazie per il dono dell’Eucaristia, della Sua presenza donata nel nostro quotidiano. È una presenza che si fa servizio per la comunione. La liturgia accompagna la memoria con il racconto della lavanda dei piedi (Gv 13,1-15). Davanti al gesto di servizio di Gesù, l’Evangelista racconta la perplessità di Pietro. Che forse è anche la nostra: perché ci è difficile “comprendere” un Dio che si manifesta così. Non possiamo fare altro che stupirci di un Dio che si inginocchia davanti alla sua creatura! Ricordando e celebrando in famiglia questo giorno possiamo portare nei nostri luoghi quotidiani la sapienza del servizio per costruire comunione.

L’ultimo messaggio di Gesù: il Giovedì Santo è stato raccontato ai giovani da don Alberto Ravagnani attraverso un video pubblicato sul canale You tube della Conferenza episcopale italiana.

Inoltre, come già anticipato su Avvenire, è stato presentato anche il sussidio per vivere in famiglia la Settimana Santa e il Triduo Pasquale. A curarlo è stato l’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza episcopale italiana. Si tratta di uno strumento per celebrare in famiglia a casa la Domenica delle Palme, la sera del Giovedì Santo, il Venerdì di Passione, la Vigilia della Pasqua, la Domenica della grande festa.

Pasqua 2020: il sussidio Cei da leggere e stampare

Oltre a quello della Settimana Santa, ve ne è uno specifico per i giovani: Pasqua 2020: il sussidio per i giovani

Mentre per i bambini c'è un altro video: il Giovedì Santo raccontato ai bambini con il teatro dei burattini

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI