L'Iran apre al dialogo con gli Usa. «Sì a negoziati secondo i nostri interessi nazionali»
di Redazione
L'annuncio del presidente Pezeshkian su X. Trump aveva detto: stiamo conducendo colloqui, vediamo come andrà a finire
Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha dichiarato in un post su X di aver incaricato il ministro degli Esteri Abbas Araghchi di valutare la possibilità di avviare colloqui con gli Stati Uniti, a condizione che questi si svolgano in un clima privo di minacce e basato sull'equità e sugli interessi nazionali.
«Alla luce delle richieste dei governi amici della regione di rispondere alla proposta di negoziati avanzata dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ho incaricato il ministro degli Esteri di perseguire negoziati equi e imparziali, guidati dai principi di dignità, prudenza e opportunità, a condizione che sussista un ambiente adeguato, libero da minacce e aspettative irragionevoli» ha affermato Pezeshkian su X, aggiungendo: che «tali negoziati saranno condotti nel quadro dei nostri interessi nazionali».
Donald Trump aveva detto nella serata di lunedì che i colloqui con l'Iran sono in corso, nonostante le forti tensioni. «Abbiamo navi dirette verso l'Iran in questo momento, navi di grandi dimensioni... e stiamo conducendo colloqui con l'Iran. Vedremo come andrà a finire» ha aggiunto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA