Verso Gaza, a scuola offline, l’agente immaginario: 5 news spiegate ai bambini

Riprende Le notizie della Illy, il podcast di rassegna stampa per i più piccoli
September 11, 2025
Le notizie della illy è un podcast di rassegna stampa per bambini di Ilaria Beretta. Ogni sabato, da settembre a giugno racconta e spiega ai bambini dai sei anni in su le notizie della settimana che sono apparse sui giornali italiani o su quelli stranieri. Dagli esteri alla politica, dalla cronaca all’economia: Le notizie della illy è il podcast per chi crede che anche i bambini abbiano il diritto di capire che cosa sta succedendo e che l’attualità non è mai troppo grande per essere spiegata ai più piccoli.

In questa puntata:

– Nella Striscia di Gaza, sempre sotto l’attacco di Israele che blocca anche l’ingresso di aiuti alla popolazione, è stato proclamato lo stato di carestia e così i cittadini di alcuni Paesi del mondo hanno caricato cibo e farmaci e con una vera e propria flotta, chiamata Global Sumud Flotilla, stanno provando a portarli di persona ai palestinesi. Anche il conflitto in Ucraina continua e questa settimana la Russia ha lanciato droni esplosivi nei cieli della Polonia, che li ha abbattuti.

– In Nepal, un Paese dell’Asia meridionale, gli adolescenti sono scesi in piazza per protestare contro il governo che ha bloccato i social network ed è accusato di fare una vita lussuosa mentre il resto della popolazione vive in povertà. Anche in Francia, questa settimana, i cittadini hanno manifestato in strada.

– I ragazzi italiani sono tornati in classe e hanno trovato alcune novità: quelle previste dal Ministro dell’istruzione che ha vietato lo smartphone in tutti gli istituti e reso più importante il voto di condotta in pagella

– Le poste della Danimarca hanno annunciato che alla fine dell’anno smetteranno di consegnare le lettere: tanto – dicono – chi le usa più?

– Per tenere a bada la criminalità nella capitale Seul, in Corea del Sud, la polizia ha arruolato un agente singolare

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri episodi