mercoledì 18 aprile 2018
Circa 200 persone allontanate. Incendiata una tenda per protesta. Solo una ventina per il momento hanno deciso di trasferirsi al Parco gestito dalla Croce Rossa
Sgomberato l'accampamento dei migranti sul fiume Roja
COMMENTA E CONDIVIDI

Alcuni avevano già iniziato a raccogliere le proprie cose nei giorni scorsi. Si, perchè la pulizia sul greto del fiume Roja - di fatto uno sgombero dell'accampamento abusivo dei migranti - era stata annunciata dall'amministrazione comunale già da alcuni giorni. In queste ore associazioni e volontari stanno assistendo i migranti: molti si sono trasferiti alla stazione di Ventimiglia, con l'intento di raggiungere la Francia. Ma non sarà facile. Molti altri hanno già manifestato l'intenzione di spostarsi a Milano e poi da lì tentare il passaggio attraverso un'altra frontiera.

Intanto una ventina di loro ha scelto di trasferirsi al Parco Roja, il campo d'accoglienza gestito dalla Croce Rossa."Il Comitato per la sicurezza ha deciso di ripristinare la sorvegliabilità di questo contesto ambientale - ha spiegato il questore Cesare Capocasa -. Ultimamente si erano verificate aggressioni e episodi di violenza non visibili a causa delle tende e si era anche venuto a creare un business del posto tenda e quindi era necessario ripristinare una sicurezza interna agli accampamenti".Molti ancora i migranti che hanno lasciato l'accampamento ora si trovano in giro per la città, in attesa di decidere cosa fare. Uno di loro ha dato fuoco alla propria tenda per non vederla spazzata dalle ruspe. Sono intervenuti i vigili del fuoco per domare le fiamme. L'operazione di sgombero è avvenuta alla presenza di una settantina di uomini delle forze dell'ordine. Sono circa 200 i migranti allontanati.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: