Allarme Haiti, raddoppiati i bambini sfollati
di Redazione
La denuncia dell'Unicef sulla drammatica situaziione dell'isola caraibica
Il numero di bambini sfollati ad Haiti è raddoppiato nell'ultimo anno aggravando ulteriormente l'emergenza umanitaria nell'isola caraibica.
Lo riferisce l'Unicef nel suo ultimo rapporto dove afferma che attualmente sono 680mila i bambini che hanno dovuto abbandonare le loro case a causa dell'intensificarsi della violenza delle gang e che oltre 6 milioni di persone - più della metà della popolazione - tra cui 3,3 milioni di bambini, hanno bisogno di assistenza umanitaria.
«I bambini di Haiti stanno subendo violenze e sfollamenti di proporzioni terrificanti», ha dichiarato la direttrice esecutiva dell'Unicef, Catherine Russell. «Ogni volta che sono costretti a fuggire, perdono non solo le loro case, ma anche la possibilità di andare a scuola e semplicemente di essere bambini», ha aggiunto.
Sempre secondo dati dell'agenzia oltre 1 milione di bambini affronta livelli critici di insicurezza alimentare mentre si prevede che circa 288.500 bambini sotto i 5 anni soffriranno di malnutrizione acuta nel 2025.
In tale contesto nel documento si sollecita finanziamenti internazionali immediati per espandere gli aiuti denunciando un emergenza in materia di alloggi, assistenza sanitaria, istruzione e acqua potabile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Temi