Filippo Grandi. Restiamo umani

Filippo Grandi racconta perché, in un mondo fuori controllo, il dialogo resta l’unica alternativa alla legge del più forte.
Google preferred source
May 6, 2026
«Chi paga le guerre sono i civili: ecco perché bisogna tornare a dialogare, a ogni costo». Filippo Grandi ha da poco concluso il mandato da Alto commissario Onu per i rifugiati e per quasi 40 anni ha operato con le Nazioni Unite nei contesti più caldi del pianeta, dal Sudan al Congo, dall’Afghanistan alla Palestina: un interlocutore privilegiato per provare a orientarci in un contesto internazionale fuori controllo. Se l’ordine mondiale a cui eravamo abituati sembra ormai superato, la sfida è costruirne uno nuovo che non si arrenda alla legge del più forte.
Taccuino del mondo è un podcast a cura della redazione di Mondo e Missione. Montaggio: Riccardo Zoletto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Google Discover Seguici anche su Google Discover di Avvenire

Altri episodi

Cuba allo stremo: blackout, cibo scarso e futuro incerto nel racconto di don Carlo Doneda.

Nei giorni scorsi sono stati decisi i santi patroni della prossima Giornata mondiale della gioventù. Esiste un’età minima per essere riconosciuti santi?

La nuova puntata di Taccuino celeste parte dalla Terra dei Fuochi e dalla Laudato si’ per raccontare la necessità di una vera conversione ecologica.

Episodio 25
May 20, 2026

Il conflitto in Medio Oriente e la chiusura dello Stretto di Hormuz hanno ridotto anche le esportazioni di fertilizzanti da cui dipende il 50% dell’agricoltura mondiale.