sabato 23 luglio 2011
COMMENTA E CONDIVIDI
Gentile direttore, ho 26 anni e sarò estremamente sintetica. Mi ha molto colpito lo spot Sky su santi e miracoli. Lo ritengo offensivo per coloro che come me si professano cattolici (vedere la statua di Totti, un esempio su tutti, che suda e fa urlare al miracolo, mi ha fatto rabbrividire...). Se anche fosse solo ironia, beh, non mi piace!

Elisabetta Bennetti

Caro direttore, segnalo alla vostra attenzione uno spot che mi ha addolorato molto, quello di Sky Italia, «Sky fa miracoli». Mi fa sentire, come uomo e come genitore che cerca di proporre ai propri figli un senso della vita coerente con la fede e la tradizione cristiana, ancora più abbandonato a me stesso; abbandonato da questa società civile allo sbando, per la quale non valgono neppure le regole che essa stessa si è data. Lo spot deride Cristo e la fede cristiana trasformandone l’immagine in caricatura per la promozione di un prodotto commerciale televisivo. Chi si riconosce in Lui è sempre più spesso vituperato e deriso, anche se la nostra civiltà ha tratto le sue radici da ciò che l’evento storico di Cristo ha generato. Ciò avviene mentre in tante terre, per quel volto e quel simbolo, dei cristiani subiscono persecuzioni atroci pagando anche con la vita la loro fede. Non si può da una parte (l’Unione europea e l’Italia) difendere la libertà religiosa se poi vengono impunemente lasciare entrare queste immagini nelle nostre stesse case (via tv e Internet) anche sotto forma di spot pubblicitari. Con lo strumento dell’irrisione si veicola un attacco a mio avviso grave al sentimento religioso dei cristiani. Il fatto che l’immagine di Cristo non rappresenti nulla per questi pseudo-creativi, giustifica un suo uso caricaturale al solo scopo di fare soldi? La libertà religiosa, che comporta il rispetto del sentimento e dei simboli religiosi, è valore cardine di una società autenticamente civile. Non è ammissibile che si lasci spazio a tali volgarità e licenziosità di bassa lega senza che nessuno intervenga. Cosa sarebbe successo se al posto di Gesù avessero usato Maometto? Esiste ancora una tutela dei diritti fondamentali valida per tutti ? O esiste solo il giustizialismo manicheo che divide buoni e cattivi?

Patrizio Ricci

Scherza con i fanti e lascia stare i santi. È saggezza antica e sempre attuale, cari amici. Attuale e imprescindibile. Certo, nello spot di Sky Italia non c’è acredine ed emerge, caso mai, una certa voglia di far vibrare corde sensibili nell’animo degli italiani. Ma l’esercizio è spericolato, e finisce per ferire tanti e disturbare tantissimi. Chi cerca nuovi clienti e trova amare polemiche non fa una cosa buona e neppure un buon affare. E se è vero che l’Italia non è la Gran Bretagna del caso "News of the World", è pur sempre vero che Sky, gruppo Murdoch, in questo momento, avrebbe bisogno di tutto tranne che di creare ulteriore sconcerto...

Marco Tarquinio

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI