Il Papa: su Israele Parolin ha espresso molto bene l'opinione della Santa Sede

Leone XIV ha risposto ai rilievi dell'ambasciata israeliana in Vaticano sull'intervista del segretario di Stato in occasione del secondo anniversario del 7 ottobre
October 7, 2025
«Il cardinale ha espresso molto bene l'opinione della Santa Sede». Così si è espresso papa Leone XIV, prima di tornare a Roma da Castel Gandolfo, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano dei rilievi fatti  dall'ambasciata israeliana all'intervista del cardinale Pietro Parolin. «Sono stati due anni molto dolorosi - ha spiegato ai cronisti il Pontefice -. Con un atto terroristico con 1.200 morti: davvero bisogna pensare a quanto odio esiste nel mondo e a che possiamo fare. Poi tanti palestinesi», ha aggiunto papa Prevost, «si parla di 67mila uccisi: di quanta violenza e di quanto odio è capace l'uomo».
in precedenza l'ambasciata d'Israele presso la Santa Sede era intervenuta sulle parole di Parolin, spiegando che «la recente intervista al cardinale, sebbene sicuramente ben intenzionata, rischia di minare gli sforzi per porre fine alla guerra a Gaza e contrastare il crescente antisemitismo» aveva detto .

© RIPRODUZIONE RISERVATA