Via da Gaza, salti da record, il trisnonno di Swift: 5 news spiegate ai bimbi

La nuova puntata de Le notizie della Illy, il podcast di rassegna stampa per i più piccoli
September 19, 2025
Le notizie della illy è un podcast di rassegna stampa per bambini di Ilaria Beretta. Ogni sabato, da settembre a giugno racconta e spiega ai bambini dai sei anni in su le notizie della settimana che sono apparse sui giornali italiani o su quelli stranieri. Dagli esteri alla politica, dalla cronaca all’economia: Le notizie della illy è il podcast per chi crede che anche i bambini abbiano il diritto di capire che cosa sta succedendo e che l’attualità non è mai troppo grande per essere spiegata ai più piccoli.
In questa puntata:
– L’esercito israeliano ha invaso Gaza City, la città più popolosa della Striscia, e ha annunciato: durerà mesi. La popolazione scappa ma la fuga costa caro e molti vi rinunciano: «Nessun luogo è sicuro per noi».
Charlie Kirk era un giovane americano che faceva politica: con toni violenti e discorsi discutibili, negli ultimi anni ha portato soldi e sostenitori al partito del presidente americano Donald Trump. Nei giorni scorsi Kirk è stato ucciso da un altro ragazzo: un fatto grave che ha scatenato polemica e odio da parti opposte.
– Ai mondiali di atletica leggera, che si stanno svolgendo a Tokyo, in Giappone, lo svedese Armand Duplantis ha battuto il record del salto con l’asta più alto di sempre, superando l'altezza di una casa di due piani. Con un salto in lungo, invece, l’italiano Mattia Furlani ha conquistato la medaglia d’oro.
– Un minuscolo paese della Campania ha intitolato una strada al trisavolo di Taylor Swift. Una mossa per cercare di attirare la cantante in città e approfittare dell’enorme pubblicità che farebbe al borgo.
– A Steve, così come a tanti altri castori inglesi, la gabbia sta stretta. E allora meglio correre qualche rischio per guadagnarsi la libertà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri episodi