Passa a livello superiore
Accesso


«Recuperare lo spirito cooperativistico»

​Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione denuncia: “Il mondo delle cooperative ha dimostrato che soprattutto quando si interfaccia in territori difficili, dove c’è la presenza delle mafie, dimentica il suo carattere per comportarsi come gli imprenditori più spregiudicati, perfino peggio”. E riapre la questione del finanziamento pubblico ai partiti. (Antonio M. Mira)
 
L'intervista integrale su Avvenire di domenica. Acquista la tua copia il 2 agosto

Iraq, sulla collina assediata dall'Is

Tra gli yazidi che hanno subito la violenza del Califfato, ma che non si arrendono. Nel nord dell'Iraq, in territorio curdo, credono in un futuro possibile. Un ritorno alle loro case, alla loro terra, alla loro vita. Alla loro fede. (Sara Lucaroni)
Il reportage completo su Avvenire di domenica Acquista la tua copia il 2 agosto

Comuni, tasse locali in salita del 22%

​Relazione della Corte dei conti relativa agli ultimi anni: meccanismo distorsivo. Colpiti soprattutto gli abitanti delle grandi città.

Rimborso Inps, pensioni più ricche ad agosto

l'Istituto di previdenza riconoscerà l'adeguamento bloccato dal governo Monti, come stabilito dalla Corte costituzionale nell'aprile scorso. La restituzione è già partita negli uffici postali, per le banche si dovrà aspettare lunedì.

Esodo, quest'anno in vacanza 2 milioni in più

​Saranno oltre 15 milioni gli italiani al mare o in montagna ad agosto. Per chi è in viaggio le "Oasi agricole" organizzate dalla Coldiretti assieme a Chef Express. Mentre Autogrill mette a disposizione spazi per gli amici "a quattro zampe".
Il direttore risponde
Marco Tarquinio
L'editoriale
Antonella Mariani
La rubrica
Marina Corradi
ebook.gif

Il Vangelo
Il Signore vuole diventare il nostro pane
Ashis Nandy
Il secolarismo? Non abita in India
Intervista
La rivoluzione culturale di Olivetti
Luigino Bruni
RIGENERAZIONI/2
L'anima triste degli incentivi

Bologna ricorda la strage 35 anni dopo

Quello del 2 agosto del 1980 fu il più grave attentato terroristico della storia italiana dal secondo dopoguerra. Quel giorno morirono 85 persone e altre 200 rimasero ferite. Il dolore e la rabbia dei familiari delle vittime: "Lo Stato trovi i mandanti".

Nuoto, oro e bronzo agli italiani Ruffini e Furlan

Ai Mondiali di Kazan Simone Ruffini ha conquistato la medaglia d'oro  nella 25 chilometri maschile. Sul podio il campione chiede alla fidanzata di sposarlo. Bronzo per la Cagnotto nel trampolino da 3 metri.

Anno giubilare, udienza generale al sabato

Monsignor Gaenswein: un sabato al mese ci sarà un’udienza generale con il carattere dell’Anno giubilare.

Fiumicino, l'Enac diffida la Vueling

Anche oggi la compagnia spagnola ha annullato alcuni voli, con conseguenti disagi per i passeggeri e proteste. Minacciata la sospensione delle autorizzazioni al volo in Italia.

Guerra e fame, salviamo il Sud Sudan

Lo Stato più giovane, la crisi più difficile. Racconti di bimbi arsi vivi nel conflitto civile che infuria. (Claudio Monici)

Taleban, il mullah Mansour invoca l'unità

Dall'Afghanistan diffuso un audio del primo discorso del successore di Omar. Gli "studenti coranici" sarebbero sempre più divisi.

Olimpiadi, corsa a ostacoli verso Roma 2024

Delegazione italiana lavora alla sede del Comitato olimpico, Kuala Lumpur, per convincerlo ad essegnare i giochi alla Capitale.

Pena di morte è «offesa all'inviolabilità della vita»

In pochi mesi papa Francesco è intervenuto due volte contro la condanna capitale.

La pena di morte fa strage in Asia: i dati

Expo lancia i caschi blu della cultura

Da Milano la richiesta di 83 ministri di tutto il mondo.