Passa a livello superiore
Accesso

Siria, Usa con i ribelli. Anche contro Assad

​Il presidente americano ha dato il via libera alle forze americane a difendere i gruppi locali addestrati dal Pentagono. Non solo contro l'Is, ma anche se ad attaccare saranno le forze del regime di Damasco. Mosca protesta.

Onu, i nuovi obiettivi del millennio 

Sradicamento della povertà, riduzione delle disuguaglianze tra e e dentro gli Stati, azione contro il cambiamento climatico. Sono i traguardi che le Nazioni Unite propongono per il 2030.

Andare oltre i bisogni materiali

Francesco all’Angelus domenicale: con Cristo, “pane di vita”, saziamo la fame spirituale e materiale dei nostri fratelli, annunciando il Vangelo “ovunque”. In Piazza San Pietro anche l’associazione "Siria libera e democratica". IL TESTO
Ripartono le udienze del Papa, domani i chierichetti

Sanità. Medici cattolici: ecco i tagli giusti

La ricetta dell'Amci per ridurre le spese senza danneggiare i pazienti e i più poveri.

Partita vietata, niente coppa palestinese

Le autorità israeliane hanno negato, ancora una volta, l'ingresso a Gaza all'Ahli al-Khalil, la squadra di calcio di Hebron vincitrice del campionato cisgiordano che dovrebbe sfidare l'Ittihad al-Shujaiyeh, campione della Striscia.
Il direttore risponde
Marco Tarquinio
La rubrica
Marina Corradi
ebook.gif

Visioni italiane
L’«irredimibile» Scianna
Novecento
Jascheko, l'atleta
che sfidò l'Urss
Il poeta e il campione
Dibiasi, brivido metafisico
Luigino Bruni
RIGENERAZIONI/2
L'anima triste degli incentivi

Auto, continua la ripresa delle vendite

A luglio registrato un incremento delle immatricolazioni del 14,54%. La Panda il modello più gettonato. Leggi la classifica dei primi 10.

Migrante in valigia: muore soffocato

​È successo sul traghetto tra Melilla e Almeria. L'uomo, marocchino di 27 anni, cercava di entrare illegalmente in Spagna. Arrestato il fratello.

Attentato alla chiesa ordinato dalla Siria

L’attacco sventato il 19 aprile Saint-Cyr-Sainte-Julitte a Villejuif, in Francia, e l’omicidio, lì vicino, di una donna, non sarebbero stati l’azione di un lupo solitario, ma atti commissionati da jihadisti francesi all'estero.

Nigeria, liberati 178 ostaggi

Offensiva dell'esercito: nelle mani dei terroristi islamici di Boko Haram c'erano anche 101 bambini.

«Recuperare lo spirito cooperativistico»

Raffaele Cantone: “Il mondo delle cooperative dimentica il suo carattere per comportarsi come gli imprenditori più spregiudicati”. E riapre la questione del finanziamento pubblico ai partiti. (Antonio M. Mira)

La Borsa di Atene riapre e crolla

Poco dopo l'avvio degli scambi, calo record del 23%. Il mercato azionario greco era chiuso da 5 settimane. Forti ribassi sui bancari.

Mafia, presi i fedelissimi di Messina Denaro

Maxi operazione della polizia nei confronti di 11 presunti favoreggiatori di Matteo Messina Denaro. Scoperta rete di pizzini del superlatitante.

Qui Sinjar, dove resiste il popolo yazida

Reportage dal nord dell'Iraq, in territorio curdo, a un anno dall'avanzata dei jihadisti dell'Is. Un deserto di macerie. Ma la vita non si arrende. (Sara Lucaroni)

Divorziati risposati, quale perdono?

Sinodo, i teologi: ipotizzata la «via discrezionale» in nove tappe.