Passa a livello superiore
Accesso

Paolo VI: «Instancabile apostolo»

E’ beato il “grande timoniere del Concilio”. Alle 10,45 Papa Francesco pronuncia la formula e iscrive Giovanni Battista Montini nell’Albo dei santi e beati della Chiesa Cattolica. Si conclude anche il Sinodo. “Abbiamo seminato e continueremo a seminare”, dice il Pontefice. Presente alla Messa anche Benedetto XVI. (Mimmo Muolo)
IL TESTO DELL'OMELIA
| L'ANGELUS | VAI ALLO SPECIALE | LE IMMAGINI DELLA BEATIFICAZIONE | LA PIAZZA (Pino Ciociola) | LA FOTOCRONACA DELLA GIORNATA (Romano Siciliani)
LA RELIQUIA (FOTO) | La festa liturgica stabilita per il 26 settembre | Merisio racconta la foto dello stendardo | IL COMMENTO La lezione di Paolo VI (per il Sinodo e oltre) di Mimmo Muolo

Suor Cristina, l'intervista completa:
«Io, Madonna e i miei veri obiettivi»

La religiosa vincitrice del talent show The Voice si racconta «Non canto Like a Virgin per provocare. I proventi del mio cd mondiale andranno in beneficenza. Sogno che papa Francesco...»
ENGLISH VERSION

Renzi: bonus di 80 euro alle neo-mamme

​​Il premier nel salotto di Barbara D'Urso su Canale 5: contributo per tre anni a partire dal 2015. E sulle unioni di fatto assicura tempi brevi: modello tedesco giusta mediazione. 
I NUMERI Nel 2013 nati 514mila bimbi

Il Papa: un anno per maturare le idee

Si è conclusa la III Assemblea generale del Sinodo sulla famiglia ed è stata resa pubblica la Relatio Synodi. (Mimmo Muolo)
La Chiesa non è partito di Stefania Falasca | VAI ALLO SPECIALE

La verità su Mare Nostrum

I dati reali dell’operazione lanciata un anno fa. La Caritas ha fornito assistenza a 15 mila persone. Altre 5 mila accolte da parrocchie e conventi. Le 32 navi italiane verranno sostituite da 6 mezzi di Frontex.
La storia
Il viaggio di Lamin, profugo del gol che sogna la Juve
Intervista
Calbi: «Voglio teatri a prova di tagli»
70 anni
Freire, il divo solitario
Anniversario
Gorla la strage dei 184 innocenti

Ebola, guarita l'infermiera spagnola

Ma la donna ha ancora un'infezione ai polmoni. Duro esame di coscienza dell'Oms: «tempesta» si doveva prevedere. Oggi la Nigeria potrebbe essere dichiarata "virus free".

Giappone, si dimettono due ministri

Sono le due donne nominate il mese scorso dal premier Abe ai vertici di Industria e Giustizia per rafforzare la presenza femminile nel governo. ​Accuse di malagestione dei fondi e violazioni.

«Gioco Italia? Dialogo ma senza compromessi»

Ac e Libera prendono le distanze dal protocollo. La campagna "Mettiamoci in gioco": «Non ci siamo alleati, abbiamo un solo obiettivo: arrivare alla legge quadro».

Scuola, la sfida degli istituti cattolici

Le buone pratiche nel Rapporto del Centro studi. Presentata l’annuale fotografia su questo segmento del sistema nazionale. Cicatelli: documentata una realtà concreta per fornire suggerimenti e modelli potenzialmente innovativi.

La Cei: il matrimonio in cui crediamo

Nota dell'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali contro la decisione del Comune di Roma di trascrivere 16 matrimoni omosessuali contratti all'estero.
Il Vicariato di Roma: scelta demagogica | IL FATTO Marino sfida la legge e trascrive nozze gay | LA SCHEDA Le città fuori legge

Marcia Pace, in 100mila contro le guerre

"100 anni di guerre bastano" oltre 100mila alla Marcia Perugia-Assisi. Don Luigi Ciotti: "Camminiamo insieme, non accanto. Uniamo le forze, la pace ha bisogno di noi". (Luca Liverani)

Campagna Focsiv-Avvenire per i profughi di Erbil

Focsiv e Avvenire insieme per non lasciare soli oltre 2000 profughi cristiani della piana di Ninive sfuggiti al massacro del'Isis. Parte il 19 ottobre «Emergenza Kurditan: non lasciamoli soli». DONA ORA

Consulta, Napolitano nomina due giudici

​Sono Daria De Pretis e Nicolò Zanono. Il Colle sprona il Parlamento a fare presto e a designare gli altri due membri del Corte costituzionale. Ma dopo la ventesima fumata nera c'è ancora incertezza sui nomi.

Rossi domina il Gp Australia

Valentino Rossi con la Yamaha ha vinto il Gp d'Australia classe MotoGp.  Marc Marquez, laureatosi campione del mondo una settimana fa, è caduto al 17/o giro quando era in testa.

Sull’immigrazione incubo umanitario

Gli operatori: dal primo novembre con Triton a rischio migliaia di vite. Pansa (Polizia): «La  più importante operazione di controllo mai pianificata».
Affonda barcone, 55 in salvo a Marettimo
Mare nostrum: in un anno 150mila vite salvate 
Migranti, «con Triton meno salvataggi»

La Cei stanzia mezzo milione per Parma

A una settimana dall’intervento straordinario per la popolazione di Genova, la presidenza della Cei ha deciso di intervenire anche per la città emiliana alluvionata.
2014focsivnew.gif