Passa a livello superiore
Accesso

Onu, ecco i nuovi obiettivi del millennio 

Sradicamento della povertà, riduzione delle disuguaglianze tra e e dentro gli Stati, azione contro il cambiamento climatico. Sono i traguardi che le Nazioni Unite propongono agli Stati membri per il 2030. Costo stimato: fra i 3,3mila e 4,5mila miliardi di dollari.

Andare oltre i bisogni materiali

Francesco all’Angelus domenicale: con Cristo, “pane di vita”, saziamo la fame spirituale e materiale dei nostri fratelli, annunciando il Vangelo “ovunque”. In Piazza San Pietro anche l’associazione "Siria libera e democratica". IL TESTO

Nigeria, liberati 178 ostaggi

Offensiva dell'esercito: nelle mani dei terroristi islamici di Boko Haram c'erano anche 101 bambini.

«Recuperare lo spirito cooperativistico»

Raffaele Cantone: “Il mondo delle cooperative dimentica il suo carattere per comportarsi come gli imprenditori più spregiudicati”. E riapre la questione del finanziamento pubblico ai partiti. (Antonio M. Mira)

La Borsa di Atene riapre e crolla

Poco dopo l'avvio degli scambi, calo record del 23%. Il mercato azionario greco era chiuso da 5 settimane. Forti ribassi sui bancari.
Il direttore risponde
Marco Tarquinio
La rubrica
Marina Corradi
ebook.gif

Visioni italiane
L’«irredimibile» Scianna
Novecento
Jascheko, l'atleta
che sfidò l'Urss
Il poeta e il campione
Dibiasi, brivido metafisico
Luigino Bruni
RIGENERAZIONI/2
L'anima triste degli incentivi

Mafia, presi i fedelissimi di Messina Denaro

Maxi operazione della polizia nei confronti di 11 presunti favoreggiatori di Matteo Messina Denaro. Scoperta rete di pizzini del superlatitante.

Qui Sinjar, dove resiste il popolo yazida

Reportage dal nord dell'Iraq, in territorio curdo, a un anno dall'avanzata dei jihadisti dell'Is. Un deserto di macerie. Ma la vita non si arrende. (Sara Lucaroni)

Gas serra, Obama: un taglio drastico

Annunciato il ​piano per limitare le emissioni di anidride carbonica dalle centrali elettriche. Obiettivo: meno 32% entro il 2030.

Firenze, chiesto lo stato di emergenza

In una notte la pioggia di un mese. Città in ginocchio. Nardella: sarà dichiarato stato d'emergenza. "Profughi su base volontaria per aiutare a ripulire le strade".

Per gli italiani vacanze fai da te

La metà ha prenotato l’alloggio sul web, il 40% cucinerà da sé.
Finzi: «Cresce la spinta culturale»

Divorziati risposati, quale perdono?

Sinodo, i teologi: ipotizzata la «via discrezionale» in nove tappe.

Comuni, tasse locali in salita del 22%

​Relazione della Corte dei conti relativa agli ultimi anni: meccanismo distorsivo. Colpiti soprattutto gli abitanti delle grandi città.

Rimborso Inps, pensioni più ricche ad agosto

l'Istituto di previdenza riconoscerà l'adeguamento bloccato dal governo Monti, come stabilito dalla Corte costituzionale nell'aprile scorso. La restituzione è già partita negli uffici postali, per le banche si dovrà aspettare lunedì.

Bologna ricorda la strage 35 anni dopo

Quello del 2 agosto del 1980 fu il più grave attentato terroristico della storia italiana dal secondo dopoguerra. Quel giorno morirono 85 persone e altre 200 rimasero ferite. Il dolore e la rabbia dei familiari delle vittime: "Lo Stato trovi i mandanti".