Passa a livello superiore
Accesso

Il Papa incontrerà 40mila anziani

​L'annuncio di monsignor Paglia: appuntamento il 28 settembre, ci sarà anche una coppia da Erbil, nel Kurdistan iracheno. Inizia il count-down per l'Incontro mondiale delle famiglie di Philadelphia (settembre 2015):  "Speriamo sinceramente in una visita del Papa".

Iraq, primi raid Usa vicino a Baghdad

​Finora l'offensiva statunitense contro lo Stato Islamico si era limitata a colpire le postazioni dei jihadisti nel nord del Paese.
LA COALIZIONE Parigi, parte il conto alla rovescia anti-Isis
ANALISI Da dove nasce la violenza del «risveglio islamista»

Cala la fame nel mondo, ma 1 su 9 è denutrito

Negli ultimi 10 anni 100 milioni di persone salvate dalla denutrizione. Ma 805 milioni non hanno ancora cibo a sufficienza. Le emergenze: Haiti, l'Africa sub-sahariana e l'Asia occidentale.

Obama: lotta a Ebola, 3.000 soldati e fondi

​Per il presidente Usa si tratta di una priorità per la sicurezza nazionale. I militari, con base in Liberia, saranno impegnati nella costruzione di centri di cura e nella formazione del personale.
Il direttore risponde
Marco Tarquinio
Editoriale
Francesco D’Agostino
La rubrica
Roberto Mussapi
Enti lirici
Musica, la stagione dell’incertezza
Tendenze
Giardini, il ritorno del «selvaggio»
Anniversario
Ossola, la Repubblica in vitro
Letteratura
Erba la poesia del «bricoleur»

«Le belle prediche? Inutili, se non si dà speranza»

​L'omelia del Papa a Santa Marta: se non si è vicini alle persone, se non si soffre con la gente e non si dà speranza, quelle prediche non servono, sono vanità.

Confindustria taglia le stime Pil: -0,4% nel 2014

Svanisce anche la modesta crescita prevista dal Centro studi degli industriali (nella foto il presidente Squinzi) appena lo scorso giugno (+0,2%). Per il 2015 l'incremento atteso è dimezzato al +0,5%.

Renzi: «I Millegiorni sono l'ultima chance»

​Dopo l'intervento alla Camera il premier traccia il percorso del suo governo anche al Senato: gli 80 euro non hanno dato l'effetto sperato. E sulle riforme: serve una nuova legge elettorale subito.

«Io, lobbista doc esigo trasparenza»

Mazzei: «Non siamo faccendieri». Gli associati «seguono un codice deontologico rigoroso, ma serve una legge per tutti, contro le zone d'ombra».
Soldi ai partiti e peso delle lobby di Leonardo Becchetti

Scozia, Cameron: «Il divorzio è per sempre»

L'ultimo appello del premier britannico in vista del referendum di giovedì sull'indipendenza. Salmond: «Vinceremo».

Medio Oriente: «Le armi non sono la soluzione»

​Il cardinale Rodriguez Maradiaga (Caritas internationalis): «Disumano il blocco di Gaza, riconoscere i confini fissati nel '67». Aiuti per 900mila profughi siriani nell'area. «Ma l'impegno internazionale è ancora poco».

Renzi: obbligo assumere 149mila docenti 

​Il premier inaugura l'anno alla don Puglisi di Palermo. Il ministro Giannini: binomio scuola-lavoro sarà la priorità. La scuola che vorrei...  DI' LA TUA
Se si perde la meraviglia (A. D'Avenia) | Scuola plurale e una (M.G. Colombo) 

Milano, 2 ventenni morti dopo un volo di 7 piani

​«Lui ha trascinato giù lei» raccontano i vicini che hanno sentito gridare aiuto nella notte. La ragazza è morta sul colpo, il ragazzo all'alba in ospedale.

Nozze gay a Bologna, lo stop del prefetto

​Chiesto il ritiro della delibera con il quale il sindaco Merola autorizzava a partire da oggi la trascrizione delle nozze omosessuali celebrate in Europa. Il primo cittadino: non revoco il provvedimento.

Consulta, ancora fumata nera in Parlamento

Il Parlamento, in seduta comune, tornerà a votare per l'undicesima volta. Eletti invece tre membri laici, su 5 da scegliere, del Csm.
L'Appello di Grasso: si rischia lo stallo

Morto don Sassi, superiore generale dei Paolini

Aveva 65 anni. Dal 2004 guidava i Paolini, che quest'anno, insieme a tutta la Famiglia paolina, celebrano il centenario della fondazione. Giovedì i funerali.
2014focsivnew.gif