Passa a livello superiore
Accesso

Ue-Italia, intesa quasi certa sullo 0,3%

L'accordo, che fonti Ue danno per certo e che Renzi non ha smentito, prevede una correzione dello 0,3% del deficit strutturale. Un aggravio di 3 miliardi, che in realtà sono già previsti dalla manovra legata alla legge di stabilità. Non solo tagli: "L'Europa deve investire nel suo futuro", per questo "il Consiglio europeo sostiene l'intenzione della Commissione entrante di lanciare un'iniziativa che mobiliti 300 miliardi di investimenti aggiuntivi".
Per Juncker strada tutta in salita di Vittorio E. Parsi

Kurdistan, arriva il progetto-famiglia

​Cei e Caritas lanciano un appello agli italiani per sostenere le comunità cristiane in Iraq con lo strumento del gemellaggio. Ci si può impegnare per un giorno, un mese o un anno. O si possono acquistare container-alloggi. Scopri come aiutare.
INTERVISTA Mons. Galantino: diamo una casa ai profughi (Ivan Maffeis, 20/10)

Prende forma il bonus bebè da 80 euro al mese

I fondi ci sono. Stanziati 3,642 miliardi di euro in 5 anni. Fino a 4 figli richiesto un reddito familiare fino a 90mila euro. L'assegno arriverà dall'Inps.

Bregantini: non dimentichiamo poveri e precari

Papa Francesco ai partecipanti al convegno di Salerno “Nella precarietà, la speranza”: ​«Tutto ciò che non serve al profitto viene scartato. Si scartano i giovani, perché senza lavoro. Ma così si scarta il futuro di un popolo. Dobbiamo dire no a questa cultura».

«Le ostie di Siena sono ancora incorrotte»

Cent'anni dopo l'ultima ricognizione, e alla vigilia dell'Anno eucaristico indetto dalla diocesi, le 223 particole del Miracolo eucaristico di Siena sono sempre intatte. Lo rivela uno studio scientifico.
Lugano
Bramantino, il genio umbratile
della Lombardia
Storia
NEGRIERI sulle navi degli schiavi
Sessione annuale
Pontificia accademia delle Scienze, natura ed evoluzione
Il Vangelo
Amare con tutti noi stessi, necessario per vivere

Ebola a New York, due casi sospetti in Lombardia

​È un dottore che ha lavorato in Guinea. In isolamento la fidanzata e due amici. La Ue porta lo stanziamanto per la lotta al virus da 600 milioni a 1 miliardo. Un medico e una ostetrica in quarantena in Lombardia.

Poveri ed esclusi della Terra in Vaticano

​Tre giorni di convegno per parlare di povertà, globalizzazione, giustizia, idee per superare la cultura dello scarto. L'appuntamento voluto da Papa Francesco.
Il Papa in Turchia per costruire l'unità con gli ortodossi

Galantino: Vangelo e mafie incompatibili

Vangelo e comportamenti mafiosi sono "non sovrapponibili e non vi può essere alcuna commistione di sorta". La  dura presa di posizione del segretario generale della Cei durantegli stati generali dell'antimafia promossi dall'associazione Libera.

Egitto, kamikaze fa 26 morti nel nord del Sinai

​Un kamikaze a bordo di un'autobomba è entrato in una postazione delle forze egiziane nel nord del Sinai e si è fatto esplodere, uccidendo 12 militari. Il presidente al-Sisi convoca una riunione del Consiglio di sicurezza. 

Il Papa: ergastolo, pena di morte nascosta

​I cristiani «sono chiamati a lottare non solo per l’abolizione della pena di morte», in «tutte le sue forme», ma per il miglioramento delle «condizioni carcerarie». È uno dei passaggi del discorso a un gruppo di giuristi.  IL TESTO
La lezione universale di Francesco di Danilo Paolini

Tunisia al voto, esame per tutte le "primavere"

​Domenica si vota nel Paese che diede avvio alle rivoluzioni. Islamici e laici si sfidano tra forte crisi e seduzioni dell'Isis.

«Fu operata anche dopo il decesso» 

Emergono nuovi particolari inquietanti nell'ambito dell'inchiesta sulla donna di 71 morta durante un intervento all'ospedale di Potenza lo scorso maggio. I tre medici, finiti ai domiciliari, avrebbero cercato di "coprire" i propri errori.

Canada, l'attentatore ha agito da solo

​Era un canadese convertito all'islam e filojihadista.
L’America fa i conti con i baby jihadistiIl vortice da spezzare di Barbara Uglietti
Libertà o sicurezza? il dilemma di Ottawa di Andrea Lavazza

In Italia trentamila persone scomparse

​​Fenomeno in crescita negli ultimi due anni. I dati forniti dal ministero dell'Interno Alfano nel corso di un convegno: la metà sono minori, ma ci sono anche molte persone, soprattutto anziani, con disagio mentale.

Nozze gay trascritte, no dalla Chiesa del Nord-Est

​Per i vescovi di Udine, Trieste e Concordia-Pordenone la trascrizione delle nozze gay nelle anagrafi comunali è un atto «irresponsabile». (Foto: il Duomo di Pordenone)
Berlusconi: sì alle unioni gay alla tedesca

Cristiani, 150 milioni sotto assedio

I numeri choc del «libro nero» sulle persecuzioni. È la religione che subisce le maggiori violenze. Un’ampia ricerca franco-italiana condotta da 70 autori rivela le dimensioni del fenomeno.  DOSSIER | SALVIAMO ASIA BIBI
LA MAPPA La minaccia globale non è solo islamista