Passa a livello superiore
Accesso

La famiglia vince desertificazione città

​Francesco all'Udienza prosegue la sua catechesi sulla famiglia: "Le nostre città sono diventate desertificate per mancanza d'amore e di sorriso, c'è tanto divertimento ma l'amore manca".  "È proprio la famiglia - ha detto - il sorriso capace di vincere questa desertificazione". "Così - ha assicurato - la città dell'uomo uscirà dalla depressione". Al termine della catechesi il Papa ha lanciato un appello: "Mai più la guerra" e ha ricordato le minoranze perseguitate.

Migranti ancora bloccati a Budapest
Al confine ceco "marchio" sul braccio

Stamattina nuova protesta dei migranti alla Stazione nella speranza di partire. Rafforzata la frontiera con  la Serbia. La polizia ceca segna un numero su chi arriva.
SCHENGEN La Baviera chiede aiuto. «Controlli al Brennero»

Tutte aperte le porte della misericordia

Il Papa sul Giubileo: indulgenza plenaria pure in carcere e ai malati. Perdono per l'aborto. Il testo 
EDITORIALE La Chiesa sfida anche se stessa di Pierangelo Sequeri

Rivlin: «La pace non può essere imposta»

Intervista al capo dello Stato di Israele, domani dal Papa. «L’incontro ai Giardini Vaticani è stato un passo importante verso una soluzione della crisi. Per più di un secolo abbiamo cercato “interruttori magici”, invece la strada è lunga e tortuosa».

Israele, scuole cristiane in sciopero

​Manifestazione di protesta contro la discrimazione nell'assegnazione dei sussidi. Il vicario patriarcale: «Chiediamo giustizia e parità».
Educazione
Navi asilo, e i bimbi studiavano in Marina
Dibattito
Africa, il peso delle religioni
Eroi del calcio
Re Cecconi, Marinho e gli «alter ego» dello sport
Musica a tema
De André, un atto di fede laico

Pinotti: «L’Is ci minaccia. Serve la Difesa»

«Ma i terroristi non arrivano sui barconi. Riforma del Senato vitale, se salta si va al voto». Riflettori sulle grandi sfide dell’Europa e dell’Italia. E ottimismo per i netti segnali di ripresa: «La Ue ci dia più flessibilità».

Fiamme a Parigi, 8 morti tra cui 2 bambini

Dramma all'alba vicino a Montmartre in un complesso abitato da famiglie in difficoltà economica. «Azione dolosa». Fermato un sospetto.

Morcone: «Il Cara di Mineo sarà ridotto»

Il prefetto:  diminuiremo i migranti ospitati. E resteranno meno. In Italia non è emergenza e presto in arrivo soluzioni sulla gestione del grande Cara siciliano Ieri quattro morti nel Mediterraneo

Renzi: via Imu e Tasi. «Non decide Bruxelles»

Il premier a Rtl:  il 16 dicembre è il «funerale» della tassa sulla prima casa. «Un'Europa che si gira davanti ai barconi pensa di spiegarci cosa fare con le tasse?».

Usa, nozze gay e libertà di coscienza

La Corte Suprema ordina: subito le licenze. Funzionaria cristiana del Kentucky si rifiuta.

«La difesa del Creato inizia da noi stessi»

​L'omelia di padre Raniero Cantalamessa nella liturgia voluta da Papa Francesco nella basilica di San Pietro nella prima Giornata di preghiera per la cura del Creato.

Minivan, biciclette e fucili: così si arriva in Serbia

​Duemila profughi al giorno attraversano la Macedonia dopo che il governo ha deciso di rilasciare un pass di 72 ore. E c'è chi ci specula. (Reportage di Nello Scavo)
Tra i passatori che aggirano l'ultimo muro

Scuola, scontro tra presidi e sindacati

Avvio non facile per il nuovo anno scolastico che vede il debutto delle novità varate con la Buona scuola in un clima polemico.

L'Istat rivede al rialzo le stime sul Pil

Tasso di occupazione al top dal 2012. Il Pil secondo trimestre a +0,3%, sull'anno 0,7%. La spesa delle famiglie cresce dello 0,4%. Renzi: "Le riforme servono".
Una piccola spinta (ora serve buona mira) di Francesco Riccardi