Passa a livello superiore
Accesso

Il Papa: «La guerra comincia nel cuore»

“Un cuore geloso è un cuore acido, un cuore che non è mai felice, è un cuore che smembra la comunità”, ha ammonito il Papa all'Udienza generale. I cristiani, invece, dovrebbero “apprezzare i doni degli altri”. Prima Francesco ha ricevuto nell’Auletta dell’Aula Paolo VI i giocatori del Bayern di Monaco (LEGGI). Poi, in Piazza San Pietro, ha salutato un gruppo di lavoratori in "esubero" della Meridiana. IL TESTO
Oggi la festa liturgica di Giovanni Paolo II, il ricordo di Francesco

«L’Italia chieda una svolta europea»

L’appello di 340 economisti al premier: «Serve una nuova Bretton Woods». La politica di austerità ha fallito. È necessaria un’iniziativa "alta". ​IL TESTO DELL'APPELLO
L’editoriale del 4 ottobre con cui Leonardo Becchetti ha lanciato su Avvenire i temi dell’appello

Renzi: manovra, da Ue nessuna minaccia

​Il premier: «Con nuova Commissione si volta pagina». Crescita non rinviabile. «Italia in Europa come a casa sua».
Bonus bebè, varrà anche per le adozioni  | Taglio mortale per i Patronati | Pensioni il 10 del mese? Solo quelle Inps-Inpdap

Il Parlamento approva la Commissione Juncker

L'assemblea di Strasburgo ha espresso la fiducia al nuovo esecutivo comunitario: 423 voti a favore, 209 contrari e 67 astenuti.

Galantino: «Tv2000 sia di tutti e per tutti»

Presentata la nuova stagione della rete. Con Mons. Nunzio Galantino, il direttore Paolo Ruffini, Alessandro Sortino e Lorenzo Serra. “Una Tv in uscita, che racconta il mondo, che lo ascolta, che lo vede”.
John Milbank
Mercato e morale
È sempre stato conflitto?
Il summit
Platini, la legge del calcio
Parigi
Grand galà nel nome di Picasso
Anniversario
Bouyer. teologo da romanzo

Siria, 13 bimbi uccisi da raid del regime

​Mentre l'attenzione dei media è focalizzata sulla lotta all'Isis, nel sud del Paese proseguono i combattimenti tra ribelli e filogovernativi.

Sako: «Vogliono spartire il Medio Oriente»

Intervista al patriarca caldeo di Baghdad: l'Isis rientra in questo piano, creare entità deboli e controllabili.(Luca Geronico)

CAMPAGNA FOCSIV-AVVENIRE: DONA

Unioni civili, regole solidali per convivenze stabili

Il disegno di legge di Per l'Italia. ​Gigli: diritti e doveri per chi convive da almeno due anni: eterosessuali, omosessuali, parenti. No alle adozioni. E sulle nozze gay Marino non si arrende.

«Asia Bibi, simbolo dei diritti di tutti»

Premio Saulle alla mamma pachistana condannata a morte  Tesauro: la libertà religiosa riguarda credenti e non credenti.
La società si mobilita per salvarla

India, bimba di 3 anni violentata all'asilo

​È avvenuto a Bangalore. La polizia ha identificato 6 dipendenti dell'istituto, fra i quali dovrebbe trovarsi il colpevole.

Espulsione profughi, Strasburgo condanna Roma

Nel 2009 respinti in Grecia 35 profughi. La Corte di Strasburgo sanziona Roma e Atene Sul suolo greco i migranti, tra cui molti minori, furono poi maltrattati.
SECONDO NOI Una sentenza che fa chiarezza

Separati e risposati, percorsi di accoglienza

​Da Treviso a Pescara a Reggio Calabria: esperienze secondo il dettato del Sinodo.
L'INTERVENTO Charles Vella: «Teologia di popolo per salvare la famiglia»
VAI AL DOSSIER

Riprende a camminare grazie alle staminali

Un uomo con paralisi delle gambe sta tornando a camminare grazie a un trapianto di cellule staminali estratte dal suo naso. E’ accaduto a un 40enne polacco, l’impresa è opera di medici londinesi. (GUARDA IL VIDEO)

Corea del Nord: liberato uno dei 3 americani

​Era stato arrestato ad aprile con l'accusa di proselitismo. Restano in carcere i 2 accusati di complotto contro il regime.

Isis, video choc: “adultera” lapidata dal padre

​Non c'è fine all'orrore dell'autoproclamato Stato Islamico, che documentando la propria feroce versione della sharia mira a spargere il terrore.

Ebola, le associazioni cattoliche: manca cibo

L'appello degli operatori lanciato a Roma: le priorità sono centri specializzati, cibo per chi è in isolamento, riapertura in sicurezza degli ospedali per non aggiungere ai morti di Ebola anche altri decessi, rafforzamento di sistemi sanitari fragili e cura degli orfani.