Passa a livello superiore
Accesso


Terremoto, l'Italia in lutto
Mattarella: non vi lasceremo soli

​Le parole del vescovo d'Ercole ai funerali solenni di 35 vittime marchigiane ad Ascoli (Alessia Guerrieri). Mattarella ha abbracciato uno a uno tutti i parenti. Il presidente in visita ad Amatrice e Accumoli e negli ospedali dove sono i feriti. I morti saliti a 291.

AVVENIRE CON LA CARITAS: COME AIUTARE | LA MAPPA interattiva dei danni | Beni culturali, la devastazione  
I VIDEO Il vescovo Pompili con la sua gente I Dentro le case sventrate: macerie (Pino Ciociola)
LA VISITA Galantino: è il momento di restare uniti
LA COLLETTA Il 18 settembre raccolta fondi in tutte le Chiese

Distruzione, morte e umanità
Dov'è Dio e dov'è l'uomo

​Anche oggi che siamo senza parole dobbiamo ripeterci gli uni altri che l’ultima parola non è e non sarà la morte, ma la vita piena che Dio dona a tutti noi, suoi figli e figlie. di Enzo Bianchi

«Addio piccolo angelo, siamo arrivati tardi»

​La commovente lettera del vigile del fuoco sulla bara della piccola Giulia, morta sotto le macerie. Con il suo corpo ha fatto scudo alla sorellina Giorgia, trovata in vita dopo 16 ore.
Cecilia, Anna e Agata: il sacrificio delle suore

La Madonnina di Arquata è rimasta in piedi

​Nella distruzione del sisma, la Madonnina della chiesa di Arquata del Tronto è rimasta in piedi (foto per gentile concessione dei Vigili del Fuoco).

Colpite mille aziende agricole, allarme Coldiretti

Un appello per aiutare l'agricoltura e la zootecnia nelle zone terremotate, spina dorsale dell'economia locale
IL Vangelo
Il posto di Dio è sempre fra gli ultimi della fila
Idee
Le risonanze della buona vita
Musica
Jessica Brando, la fatina del Pop
Luigino Bruni
IN ASCOLTO DELLA VITA
La fraternità del sabato santo

I disegni dei bambini: «Così raccontano tutto»

​ Con la «terapia dell'immagine» e del gioco i piccoli affrontano il trauma accompagnati dagli psicologi dei volontari di Telefono Azzurro. Per superarlo.

Terremoto, Avvenire con la Caritas: come aiutare

​La presidenza della Cei stanzia un milione di euro dell'8 per mille. E domenica 18 settembre colletta nazionale in tutte le chiese.

«La misericordia cambia i cuori»

Videomessaggio di Papa Francesco ai vescovi Celam: la misericordia, che cambia il cuore delle persone, deve essere il centro propulsore di ogni azione pastorale e missionaria

Gp del Belgio, tra presente e passato

Venticinque anni fa qui debuttava Michael Schumacher. Un mito dei motori oggi in difficili condizioni di salute, con un giovane figlio che già vince in Formula 4 (Paolo  Ciccarone)

Ecco il museo di «don Albino», papa Luciani

​Viaggio nel nuovo Museo a Canale d'Agordo. Oggetti, documenti e video per ripercorrerà la storia di quest'uomo che per 33 giorni fu sul soglio di Pietro.

Ungheria, un nuovo muro anti-profughi

​Il premier euroscettico Orban ha reso noto che è allo studio una seconda barriera fortificata lungo il confine con la Serbia. A ottobre referendum sui migranti contro Bruxelles

Consiglio di stato francese: sì al burkini 

Secondo la massima autorità giudiziaria amministrativa "l'ordinanza" che lo vieta è "una violazione grave e apertamente illegale delle libertà fondamentali".  La destra: no ai simboli religiosi ostentatori, crocifisso compreso.

Il Papa: la non violenza come stile politico

​Messaggio di Francesco per la 50a Giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio. Il moltiplicarsi di focolai di violenza ha portato "alla terza mondiale a pezzi", occorre  puntare su vie diplomatiche per risolvere i conflitti e sconfiggere il traffico di armi. 

Dirigenti Pa, si cambia. Arrivano le valutazioni

​Tagli di stipendio a chi non centra gli obiettivi. Renzi: diamo vita ad un nuovo modello che premia i risultati.

Due suore uccise: le loro vite per i poveri

Suor Paula Merrill (a sinistra, nella foto) e suor Margaret Held (a destra) assassinate in MIssissippi. Erano conosciute da tutti per la loro opera caritatevole. Ancora oscuro il movente dell'omicidio. Le consorelle: preghiamo anche per gli assassini


popotus-prima.png