Passa a livello superiore
Accesso

Quirinale, appello di Renzi per Mattarella

Nelle due votazioni del venerdì il quorum non è stato raggiunto ma ora i riflettori sono puntati sulla seduta di sabato mattina quando basteranno 505 voti. Il Pd resta unito sul nome di Sergio Mattarella e il premier si rivolge agli altri partiti perché lo appoggino e prosegue nel pressing su Alfano. I centristi potrebbero convergere. Fi annuncia: voteremo scheda bianca. La prima votazione, la protesta di Berlusconi | Renzi: candidatura che unisce il Pd
VIDEO L'unica presenza di Mattarella su YouTube  LA STORIA Tutti gli uomini del Quirinale  IL RITRATTO  Mattarella, dalla sfida con Berlusconi alla legge elettorale((Cinzia Arena) L'ANALISI Fattore tempo e rischi calcolati (Giovanni Grasso) 

«Gender, colonizzazione ideologica»

​A conclusione del Consiglio permanente il segretario Cei contesta le aggressioni alla famiglia e accusa la politica di non intervenire. Critiche anche alla riforma delle banche popolari. E sul futuro inquilino del Quirinale: "Serve un uomo di garanzia che ascolti la gente".  IL COMUNICATO FINALE | L'intervista a Radio Vaticana

Il Papa: soluzione negoziata per Iraq e Siria

​È un’immensa tragedia, c'è bisogno di agire con urgenza. Lo ha detto Francesco incontrando in Vaticano i membri della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali.

La Grecia rovescia il tavolo. Scontro con Berlino

Tsipras e il suo ministro delle Finanze Varoufakis vogliono voltare pagina subito, e sono disposti a tutto, anche ad assumersi il rischio di arrivare alle prossime scadenze sui titoli senza gli aiuti internazionali. Germania irremovibile.

Istat: a dicembre 93mila occupati in più

Positivo il dato della disoccupazione giovanile​, che a dicembre è scesa al 42%, il minimo da un anno. I senza-lavoro calano al 12,9%. Le reazioni di governo e sindacati.
I dati Istat: due ragioni (e una scommessa) di Francesco Riccardi
Expo/1
Padiglione della Santa Sede:
«Non di solo pane...»
Anniversario
Cent'anni fa il cinema scoprì il (techni)color
Cinquant'anni fa
Don Haskins, il coach che gettò il razzismo nel cesto
IL VANGELO
Quel Dio che s'immerge
nelle nostre ferite

La nuova Ferrari è bella. Ma serve tanta pazienza

Presentata la SF15T. Per il prossimo campionato di Formula 1 però non si aspettano imprese mirabolanti, si punta a conquistare almeno due gran premi.

Pakistan, strage Is nella moschea sciita

​Almeno 49 morti per una bomba esplosa durante la preghiera del venerdì. L'attentato rivendicato dai taleban "scissionisti".

Pillola dei 5 giorni, resta la ricetta?

Le autorità sanitarie italiane sembrano orientate a mantenere l'obbligo di ricetta medica per la pillola dei 5 giorni, non adeguandosi dunque alle direttive dell'Unione europea sul "contraccettivo d'emergenza".

Algeria, il crocevia dei migranti

​Dall'Africa occidentale e dal Maghreb le rotte della tratta sono nelle mani di terroristi islamici e banditi. La miseria dei nigerini e l'odissea di maliani e siriani in fuga dai conflitti. IL TRAFFICO DI UOMINI: DOSSIER

Ebola, volti e speranze dalla Sierra Leone

ANTICIPAZIONE E FOTO. ​Su "Avvenire" di sabato il reportage di Matteo Koffi Fraschini dalla regione di Freetown.
Ecco come si vive in quarantena: video e foto di Oxfam

Il top manager "contro" il Pil, per il benessere 

INCHIESTA SULLE ALTERNATIVE AL PIL. Dalla Fujitsu alla charity, Norman Pickavance spiega la sua "conversione": puntare al benessere, non solo al profitto. Il "faro"? La Dottrina sociale della Chiesa.

Azzardo, i giovani "scelgono" il rischio

​La ricerca: la famiglia è spesso un cattivo esempio. Tra i ragazzi la maggioranza conosce i rischi, ma un’alta percentuale lo sceglie. Don Zappolini (Mettiamoci in gioco): «Lorenzin inserisca la patologia nei Lea». DOSSIER

Pilota giordano, scaduto l'ultimatum

Appese a un filo le vite del militare e del giapponese Goto, ostaggi dello Stato islamico che li vorrebbe scambiare con un kamikaze in carcere ad Amman.
Prigionieri del califfato

Vallini: «Unioni civili: sono altri i problemi»

​Il cardinale vicario di Roma critico sull'istituzione dei registri.
OSSERVATORE ROMANO «Una forzatura» LA DIOCESI «Famiglia discriminata»
Sbandierata confusione (G. Marcelli)

«Aleppo sta morendo, siamo allo stremo»

L’arcivescovo Marayati: la città è in mano ai jihadisti. Un film racconta l’esodo dei cristiani (GUARDA IL VIDEO).

Uomo armato nella Tv olandese, arrestato

​La polizia è riuscita ad arrestarlo in poco tempo. Non è chiaro se si tratti di uno squilibrato o altro.