Passa a livello superiore
Accesso

Divorziati risposati "parte della Chiesa"

Francesco ha ripreso, dopo la pausa estiva, l’udienza generale in Aula Paolo VI, continuando la sua riflessione sulla famiglia. Dopo aver parlato, l’ultima volta, delle famiglie ferite a causa dalla incomprensione dei coniugi, oggi si è soffermato su un’altra realtà: "come prenderci cura di coloro che, in seguito all’irreversibile fallimento del loro legame matrimoniale, hanno intrapreso una nuova unione”.

L’esodo forzato degli haitiani

Già 40mila migranti costretti a lasciare Santo Domingo. Il piano di regolarizzazione è scaduto il 18 giugno e il governo punta a un giro di vite. Più di 200mila non hanno potuto presentare richiesta per i documenti. E nel timore di essere espulsi perdendo tutti i loro beni, tanti hanno preferito tornare ad Haiti. Dove le baraccopoli dei rimpatriati aumentano.

Frana in Cadore, i morti sono 3

​Dopo la tromba d'aria dell'8 luglio sulla Riviera del Brenta, con 4 vittime, questa volta è stata una bomba d'acqua, scatenatasi tra Cortina e San Vito di Cadore, nella Valle del Boite.

Approvata la prima legge italiana sull'autismo

Via libera alle disposizioni per aiutare chi soffre di autismo. Paola Binetti:  "Grande soddisfazione per l'approvazione rapida".

La riforma è scritta ora c'è da farla

L’obiettivo è conferire più responsabilità alle strutture amministrative. (Sergio Soave) 
Pubblica amministrazione, sì alla riforma | LA SCHEDA Le novità per dipendenti e cittadini
Il direttore risponde
Marco Tarquinio
La rubrica
Marina Corradi

Musica a tema
Pink Floyd, al di là del muro
Scenari
Evoluzione prossima fermata
Cinema
Il Vaticano a Venezia con un film sulle Guardie Svizzere
Olimpiadi
Rio 2016, il carnevale dei Giochi inquinati

Sud senza credito: tassi doppi rispetto al Nord

In Calabria un prestito costa il doppio che in Piemonte. Tassi record e troppe sofferenze. Senza credito il Mezzogiorno non si salva.
Oltre il buio a Mezzogiorno di Leonardo Becchetti

Anche Londra in tilt per la metro 

​I treni della "tube" si fermeranno per 24 ore a partire dalle 18.30. Centinaia di turisti italiani rischiano di rimanere a piedi. I sindacati contestano la chiusura di biglietterie e i turni notturni.

Parità scolastica, un diritto costituzionale

Così la carta fondamentale impedisce ingiuste discriminazioni. Con la scuola non statale promossa la libertà di pensiero. (Maurizio Ormas)
Paritarie, il governo apre al confronto

"La fede ci fa uscire da noi stessi"

"Voi oggi siete più fortunati del profeta Isaia". Così Francesco ha scherzato con i 12mila chierichetti e chierichette presenti in piazza San Pietro per il raduno internazionale dei ministranti.

Ius soli temperato, primo passo in commissione

​Nuove regole per la concessione della cittadinanza per chi è nato e cresciuto in Italia. Riguarda un milione di bimbi. In Aula dopo l'estate.

Feti abortiti in vendita, scontro in Usa

Sotto accusa la Planned Parenthood, difesa da Obama. Dure critiche del cardinale O' Malley e dell'opinione pubblica.
I vescovi cileni: l'aborto non è mai terapeutico

California a fuoco, migliaia di sfollati

​Massimo livello di allarme nel nord. Impegnati quasi 10mila vigili del fuoco. In campo anche la Guardia nazionale. LE IMMAGINI

Unioni civili, ddl rinviato a settembre

Se ne riparla a settembre, anche se non è stata fissata una data per l’approdo in Aula al Senato. L’esame del discusso ddl Cirinnà sulle unioni civili slitta a dopo la pausa estiva.

Rai, la Vigilanza elegge il nuovo consiglio

Sì della Commissione di Vigilanza a Rita Borioni, Guelfo Guelfi, Franco Siddi, Paolo Messa, Carlo Freccero, Arturo Diaconale e Giancarlo Mazzuca.