Passa a livello superiore
Accesso

Bartolomeo I: «Con Francesco per l'unità»

Oggi Francesco arriva in Turchia. L’incontro con il patriarca ortodosso, nuova tappa di un percorso di purificazione della memoria che «avviene lentamente, con tanta pazienza, ma è inarrestabile. Servono gesti incisivi in grado di riuscire a convincere gli scettici». Intervista di Stefania Falsca

IL PROGRAMMA | LO SCENARIO di Mimmo Muolo

Facciamo la spesa per chi non ce la fa

Domani 135mila volontari in 11mila negozi. Chi va a fare la spesa è invitato a donare cibo non deperibile che verrà distribuito a oltre 8.800 strutture caritative che operano in tutta Italia.
IL VIDEO  Il comico Cevoli: «Comprate almeno i pelati. Come me»

Disoccupazione ottobre al 13,2%, record storico

​Istat: aumento di 1 punto percentuale in un anno, disoccupati a quota 3,41 milioni. Tasso di disoccupazione giovanile del 43,3%

Morti sospette, stop a vaccino antinfluenzale

​L'Agenzia del farmaco ha bloccato due lotti di "Fluad" a scopo precauzionale in attesa delle verifiche. Invito a controllare i numeri sulle confezioni eventualmente già acquistate. La Liguria ferma le vaccinazioni per controllare le proprie scorte.

Nigeria, bomba in stazione bus: almeno 40 morti 

Nuova strage nell'area bersagliata dagli jihadisti. A fuoco diversi autobus, bilancio ancora provvisorio. Al Jazeera: ancora nessuna rivendicazione
Boko Haram progetta attentati kamikaze con vestiti da suora
Il direttore risponde
Marco Tarquinio
L'editoriale
Giacomo Samek Lodovici
La rubrica
Susanna Tamaro
Papa Francesco
@PONTIFEX
Teatro
Servillo legge Testori
«Secondo gran lombardo»
La mostra
Van Gogh, tenera e ruvida terra
Il libro
Thuram, un calcio ai razzismi
IL VANGELO
Avvento, tempo di attesa
e attenzione: Dio si fa più vicino

Scuola, l’abbandono frena la crescita

Indagine della Camera: il 17,6% degli studenti lascia. «Azzerare tutta la dispersione scolastica avrebbe un impatto sul Pil fra l’1,4 e il 6,8%».
Disertare non si può di Eraldo Affinati

«L'aborto un diritto». La Francia verso lo strappo

​Il Parlamento vara una risoluzione che forza la legge. Scelta ideologica che minaccia l'obiezione di coscienza e il tempo di riflessione per la donna.

Francesco: cerchiamo Dio nelle nostre città

Una Chiesa in uscita, samaritana, per incontrare Dio che abita nella città e nei poveri. Questa l’immagine tracciata dal Papa, ricevendo i partecipanti al Congresso internazionale della pastorale delle grandi centri urbani, tenutosi a Barcellona. (TESTO)

Istat: le culle sono sempre più vuote

​Continuano a diminuire le nascite, anche tra gli stranieri. Per quanto riguarda i nomi si fa sentire l'effetto Papa Francesco.

M5S, gli espulsi a casa di Grillo

I deputati Artini e Pinna sono fuori. «Trattengono lo stipendio». È rivolta. Una delegazione a casa del leader per chiarire.
INTERVISTA Barbanti: «Beppe ha perso la bussola, così andiamo verso l'autodistruzione»

Renzi: tutti insieme contro furbi ed evasori

​Il premier ha partecipato all'inagurazione dell'anno accademico della Scuola di polizia tributaria della Gdf. "Evasione fiscale impressionante, pari a 6 punti del Pil, per batterla ognuno deve fare il proprio dovere. Però le norme devono essere più semplici"

Social card immigrati, nodo rinviato al Senato

​Stessa sorte per l'emendamento che sanava i compensi dovuti a Poste per la distribuzione della carta acquisti. I nodi passano al Senato
Famiglie, c'è un nuovo bonus

L’ultimo baluardo yazida in Iraq

Mille uomini difendono la montagna di Sinjar. «Gli assalti dell’Isis sono feroci, ci manca tutto». Da agosto gli uomini della tribù rispondono agli attacchi dei jihadisti dalle alture sopra la città. (Sara Lucaroni)

«Neonata morta: solo Dio può giudicare»

Chiesa gremita e qualche momento di tensione ai funerali della piccola abbandonata in un cassonetto a Palermo. Padre e familiari in lacrime. Assente la madre accusata di infanticidio e gli altri tre figli.

Noi, separati e felici? «Falsità da rifiutare»

La cultura della separazione è un danno. A Bologna sportello Acli contro le crisi. Avvocati, psicologi e mediatori presteranno gratuitamente la loro opera Fiorin.
Famiglie spezzate, figli disperati

L’Italia chiede verità sugli studenti spariti

La protesta davanti all’ambasciata del Messico a Roma. Sul marciapiede una settantina di ragazzi messicani e italiani hanno chiesto verità sulla scomparsa di 43 studenti due mesi fa, a Ayotzinapa (Iguala), nello stato di Guerrero.