Passa a livello superiore
Accesso


Papa Francesco ai bambini: «I migranti
non sono un pericolo, sono in pericolo»

Il Papa ha accolto 500 piccoli arrivati, dalla Calabria in Vaticano, in treno. Si chiama Il Treno dei Bambini. L'iniziativa giunta alla quarta edizione e promossa dal "Cortile dei Gentili". Il Papa mostra il giubbetto di una bambina che non è stato possibile salvare.

IL FATTO Oltre 12.000 migranti soccorsi in 5 giorni

Il Papa abbraccia Hebe de Bonafini, fondatrice delle Madri di Plaza de Mayo (Lucia Capuzzi)

Renzi: «Profughi e famiglia,
ecco che cosa farò»

​Sul quotidiano Avvenire in edicola domenica 29 maggio intervista a tutto campo al premier: povertà, tasse, fede, e Costituzione. Sulle unioni civili andare oltre? Paradossale e inutile (Eugenio Fatigante e Arturo Celletti) Domenica per leggere l'intera intervista acquista la tua copia QUI

Orrore a Falluja, l'Is colpisce chi fugge

​La denuncia dell'Alto commissariato Onu per i rifugiati: amputazioni, esecuzioni sommarie e frustate. Quasi ottocento le persone scappate.
Siria, Onu: 500mila persone sotto assedio

Salvatore Girone è tornato in Italia

L'arrivo all'aeroporto di Ciampino poco prima delle 18:00. Ad attendere il fuciliere di Marina i ministri Gentiloni e Pinotti. Renzi: una gioia dopo quattro anni.

«Uno zio rimasto giovane, capace di stupire»

​Lunedì i funerali del cardinale Loris Capovilla. Il nipote Gianfranco Vecchiato ne traccia un ritratto  quanto mai vivo. Uomo di fede e speranza, testimone di una grande stagione della Chiesa.
Il direttore risponde
Marco Tarquinio
Editoriale
Leonardo Becchetti
La rubrica
Rosanna Virgili
Papa Francesco
@PONTIFEX


VANGELO
Il miracolo del pane condiviso, amare significa dare
Roma
GIUBILEI, la fede rinata
Mostra in Senato
José Tolentino Mendonça
Le pagine del Vangelo scritte come un romanzo
Luigino Bruni
LA VOCE DEI GIORNI
Il paradosso della fedeltà

Ecco le «Famiglie per il no al referendum»

​Presentato a Roma il comitato che si batterà contro la riforma costituzionale approvata dal Parlamento. Obiettivo bocciarla all'appuntamento referendario. (Vincenzo R. Spagnolo)

Impresa di Nibali, il Giro è ancora suo 

​In attesa della tappa-passerella di domani a Torino, il corridore siciliano può già festeggiare grazie a un vantaggio in classifica generale di quasi un minuto sul colombiano Chaves.

Bagnasco e la pensione d'oro-bufala

​Una pensione d’oro. Una pensione da fare invidia. Una pensione di cui è lecito indignarsi, lo sproposito di 650,50 euro lordi al mese! Questa è la pensione del cardinale. Quella vera. Poi c’è quella di fantasia... Umberto Folena

Albertazzi, l'ultimo mattatore 

Regista, sceneggiatore, attore, era stato fino a pochi mesi fa in tournèe con le Memorie di Adriano il suo ultimo sogno sarebbe stato mettere in scena Giulietta e Romeo. (Angela Calvini)
Scompare a 92 anni Giorgio Albertazzi

Scautismo, una promessa lunga cent’anni

Genova ricorda la nascita dello scautismo cattolico: era il 28 maggio 1916

Dall'Egitto alla Turchia attacco alla stampa libera

Giornalisti minacciati, arrestati, espulsi. È allarme. Su 19 Paesi dell’area nessuno ha le caratteristiche per essere definito "libero. (Federica Zoja)

Bergamo chiude ai «Gratta e vinci»

l sindaco Gori: basta con l’assedio, proteggere le categorie più fragili da questa piaga sociale. Stop anche a insegne luminose e cartelli che attirano i giocatori.
Lo Stato latita, Regioni e Comuni "fai da te" | DOSSIER

Una nuova Iri per il sociale? Ecco come

Si chiama Italia sociale il soggetto pubblico e privato previsto dalla nuova legge. Ecco come può funzionare e cosa si rischia.
La riforma è una prova di maturità (Massimo Calvi)

Orrore a Rio: lo stupro finisce sui social

In Brasile sedicenne drogata e violentata da 33 uomini. Il video-choc va sul web, quattro identificati. Tra i ricercati anche un calciatore

Sudafrica, esproprio delle terre dei bianchi

Sì del Parlamento alla legge voluta dall’Anc: i possedimenti verranno redistribuiti alla popolazione nera. «A rischio le produzioni agricole».

Il carico fiscale cresce solo per le famiglie

È quanto emerge da uno studio di commercialisti e Forum della famiglie. Aumenta la pressione fiscale e il numero di nuclei in condizione di povertà assoluta.
​​​​
Banner-Iniziativa-Avvenire-Carita-Papa-300x125-TERZO.GIF​​​



popotus-prima.png