Passa a livello superiore
Accesso

Il Papa: «Aperti alle sorprese di Dio»

"Mantenete la freschezza del carisma, rispettate la libertà delle persone e cercate sempre la comunione”: sono i tre pilastri che il Papa indica ai circa 350 partecipanti al Terzo Congresso mondiale dei Movimenti ecclesiali e delle Nuove Comunità, ricevuti stamani in udienza in Vaticano. IL TESTO

AL CONVEGNO MISSIONARIO «I poveri sono i compagni di viaggio della Chiesa» | IL TESTO
AI MALATI DI AUTISMO «Rompere l'isolamento» | IL TESTO

Addio al cardinale Fiorenzo Angelini

​È scomparso questa notte dopo una breve malattia. Aveva 98 anni. (Foto d'archivio del 2004). Era stato a lungo presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari.
IL RICORDO Missionario della vita e della salute (di Marcello Palmieri)

Kenya, uccisi i non musulmani sul bus

​Strage dei miliziani islamici somali Shebab al confine con la Somalia: 28 passeggeri sono stati sterminati a sangue freddo. La rivendicazione del gruppo.

Kiev: 7.500 soldati russi in Ucraina

​La denuncia arriva dal ministro della Difesa, ma non ci sono conferme. Intanto si continua a morire. Il ministro russo Lavrov invece accusa l'Occidente di volere destabilizzare Mosca.

Azzardo illegale, spunta la sanatoria

​Con 10mila euro regolarizzate le sale scommesse collegate all'estero. Il condomo per motivi di cassa consentirebbe a chi è fuori regola di operare fino al 2016. VAI AL DOSSIER
Insensato regalo di Marco Tarquinio
Teatro
I "7 minuti" di Gassman
Il tempo che vale
Religiosità controversa
PUCCINI la fede e la bohème
Cinque secoli dopo
VITERBO alla radice della riforma protestante
IL VANGELO
Il peccato più grande? Smarrire lo sguardo di Dio

Madagascar: la peste uccide 40 persone

​Ci sarebbero anche almeno altri 80 infettati. L'epidemia ha raggiunto anche la capitale. Colpisce soprattutto i poveri che vivono in aree degradate infestate dai ratti.

Pillola «dei 5 giorni dopo» farmaco da banco?

​Via libera dall'Agenzia europea dei farmaci. Sarà Bruxelles a decidere se eliminare la ricetta. Roccella (Ncd): così diseduchiamo le adolescenti.

Niente cresima in cattedrale per il figlio del boss

Sacramento solo in forma privata al figlio di uno dei boss Graviano, mandanti dell'uccisione di padre Pino Puglisi. Il ragazzo non parteciperà alla cerimonia in Cattedrale.

540mila cassintegrati, persi 3,6 mld di reddito

Rapporto dell'Osservatorio Cig (Cgil): quasi un miliardo di ore, la metà sono di cassa integrazione straordinaria, "a dimostrazione della natura strutturale della crisi". In media per ogni lavoratore a casa la busta paga è diminuita di 6.700 euro.

«Le Chiese non siano affariste»

Il Papa a Santa Marta. «Il popolo di Dio non può perdonare un prete attaccato ai soldi». 
Bagnasco: i sacramenti non si pagano
Chiese mercato? Regole e stile chiari di Tonino Lasconi

Bambini addestrati alla guerra: il video dell'Isis

​Nuovo video choc dell'Isis: un gruppo di bambini kazaki, figli di quelli che vengono definiti "nuovi combattenti", vengono addestrati a usare i kalashnikov e a combattere al grido di 'Allah u Akbar'.

Landini e la gaffe sul consenso degli onesti

​Il sindacalista Fiom poi fa marcia indietro, ma resta teso il clima politico.
SECONDO NOI Un'uscita infelice e sbagliata

«Il migrante è Cristo, basta ingiustizie»

​Papa Francesco al VII Congresso della pastorale delle migrazioni. «S'impoveriscono i Paesi d'origine mentre in quelli di arrivo gli immigrati sono emarginati». TESTO
Tor Sapienza, Vallini alle parrocchie di Roma: cultura dell'incontro

Napolitano dal Papa: «Rapporto intenso»

​Il capo dello Stato a sorpresa in Vaticano, colloquio di un'ora e venti minuti. Faccia a faccia «strettamente privato».

Trovati i fondi per il cibo: «5 milioni nel 2015»

​Il ministro delle Politiche agricole Martina assicura l'attenzione del governo all'emergenza alimentare. LA DENUNCIA DI AVVENIRE 
L'INTERVISTA Don Soddu: «Manca lo sguardo sull’indigenza»

Sfida l'Isis e salva la figlia dai jihadisti

​La ragazza di 19 anni era partita dall'Olanda per la Siria con l'intenzione di sposare un combattente visto in tv. Ma qualcosa era andato scorso e aveva chiesto aiuto alla mamma che l'ha raggiunta e riportata a casa.