Passa a livello superiore
Accesso

Parolin: «Isis, l'Onu fermi il genocidio»

Le parole del Segretario di Stato al Concistoro che ha permesso ai Patriarchi mediorientali di fare il punto sulla situazione dei cristiani nei loro Paesi. Il Papa: sembra che la persona non conti, nell'indifferenza di tanti.
Il segretario di Stato: garantire il diritto al ritorno dei profughi (IL TESTO)
IL DISCORSO DEL PAPA | CRISTIANI PERSEGUITATI, IL DOSSIER
INTERVISTA Mons. Galantino: diamo una casa ai profughi di Erbil di Ivan Maffeis | LE FOTO

CAMPAGNA FOCSIV-AVVENIRE: DONA ORA

Prefetto: Marino cancelli le nozze gay

Dopo lo "strappo" di sabato scorso, con la trascrizione nei registri di stato civile di 16 matrimoni contratti all'estero, l'altolà al sindaco di Roma. Che dovrà annullare in tempi brevi il suo provvedimento.
La Cei: il matrimonio in cui crediamo

Kobane, la Turchia apre ai peshmerga curdi

Ankara aiuterà le truppe del Kurdistan iracheno a entrare nella città curda siriana che da settimane resiste all'assedio dei jihadisti dell'Isis.
Gli Usa lanciano farmaci e munizioni

Renzi: bonus di 80 euro alle neo-mamme

​​Il premier su Canale 5: contributo per tre anni a partire dal 2015. Sulle unioni civili: modello tedesco giusta mediazione.
I NUMERI "Bonus", 500 milioni per il 2015
CITTADINANZA
Ius culturae per chi studia in Italia
Riedizioni
Torna il diario eroico dell'"ammiraglio di Buzzati"
Intervista
Calbi: «Voglio teatri a prova di tagli»
Le levatrici d'Egitto/ 11
I consigli di un padre
e il dono della reciprocità
Anniversario
Milano: Gorla, la strage dei 184 innocenti

Gorla sotto le bombe e quei 184 piccoli martiri

​A Milano la commemorazione della tragedia del 1944: il ricordo e le speranze dei bambini. FOTO E VIDEO (di Lucia Bellaspiga)
Le bombe americane dal cielo il 20 ottobre di 70 anni fa

Padoan: da manovra 800mila posti di lavoro

​​Il ministro dell'Economia: calcio di riavvio poderoso all'occupazione. Oggi il testo della legge di stabilità da Napolitano, continua il braccio di ferro con le Regioni.

Ebola, l'Ue avrà un coordinatore unico

E dopo il Senegal, anche la Nigeria è stata dichiarata "virus free". Guarita l'infermiera spagnola e la dottoressa norvegese. "Mea culpa" dell'Oms: l'epidemia poteva essere prevenuta.

Sinodo, il Papa: un anno per maturare le idee

Si è concluso Il Sinodo sulla famiglia ed è stata resa pubblica la Relatio Synodi (QUI IL TESTO). (Mimmo Muolo)
La Chiesa non è partito di Stefania Falasca | VAI ALLO SPECIALE

Marcia Pace, in 100mila contro le guerre

"100 anni di guerre bastano" oltre 100mila alla Marcia Perugia-Assisi. Don Luigi Ciotti: "Camminiamo insieme, non accanto. Uniamo le forze, la pace ha bisogno di noi". (Luca Liverani)

Parti cesarei in calo, ma al Sud ancora troppi

​Il rapporto nazionale fotografa un paese spaccato a metà: al Nord gli interventi sono solo il 20%, al Sud raddoppiano. Record negativo in Campania con il 50%.

La verità su Mare Nostrum

I dati reali dell’operazione lanciata un anno fa. La Caritas ha fornito assistenza a 15 mila persone. Altre 5 mila accolte da parrocchie e conventi. Le 32 navi italiane verranno sostituite da 6 mezzi di Frontex.

Giappone, scandalo travolge due ministri

Sono le donne nominate il mese scorso dal premier Abe ai vertici di Industria e Giustizia per rafforzare la presenza femminile nel governo. ​Accuse di malagestione dei fondi e violazioni.

«Gioco Italia? Dialogo ma senza compromessi»

Ac e Libera prendono le distanze dal protocollo. La campagna "Mettiamoci in gioco": «Non ci siamo alleati, abbiamo un solo obiettivo: arrivare alla legge quadro».

Scuola, la sfida degli istituti cattolici

Le buone pratiche nel Rapporto del Centro studi. Presentata l’annuale fotografia su questo segmento del sistema nazionale. Cicatelli: documentata una realtà concreta per fornire suggerimenti e modelli potenzialmente innovativi.

La Cei stanzia mezzo milione per Parma

A una settimana dall’intervento straordinario per la popolazione di Genova, la presidenza della Cei ha deciso di intervenire anche per la città emiliana alluvionata.