Passa a livello superiore
Accesso

Francesco abbraccia il Patriarca Kirill

Il Papa è atterrato all’aeroporto dell’Avana. Dove si sta svolgendo lo storico incontro con il patriarca ortodosso di Mosca e di tutta la Russia, a sua volta in viaggio in America Latina. Ad accogliere Papa Francesco all'aeroporto dell'Avana è stato il presidente cubano, Raul Castro.
Nel viaggio Papale: «Incontro tanto voluto con mio fratello Cirillo» Ecumenismo del sangue» fa dei cristiani una cosa sola (Stefania Falasca) | Riccucci: «Da Francesco e Kirill un messaggio al mondo» | Il testimone «Il colloquio per i cristiani perseguitati»

Addio a Giulio, in tanti ai funerali
«Senza la giustizia non c'è la pace»

​​L'omelia del parroco, amico personale del giovane ucciso in Egitto. Le sue parole tradotte anche in inglese per gli amici di Regeni. I funerali nella palestra comunale, ma tanta gente non è riuscita ad entrare.

Siria, accordo per il cessate il fuoco

A Monaco di Baviera nella notte raggiunta un'intesa tra le delegazioni di 17 stati: stop alle armi entro sette giorni per consentire l'accesso degli aiuti umanitari. In cinque anni di conflitto 260mila morti, metà popolazione ha lasciare la casa.

Unioni civili. "Da Bagnasco appello morale"

Dopo le numerose reazioni alle parole del presidente dei vescovi, interviene il portavoce della Cei, don Ivan Maffeis. ​Il premier Renzi: «Sul voto segreto non decidono i vescovi ma il Parlamento».
 Bagnasco: ci sia libertà di coscienza
IL COMMENTO  Niente alibi (Marco Tarquinio)

Milano, 23mila famiglie in attesa di una casa

​Troppi in coda per un alloggio popolare. Il paradosso del capoluogo lombardo: 70mila spazi sfitti di cui 10mila di proprietà pubblica.
Il direttore risponde
Marco Tarquinio
La rubrica
Umberto Folena
LA DIRETTA
IL VANGELO
Le tentazioni? Non si evitano, sono da «attraversare»
Cinquant'anni fa
Vittorini, progetto e utopia
La riflessione
Una scuola «divertente» è possibile
Parigi
Kiefer, il simbolismo della rovina

Dai lettori mezzo milione per il Kurdistan

L’aiuto della Focsiv per il Kurdistan. Il presidente: «creare lavoro per chi resta, accompagnare chi se ne va»
IL PROGETTO | I CONTRIBUTI

Caiazzo nuovo arcivescovo di Matera-Irsina

Don Antonio Giuseppe Caiazzo, calabrese di Isola Capo Rizzuto, 60 anni il prossimo aprile, è stato parroco della comunità di San Paolo, a Crotone.

Povertà, torna la Giornata del farmaco

​Sabato 13 febbraio sarà possibile donare medicinali da banco ai più bisognosi. Nel 2015 aiutate 700mila persone, cresce il numero di chi non riesce a curarsi.

Sanremo, la prima vittoria è degli Stadio

​Vincono la gara delle cover con La sera dei miracoli di Dalla. Errore nel conteggio dei voti per le nuove proposte. Stasera 5 big saranno eliminati.

Assenteismo, 62 indagati ad Acireale 

​Vasta operazione contro i furbetti del "cartellino". Inchiesta partita dalle segnalazioni dei cittadini che trovavano gli uffici deserti. Il sindaco: il Comune parte civile.

Bcc, cantiere ancora aperto

Il testo potrebbe cambiare già prima dell’approdo in Parlamento.
EDITORIALE Buon passo da raddrizzare (Leonardo Becchetti)

Lavoro in carcere. Torna il segno più

Il Dap: fondi in aumento dopo anni, ora dietro le sbarre cresce l’occupazione.

Pietrelcina in festa per Padre Pio 

Da Roma sono ripartite le due urne: quella di Padre Pio è arrivata a Pietrelcina, nel suo paese natale, e quella di san Lepoldo fa sosta a Loreto. La Questura di Roma ha fatto sapere che sono state 500mila le persone ad aver pregato, davanti ai due santi.

Il Papa confessa sacerdoti a San Giovanni

​​Dopo una visita privata in Santa Maria Maggiore per pregare alla vigilia del viaggio apostolico in Messico, si è recato in San Giovanni in Laterano, in occasione dell'incontro coi parroci romani per l'inizio di Quaresima e ha confessato alcuni sacerdoti.

Benedizioni negate, lo stupore della Curia

Dopo la sentenza del Tar dell’Emilia Romagna la replica della Chiesa di Bologna: ​«Gesto di pace», mai «è stato allora imposto»: «fu conseguente a una adesione libera e volontaria». 
popotus-prima.png