Passa a livello superiore
Accesso

«Rispettiamo la sapienza degli anziani»

​Una civiltà che non ha al suo interno un posto per gli anziani “porta con sé il virus della morte”. Papa Francesco ha preso nuovamente le difese della terza età, contro la cultura dello scarto, durante la catechesi dell’udienza generale in Piazza San Pietro. IL TESTO
Ai vescovi amici del Movimento dei Focolari
L'8 marzo Francesco a Tor Bella Monaca: incontrerà giovani e famiglie povere

Gommone si rovescia, dieci morti
La Ue ne discuterà il 16 marzo

Ancora una tragedia nel Mediterraneo. Soccorse, in due interventi, 941 persone. Commissario per gli Affari interni dell'Unione Europea, Dimitris Avramopoulos: più fondi per Frontex. Migrantes: tragedia annunciata. VIDEO

Appello ecumenico contro la violenza alle donne

Cattolici e protestanti lunedì 9 marzo in Senato firmeranno un documento che impegna a promuove iniziative in campo educativo e pastorale. Decine le adesioni delle chiese cristiane di diverse confessioni.

Libia, contro l'Is «verso l'intesa nazionale»

​L'ha dichiarato l'inviato speciale dell'Onu, Bernardino León. I colloqui ripartono giovedì in Marocco.

Mattarella firma i decreti Ilva e Jobs act

​I provvedimenti avranno la data di oggi, si attende la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale.

Storie
Amore, cuore e nostalgia. Canzoni di emigranti
Intervista
Il teologo Halík: Età secolare, abitanti o cercatori?
La pioniera
Lydia, la first lady del calcio d’Africa
Il recital
Dario Baldan Bembo: «Racconto Francesco in musica»

New York, festività islamiche nelle scuole 

Lo ha annunciato il sindaco Bill De Blasio per "rispettare la diversità della città". Le scuole pubbliche rispetteranno due festività musulmane.

Sicilia, la Regione approva ddl su unioni civili

L'Assemblea regionale siciliana ha approvato il disegno di legge che istituisce il registro delle unioni civili e condanna le discriminazioni sessuali e razziali. Nella foto, Rosario Crocetta

Renzi a Kiev: l'Italia vuole la pace

Il premier prosegue per Mosca: giovedì vede Putin. In Ucraina orientale esplosione in miniera fa 33 vittime. Generale Usa: fornire armi per combattere i ribelli filorussi.

Sculacciate ai bambini, Francia condannata

Il Consiglio d'Europa ha condannato la Francia perché non si è dotata di una legge che contenga «un divieto chiaro delle punizioni corporali». In maggio a giudizio l'Italia.

L'India vieta docufilm su stupro in bus

Contestata l'intervista a uno dei condannati, che denigra le donne. La regista britannica: minata la spinta al riconoscimento della parità, intervenga il premier. La pellicola attesa l'8 marzo.

Il grande regalo ai big dell’azzardo

La maxi-multa da 98 miliardi a 208 milioni. La Corte dei Conti certifica che i 10 concessionari hanno beneficiato di un enorme sconto sulle loro violazioni amministrative. VAI AL DOSSIER LA LETTERA Appello a Governo e resistenti alle lobby

Pompei, sequestro beni a ex commissario scavi

Un sequestro conservativo di beni per quasi 6 milioni o è stato eseguito dalla Guardia di Finanza di Napoli nei confronti di Marcello Fiori. L'inchiesta coinvolge 9 dirigenti del Mibact e della Campania.

Terremoto, paura nel Chianti ma nessun danno

Paura, anche a Firenza, per alcune scosse sismiche. In molti hanno preferito passare la notte all'aperto e si sono preparati a possibili sgomberi.

Allerta meteo per Roma e Lazio

La protezione civile avvisa: forti precipitazioni in arrivo dal pomeriggio-sera di oggi. I numeri di telefono da chiamare in caso di necessità.

Scuola, il governo prende tempo

​Nel Consiglio dei ministri illustrate solo le linee guida, il disegno di legge slitta a martedì, poi la palla passa al Parlamento. "Ci sono le condizioni perché legiferi non in tempi biblici".
Precari, a rischio le assunzioni previste per settembre | Il nodo paritarie: detrazioni o sostegno all'handicap
LIBERTA' EDUCATIVA Appello di 39 parlamentari di Forza Italia

Ecoreati, approvato in Senato disegno legge

Il Senato approva con 165 voti favorevoli, 49 contrari e 18 astenuti il ddl sugli ecoreati. Il provvedimento dopo le modifiche apportate da palazzo Madama torna all'esame della Camera in terza lettura.