Passa a livello superiore
Accesso

Naufragio migranti: forse 700 morti
Renzi: subito un Consiglio Ue

Dopo la notizia del naufragio al largo delle coste libiche, il premier annulla tutti gli impegni e torna a Roma. Tiene un vertice con i ministri a Palazzo Chigi. Sente Hollande, incontra Mogherini: "Serve l’Europa. Mare Nostrum solo tampone, urge risolvere alla radice e fermare gli scafisti". Proseguono nel Canale di Sicilia le ricerche di eventuali superstiti. Si temono circa 700 vittime. Finora 24 i cadaveri recuperati e 28 gli immigrati salvati. (Vincenzo R. Spagnolo)

IL DOLORE DEL PAPA:
«Basta simili tragedie»

IL FATTO
Centinaia di persone stipate in 30 metri (Alessandra Turrisi)
EDITORIALE Il cieco «parolaio verde» apra gli occhi di Marco Tarquinio

«La Sindone parla a tutti»

Al via l’Ostensione nel Duomo di Torino: 67 giorni, fino al 24 giugno, per una grande esperienza di fede e di preghiera.
L'INTERVISTA   L'arcivescovo Nosiglia: «Pellegrini alla Sindone: lasciamo che ci guardi»
Davanti alla Sindone l'unico discorso possibile è il silenzio (R. Maccioni)

«Ascoltare il dolore dei disoccupati»

Incontro amichevole in Vaticano tra il Papa e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Francesco Santa Sede e Italia: collaborazione reciproca.
EDITORIALE Dare le basi alla speranza di Carlo Cardia

Il Papa: leggi efficaci contro la tratta

​Le nuove schiavitù sono un "crimine gravissimo". Appello alla compassione dei cristiani: serve anche il "protocollo delle Beatitudini"

Cristiani annegati, fermati negano davanti a gip

Per tutti l'accusa è di omicidio plurimo aggravato dall'odio religioso. Traffico di persone: 44 arresti in una settimana.
I racconti dal gommone della morte.

ebook.gif
Il Vangelo
È pace la prima parola pronunciata da Cristo Risorto
Il caso
La monaca di Monza va a preocesso
Ippica
I nipoti di Ribot, un regno a cavallo
Luigino Bruni
La memoria viva della terra

Tifo violento, stadi sotto assedio

​A Varese partita rimandata per danni al campo (nella foto), tifosi del Cagliari aggrediscono i calciatori. Tensioni all'Olimpico per la curva Sud chiusa. Arrestato quattro ultrà che esposero striscioni contro la mamma di Ciro.

Vedova chiede l’impianto di embrioni congelati

Il tribunale di Reggio Emilia ha autorizato una vedova a farsi impiantare gli embrioni concepiti in provetta quando il marito era ancora vivo, considerandoli figli e non scarti.

Cristiani perseguitati fallimento dell'Onu

Monsignor Bernardito Auza è intervenuto all'Onu nel corso di una conferenza sulle persecuzione dei cristiani: "La comunità internazionale non resti muta".

Università Cattolica, «borse» per il Medio Oriente

Una raccolta fondi per garantire ai giovani del Medio Oriente la possibilità di studiare e dare un futuro alla loro terra. E' uno dei progetti della Giornata dell'Università Cattolica di domenica 19 aprile. L’ateneo cattolico più grande del mondo

Renzi incontra poliziotti che salvarono neonata

A Pompei il premier ha incontrato Raffaele Santoro e Valerio Conte, i due poliziotti che la settimana scorsa hanno salvato una neonata abbandonata davanti ad un bar a Villa Literno.

Padoan: debito pubblico si stabilizza

​​Il ministro dell'Economia a margine del Fmi: i conti italiani perfettamente in linea con le regole Ue, la crisi greca non avrà ripercussioni.

«Scuola, i genitori dovrebbero poter scegliere»

​Il cardinale Bagnasco: la scelta non dovrebbe perà costringere a grandissimi sacrifici come adesso. Sull'inchiesta che coinvolge la Regione Liguria: "stravolte le mie parole"

Renzi incontra i lavoratori Whirlpool 

Di ritorno dagli Usa il premier vola a Pompei. I sindacati: ci ha assicurato l'apertura di un tavolo a Palazzo Chigi. IL PIANO Due stabilimenti chiusi e 1300 esuberi
Il sindacato sfidato sulle capacità di Francesco Riccardi

Cooperative e lavoro, i risparmi per lo Stato

​Ogni dipendente inserito nelle coop B garantisce minori costi per 4mila euro. Poletti: contrasto alla libertà. Bobba: investire in sussidarietà serve. Dibattito al Festival di Lucca del volontariato.

Scuola, sciopero generale il 5 maggio

​L'annuncio dei sindacati in piazza per protestare contro il ddl del governo. Camusso: "mobilitazione unitaria". Scrinna (Cisl): no al modello aziendalistico, riforma da cambiare.

Afghanistan, strage davanti a una banca

​Una bomba ha provocato almento 35 morti e 100 feriti tra i clienti della Kabul Bank a Jalalabad, che erano in attesa di incassare lo stipendio.