Passa a livello superiore
Accesso

Il Papa: solo la carità sana la memoria

​Nel secondo giorno di viaggio in Armenia, Papa Francesco dopo la visita alla Cattedrale armena apostolica di Gyumri, dove ha incontrato un gruppo di rifugiati siriani, e alla vicina Cattedrale cattolica, è tornato a Erevan per l’incontro ecumenico con la preghiera per la pace: «Riprenda cammino di riconciliazione tra armeni e turchi, pace nel Nagorno Karabakh».
Ultimo giorno del Papa in Armenia I LA SECONDA GIORNATA Il Papa: ecco le 3 basi della vita cristiana I LA PRIMA GIORNATA Erevan, il Papa condanna il genocidio armeno

Il risveglio choc di Londra: «Cosa abbiamo fatto?»

Dopo il trionfo di Brexit è già l’ora del rimpianto. (Giorgio Ferrari) EDITORIALE
L'ANALISI «Cattolici divisi a metà. Ha prevalso la diffidenza» (Silvia Guzzetti)

Spagna al voto, chi sono i 4 leader

​Domenica elezioni politiche anticipate, dopo che quelle di dicembre da non hanno dato un nuovo esecutivo. La partita si giocherà sulle alleanze. La sfida di Podemos.
Il direttore risponde
Marco Tarquinio
La rubrica
Rosanna Virgili

Schermata 2016-05-30 alle 13.37.39.png
IL VANGELO
Gesù vuole eliminare il concetto stesso di «nemico»
L'intervento
L'albero, la trave e il tempo
di una nuova resistenza
Arte
Guggenheim, mecenati del bello
Luigino Bruni
Guida ai tempi delle rovine

Somalia, al-Shabaab attaccano albergo

Almeno 7 morti e 10 feriti. Un'autobomba guidata da un kamikaze ha aperto la strada. «Sparavano contro tutto e tutti». È il secondo assalto in un mese.

«Testimoni del perdono, come Maria Goretti»

​Il messaggio del Papa ai vescovi di Albano e Latina a pochi giorni dalla memoria liturgica della santa (6 luglio), prendendo spunto dall'attenzione avuta durante il Giubileo della misericordia. Il testo.

Valencia, archiviata denuncia
contro il cardinale per frase su gay

Un giudice istruttore di Valencia ha deciso di archiviare la denuncia presentata contro il cardinale Antonio Cañizares Llovera, arcivescovo di Valencia, da un collettivo Lgtb per avere parlato in una omelia dell'«impero gay».

Egitto, un seggio al comitato Diritti Umani Onu

​Nonostante le numerose segnalazioni di diverse associazioni internazionali, e il caso Regeni, il Cairo rappresenterà l'organismo dal 2017 al 2021.
Regeni, la madre: l'Egitto non è un Paese amico

Ventimiglia, l'appello di 3 vescovi: donate

​​Dal 30 maggio una parrocchia accoglie nei suoi locali dai 400 ai 500 migranti (REPORTAGE). Un comunicato congiunto dei vescovi di Ventimiglia-San Remo, Monaco e Nizza all'avvicinarsi delle ferie estive. (Ferruccio Bortolotto)

I 200 sindaci in marcia: «Più forti della paura»

​Calabria, corteo per dire no alle minacce. Don Ciotti: siete i ministri del bene comune. Bindi: ognuno faccia la sua parte. Bubbico: serve un risanamento sociale e civile. (Antonio Maria Mira)

Renzi: «Ristrutturare casa Ue, l'Italia è pronta»

Il premier, dopo Brexit: «L'Europa è casa nostra. Lo diciamo oggi più che mai: forse va rinfrescata, ma è la casa del nostro domani».

Francesco e Brexit: garanzie per il bene di tutti

​Parlando ai giornalisti durante il volo verso l'Armenia, il Papa ha detto che la decisione dei britannici va rispettata, come espressione di democrazia.
Bagnasco: monito molto forte per l'Europa

Fuga da Boko Haram: 200 morti per fame

Nell'indifferenza del mondo si consuma il dramma dei profughi nel nord della Nigeria. Nei campi di sfollati oltre 15mila bimbi denutriti.

Il Papa nomina padre Pizzaballa
amministratore apostolico di Gerusalemme

Succede a Fouad Twal alla guida del Patriarcato latino. Bergamasco, 51 anni, è stato elevato ad arcivescovo. L'ordinazione il 10 settembre in cattedrale a Bergamo.

Colombia, firma per la storia

Un passo dalla pace: cessate il fuoco permanente con le Farc. Stretta di mano all’Avana tra il presidente Santos e il comandante Timochenko.
La politologa Muñoz «Dopo l'addio alle armi servirà una vera riconciliazione»
gm-1.png
​​
2016-premio-candida-300x125.gif
Banner-Iniziativa-Avvenire-Carita-Papa-300x125-TERZO.GIF​​​


popotus-prima.png