Passa a livello superiore
Accesso

Sarà il Papa ad "aprire" l'Expo il 1° maggio

​Il Pontefice interverrà con un collegamento in diretta alla cerimonia di inaugurazione. Santa Sede, Caritas e Chiesa di Milano saranno presenti con un padiglione e numerose iniziative. (Nella foto, il videomessaggio del Papa del 7 febbraio).

L'APPELLO  «Contro la fame sconfiggere le inequità»

Morte di Lo Porto: «Obama
sapeva, non avvertì Renzi»

Il Nyt : ritardo nella comunicazione della morte del cooperante. Renzi nega: America corretta. Il ministro Gentiloni riferisce a un'Aula semideserta (foto Ansa). Obama ci ripensa sui droni.
La morte ingiusta di un uomo giusto di Marco Tarquinio

Cellule al-Qaeda in Italia, 18 arresti

Il blitz della polizia in sette province. La base era in Sardegna. Tra gli indagati anche due fiancheggiatori di Bin Laden. Gli inquirenti: «Indizi di attentato in Vaticano». Padre Lombardi: fatto che risale al 2010, nessun seguito. Parolin: «Il Papa sereno» (IL VIDEO)

Emergenza sbarchi, «vertice Ue deludente»

​Dall'Osservatore Romano a Migrantes, le voci critiche sui risultati del vertice di ieri.
BRUXELLES Triplicati i fondi per Triton
ORRORI DEI TRAFFICANTI «Aveva paura, ucciso a bastonate»

Renzi: se Italicum non passa cade governo

Il premier sfida la minoranza Pd: non sono attaccato alla poltrona, andiamo tutti a casa. Martedì il governo deciderà se mettere la fiducia. 
Il direttore risponde
Marco Tarquinio
La rubrica
Ernesto Olivero
Papa Francesco
@PONTIFEX

ebook.gif
Il Vangelo
Gesù il pastore buono che contagia d'amore
Ferrara
La rosa purpurea di Barcellona
Intervista
Melody Gardot, «Il mio blues per gli ultimi»
Il caso
Gli eroi dello sport giocano al cinema

Migranti, il genocidio degli innocenti

Alessandro Bergonzoni, attore-autore e poeta, comincia oggi a collaborare con "Avvenire". Quale emergenza umanitaria? Sovrumanitaria semmai, non solo politica europea di cooperazione...

Parolin: Papa invita a dialogo, no a scontro civiltà

L'invito di Papa Francesco al dialogo con l'islam in un "clima di rispetto e fiducia reciproca" è stato fatto proprio dal segretario di Stato Pietro Parolin, in una "lectio magistralis" tenuta a Padova. (Stefania Falasca) IL TESTO DELLA LECTIO

Musulmano ha scelto di morire con i cristiani

Tra i 28 etiopi uccisi dall'Is in Libia e mostrati nell'ultimo orrendo video compare anche un musulmano. Si sarebbe offerto come ostaggio per non lasciare solo un amico cristiano.

«La negazione è l'ultimo atto del genocidio»

​L'ambasciatore armeno Ghazaryan : il popolo turco più libero del suo governo. Celebrazione ecumenica nel Duomo di Milano nel centenario. Scola: grande prova di fede. (L. Rosoli)
Yerevan, l'Armenia ricorda il genocidio

Profughi, a Parma accoglienza in famiglia

​Progetto sperimentale di Caritas e Ciac per un gruppetto di rifugiati in Italia da tempo. I padroni di casa riceveranno un contributo di 300 euro al mese.

Concerto in Vaticano, poveri in prima fila

​​Il 14 maggio in sala Nervi posti d'onore per migranti e senzatetto nella serata organizzata per raccogliere fondi per le Opere di carità di Papa Francesco.

Champions, la Juventus pesca il Real Madrid

La Juventus pesca il Real Madrid. Sfida stellare tra Barcellona e Bayern Monaco. Napoli pesca il Dnipro, la Fiorentina il Siviglia.

25 aprile, Mattarella: applicare la Costituzione

«Custodire e rivitalizzare le istituzioni della nostra democrazia». La Liberazione una «festa di libertà e speranza». Il pensiero ai marò.

Abusi su minori, arrestato sacerdote

Fingeva di essere un disoccupato, ci sarebbero tre vittime. Sospeso dalla Curia. Il vescovo di Vercelli Arnolfo: "Solidarietà alla comunità dei salesiani, affetto e preghiera per le famiglie eventualmente coinvolte".

Yemen: almeno 115 bambini ucisi da inizio raid

Sono 115 i bambini uccisi nei raid aerei iniziati il 26 marzo scorso in Yemen ad opera della coalizione sunnita a guida saudita. Lo ha reso noto l'Unicef.

Divorzio breve: «Enormi costi sociali»

L’avvocato Fiorin: cultura divorzista concausa di violenze, depressioni, suicidi. E ora arrivano i patti prematrimoniali?
Un incivile traguardo di Luciano Moia