Passa a livello superiore
Accesso

Clima, Obama col Papa: obbligo morale

Il presidente degli Stati Uniti presenta il piano nazionale sull'energia pulita e ricorda il magistero di Papa Francesco. Cita l'Enciclica sull'ecologia «Laudato si'»: un testo che, ha spiegato, sottolinea come "combattere il cambiamento climatico è un obbligo morale".

Tredici anni, il ricatto dell'alcol

Il caso di Valentina, Allegra e Ivan. Rientrano nell’agghiacciante numero di minori italiani, 800mila, considerati consumatori a rischio. Effetti gravi sul sistema nervoso. (Vito Salinaro)

Aleppo senz'acqua: la Chiesa in campo

L'impegno dei maristi per rifornire le famiglie. Allo studio una rete di serbatoi. Fra Sabe: "Fate pressione su chi controlla l'acquedotto"

Onu, i nuovi obiettivi del millennio 

Sradicamento della povertà, riduzione delle disuguaglianze tra e e dentro gli Stati, azione contro il cambiamento climatico. Sono i traguardi che le Nazioni Unite propongono per il 2030.

E ora la "Popillia" fa paura al Nord

​Dopo la Xylella in Puglia ecco un altro "alieno". Stavolta si tratta di un coleottero che colpisce le colture in Lombardia e Piemonte. È emergenza. (Paolo Viana)
Il direttore risponde
Marco Tarquinio
L'editoriale
Massimiliano Castellani
La rubrica
Marina Corradi
ebook.gif

Visioni italiane
L’«irredimibile» Scianna
Novecento
Jascheko, l'atleta
che sfidò l'Urss
Il poeta e il campione
Dibiasi, brivido metafisico
Luigino Bruni
RIGENERAZIONI/2
L'anima triste degli incentivi

Francesco: andare oltre i bisogni materiali

Francesco all’Angelus domenicale: con Cristo, “pane di vita”, saziamo la fame spirituale e materiale dei nostri fratelli, annunciando il Vangelo “ovunque”. IL TESTO
Ripartono le udienze del Papa, arrivano i chierichetti

Siria, Usa con i ribelli. Anche contro Assad

​Il presidente americano ha dato il via libera alle forze americane a difendere i gruppi locali addestrati dal Pentagono. Non solo contro l'Is, ma anche se ad attaccare saranno le forze del regime di Damasco. Mosca protesta.

Sanità. Medici cattolici: ecco i tagli giusti

La ricetta dell'Amci per ridurre le spese senza danneggiare i pazienti e i più poveri.

Partita vietata, niente coppa palestinese

Le autorità israeliane hanno negato, ancora una volta, l'ingresso a Gaza all'Ahli al-Khalil, la squadra di calcio di Hebron vincitrice del campionato cisgiordano che dovrebbe sfidare l'Ittihad al-Shujaiyeh, campione della Striscia.

Auto, continua la ripresa delle vendite

A luglio registrato un incremento delle immatricolazioni del 14,54%. La Panda il modello più gettonato. Leggi la classifica dei primi 10.

Migrante in valigia: muore soffocato

​È successo sul traghetto tra Melilla e Almeria. L'uomo, marocchino di 27 anni, cercava di entrare illegalmente in Spagna. Arrestato il fratello.

Attentato alla chiesa ordinato dalla Siria

L’attacco sventato il 19 aprile Saint-Cyr-Sainte-Julitte a Villejuif, in Francia, e l’omicidio, lì vicino, di una donna, non sarebbero stati l’azione di un lupo solitario, ma atti commissionati da jihadisti francesi all'estero.

Nigeria, liberati 178 ostaggi

Offensiva dell'esercito: nelle mani dei terroristi islamici di Boko Haram c'erano anche 101 bambini.

«Recuperare lo spirito cooperativistico»

Raffaele Cantone: “Il mondo delle cooperative dimentica il suo carattere per comportarsi come gli imprenditori più spregiudicati”. E riapre la questione del finanziamento pubblico ai partiti. (Antonio M. Mira)