Passa a livello superiore
Accesso

Il Papa: Chiesa cambi mentalità pastorale

Una Chiesa in uscita, samaritana, per incontrare Dio che abita nella città e nei poveri. Questa l’immagine tracciata dal Papa, ricevendo i partecipanti al Congresso internazionale della pastorale delle grandi città, tenutosi nei giorni scorsi a Barcellona. (IL TESTO)

ANNO DELLA VITA CONSACRATA
Non dobbiamo avere paure di rinnovare le strutture
Il Papa ai Paolini: mai allo spettacolo nello scontro (IL TESTO DEL DISCORSO)

Nella Turchia che non guarda all’Ue

Le strategie per ritagliarsi un ruolo sempre più centrale nell’area. La crisi siriana e gli ambigui rapporti con lo Stato islamico. La crescente lontananza dall’Occidente. Domani Francesco in un Paese che sta cambiando pelle. IL PROGRAMMA DELLA VISITA
EDITORIALE La Chiesa, le divisioni, l'ora attesa di Stefania Falasca | REPORTAGE Ecumenismo, sfida per il «piccolo gregge»

Renzi: tutti insieme contro furbi ed evasori

​Il premier ha partecipato all'inagurazione dell'anno accademico della Scuola di polizia tributaria della Gdf. "Evasione fiscale impressionante, pari a 6 punti del Pil, per batterla ognuno deve fare il proprio dovere. Però le norme devono essere più semplici"

Social card immigrati, nodo rinviato al Senato

​Stessa sorte per l'emendamento che sanava i compensi dovuti a Poste per la distribuzione della carta acquisti. I nodi passano al Senato
Famiglie, c'è un nuovo bonus

L’ultimo baluardo yazida in Iraq

Mille uomini difendono la montagna di Sinjar. «Gli assalti dell’Isis sono feroci, ci manca tutto». Da agosto gli uomini della tribù rispondono agli attacchi dei jihadisti dalle alture sopra la città. (Sara Lucaroni)
L'indagine
Fare sport fa correre l’Italia
Inchiesta
Tutti pazzi per il vinile
Intervista
María Kodama: «Mio marito Borges tra tempo e sacro»
IL VANGELO
Avvento, tempo di attesa
e attenzione: Dio si fa più vicino

«Neonata morta: solo Dio può giudicare»

Chiesa gremita e qualche momento di tensione ai funerali della piccola abbandonata in un cassonetto a Palermo. Padre e familiari in lacrime. Assente la madre accusata di infanticidio e gli altri tre figli.

Caos M5S, scontro su espulsione via web

​Artini-Pinna, messi sotto accusa dal leader per essersi tenuti lo stipendio: è Grillo a violare le regole. In tanti li difendono, ma alcuni colleghi del movimento li vorrebbero fuori.

Noi, separati e felici? «Falsità da rifiutare»

La cultura della separazione è un danno. A Bologna sportello Acli contro le crisi. Avvocati, psicologi e mediatori presteranno gratuitamente la loro opera Fiorin.
Famiglie spezzate, figli disperati

L’Italia chiede verità sugli studenti spariti

La protesta davanti all’ambasciata del Messico a Roma. Sul marciapiede una settantina di ragazzi messicani e italiani hanno chiesto verità sulla scomparsa di 43 studenti due mesi fa, a Ayotzinapa (Iguala), nello stato di Guerrero.

Draghi: Bce da sola non basta

La Bce non può farsi carico da sola della crescita, spiega il presidente dell' istituto Mario Draghi al Parlamento finlandese. Di qui l'invito a tutti gli attori politici - sia a livello nazionale che europeo - a fare la propria parte.

Ebola, dalla Spagna plasma per il medico malato

​Il "paziente zero" italiano curato con antiretrovirali e plasma di persone che hanno superato la malattia. Primi risultati postitivi per il vaccino made in Italy. 

Attentato in Afghanistan: sei morti

Kamikaze contro un veicolo dell'ambasciata britannica a Kabul. Tra le vittime anche un diplomatico inglese.

Camion in fiamme per rapinare portavalori su A1

​Camion dati alle fiamme in mezzo all' autostrada per un colpo a un furgone portavalori: è successo sull'A1, all'altezza di Lodi.

Prodi: dal Papa una scossa morale per l’Europa

L’ex presidente della Commissione europea rilegge le parole del Pontefice. «Non solo un generico ammonimento ma l’invito a una rifondazione etica»
Il grande filosofo francese Brague: «Dobbiamo auspicare un’agorà delle idee»

Petrolio, trema il patto tra produttori

il greggio al centro di una partita internazionale: listini pilotati al ribasso, il cartello dell’Opec è in crisi. (Pietro Saccò)
EDITORIALE Cosa si muove dietro il vertice di Vienna di Giorgio Ferrari

«Tutti noi ci ritroveremo in Paradiso»

Il richiamo del Papa al termine dell'udienza. La catechesi sul Paradiso: più che un luogo, è uno stato dell'animo. L'auspicio per la visita in Turchia: porti frutti di pace. Ai cristiani del Medio Oriente: aggrappatevi alla Chiesa.  IL TESTO - IL VIDEO