Passa a livello superiore
Accesso

Il Papa: «Fedi unite contro il fanatismo»

Nel primo giorno del suo viaggio in Turchia il Papa ha richiamato all'azione per la pace in Medio Oriente. Nel discorso davanti al presidente Erdogan la richiesta di pari diritti per i cittadini di tutte le religioni (TESTO);  con le autorità religiose ha caldeggiato un "dialogo creativo" tra cristiani e musulmani. (TESTO) Nella foto il Papa con il presidente Erdogan e con il mufti Mehmet Gormez.
IL PROGRAMMA | IL VIDEO Il Papa in aereo con i giornalisti (Mimmo Muolo)

Thailandia, stop all'utero in affitto

​Dopo lo scandalo del piccolo Gammy (nella foto), abbandonato perché Down dalla coppia australiana che lo avevano fatto partorire a una giovane asiatica. ora il Parlamento corre ai ripari, con la bozza di una legge che vieta le madri surrogate.

Vaccini, si moltiplicano le morti sospette

Dopo i casi "indagati" dall'Aifa, altri quattro sono stati segnalati in diverse città d'Italia. Sale l'allarme: da Nord a Sud le Regioni ritirano i lotti.
L'Aifa blocca due lotti, controlli a tappeto

Nigeria, strage in moschea: 120 morti

Due kamikaze, appoggiati da una 15ina di uomini armati, hanno colpito la Grande Moschea di Kano. Un altro attentato in una stazione di autobus, 40 vittime.
Boko Haram progetta attentati kamikaze con vestiti da suora

Roma, corteo per negare la scuola ai rom

​Casa Pound e Bloccostudentesco bloccano l'uscita dal campo di via Lombroso per impedire a bimbi e ragazzi di seguire le lezioni. Il Comune di Roma: atto di razzismo vergognoso. Smentite la notizie su lanci di pietre da parte dei nomadi.
Il direttore risponde
Marco Tarquinio
L'editoriale
Giacomo Samek Lodovici
La rubrica
Susanna Tamaro
Papa Francesco
@PONTIFEX
Teatro
Servillo legge Testori
«Secondo gran lombardo»
La mostra
Van Gogh, tenera e ruvida terra
Il libro
Thuram, un calcio ai razzismi
IL VANGELO
Avvento, tempo di attesa
e attenzione: Dio si fa più vicino

Facciamo la spesa per chi non ce la fa

Sabato 135mila volontari in 11mila negozi. Chi va a fare la spesa è invitato a donare cibo non deperibile che verrà distribuito a oltre 8.800 strutture caritative.
IL VIDEO  Il comico Cevoli: «Comprate almeno i pelati. Come me»

Il Papa ai consacrati: «Svegliate il mondo»

​«Mi attendo che 'svegliate il mondo', perché la nota che caratterizza la vita consacrata è la profezia»: è l'esortazione rivolta ai consacrati e alle consacrate nella Lettera per l’inaugurazione dell’Anno della Vita consacrata. IL TESTO

Ue promuove (con riserva) la manovra dell'Italia

​L'anno prossimo il nostro Paese dovrà adottate tutte le misure per garantire che il bilancio sia conforme al Patto di stabilità. Nuovo esame a marzo, inisieme a Francia e Belgio.

Disoccupazione ottobre al 13,2%, record storico

​Istat: aumento di 1 punto percentuale in un anno, disoccupati a quota 3,41 milioni. Tasso di disoccupazione giovanile del 43,3%

Attivista italiano ferito in Cisgiordania

La Farnesina: 30enne colpito da soldati israeliani durante una manifestazione contro l'occupazione in una cittadina palestinese. Ricoverato in ospedale, è in buone condizioni.

Scuola, l’abbandono frena la crescita

Indagine della Camera: il 17,6% degli studenti lascia. «Azzerare tutta la dispersione scolastica avrebbe un impatto sul Pil fra l’1,4 e il 6,8%».
Disertare non si può di Eraldo Affinati

Ebola, sta meglio il medico di Emergency

I medici dell'ospedale Spal​lanzani dove il paziente zero italiano è ricoverato dopo aver contratto il contagio in Sierra Leone: "parametri in miglioramento".

«L'aborto un diritto». La Francia verso lo strappo

​Il Parlamento vara una risoluzione che forza la legge. Scelta ideologica che minaccia l'obiezione di coscienza e il tempo di riflessione per la donna.

Istat: le culle sono sempre più vuote

​Continuano a diminuire le nascite, anche tra gli stranieri. Per quanto riguarda i nomi si fa sentire l'effetto Papa Francesco.

Renzi: tutti insieme contro furbi ed evasori

​Il premier ha partecipato all'inagurazione dell'anno accademico della Scuola di polizia tributaria della Gdf. "Evasione fiscale impressionante, pari a 6 punti del Pil, per batterla ognuno deve fare il proprio dovere. Però le norme devono essere più semplici"

Noi, separati e felici? «Falsità da rifiutare»

La cultura della separazione è un danno. A Bologna sportello Acli contro le crisi. Avvocati, psicologi e mediatori presteranno gratuitamente la loro opera Fiorin.
Famiglie spezzate, figli disperati