Passa a livello superiore
Accesso

Strage di bambini in fuga dalla guerra

Una bimba di un anno trovata cadavere in Turchia dopo una marcia di 100 chilometri dalla Siria. Due naufragi al largo della Grecia, 35 vittime di cui 11 bambini. Intanto due giovani donne irachene sono decedute di freddo dopo aver attraversato a nuoto il fiume gelato che separa la Turchia dalla Bulgaria. La Macedonia alza un altro muro al confine con la Grecia.

Migliaia di siriani ancora bloccati al confine turco. Merkel: inorridita dai raid russi su Aleppo

Padre Ibrahim: così si muore
sotto i bombardamenti di Aleppo

​Drammatica lettera al "Giornale del popolo" dalla città-martire siriana. Nella foto, la statua della Madonna distrutta nella parrocchia del quartiere cristiano.

Il Papa ai messicani: «Presto da voi, sono allegro»

​Il videomessaggio alla vigilia della partenza (12 febbraio). Guarda qui il programma e il bellissimo video di benvenuto preparato dai messicani.
 I PREPARATIVI: LE FOTO PIU' BELLE

Sanremo al via. Con l'incognita Elton John

​Martedì la prima serata. In lizza 28 canzoni, più i giovani. Tra gli ospiti Ottaviani, atleta centenario. Occhi puntati sulla star inglese che arriverà con il marito. Angela Calvini
Ecco la lista degli artisti in gara e degli ospiti

Tratta, nel mondo 21 milioni di schiavi

​Stop al traffico di esseri umani: oggi la seconda Giornata contro la tratta. Il Papa all'Angelus: aiutiamo i nuovi schiavi | Il Nobel Satyarthi a Milano | In quelle vittime c'è il prossimo di G.C.Perego (Migrantes)
IL VANGELO
Come Pietro i cristiani credono nell'amore del Signore
Il documentario
Vergarolla, così iniziò lo stragismo
Migrazioni
Ramon, in fuga perché cristiano: la sua storia diventa libro
Luigino Bruni
Le nude domande/14
L'essenziale libertà del mantello

«Pedofilia, ci sia una risposta alle vittime»

​Ricordare alle autorità della Chiesa l'importanza di una risposta diretta alle vittime di pedofilia e istituire una Giornata di Preghiera. Sono le proposte della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori.

Il Papa: «Rinnovato impegno per la vita»

Francesco all'Angelus, nella Giornata che i vescovi dedicano alla difesa della vita.
FORUM AD AVVENIRE Amore, gender e utero in affitti: la filosofa Michela Marzano e il medico Chiara Atzori a confronto (Luciano Moia)

Unioni civili, il Pd: no allo stralcio

Renzi riunisce i capigruppo: avanti sul testo, adozioni restano. Rosato:  M5S inaffidabile. Martedì riprende dibattito in aula.   
Mossa giusta anche per Renzi (A.Celletti) IL DIRETTORE RISPONDE La coscienza dei pentastellati (e non solo)

Grottaferrata, bimbi disabili picchiati e segregati

​Un vero e proprio lager con i degenti, 16 ragazzi di cui 5 minori di 14 anni, con gravi disabilità che venivano picchiati, ingozzati di cibo, umiliati e insultati. Arrestati 10 responsabili del Centro. L'indagine partita da una denuncia del direttore generale.

Primarie a Milano, Sala è il candidato sindaco

​L'ex commissario di Expo supera di misura il vicesindaco Balzani e vince la consultazione del centrosinistra. 60mila i votanti. Gli auguri di Renzi.

Puglia, finita l'«emergenza» Xylella

​Dopo il contrastato allarme, decretato il ritorno alla normalità. La vicenda nelle mani della task force di esperti messa in piedi dalla Regione.

A Fiumicello la fiaccolata per Giulio Regeni 

​Domenica sera di lutto nel paese friulano in cui era nato il giovane ucciso in Egitto. Il ministro Gentiloni: non ci accontenteremo di verità presunte.

Francesco-Kirill: la "quarta fase" del cammino

L'incontro del 12 febbraio a Cuba segna una svolta nel dialogo ecumenico. La piena unità è ancora molto lontana, ma come dice papa Bergoglio, «l’importante è camminare insieme». (Salvatore Mazza)

Ue: la Turchia deve ricevere chi fugge da Aleppo

Trentamila siriani sono ammassati alla frontiera, che, nonostante le promesse di Ankara, restano chiuse. Intanto continua la fuga in Grecia verso l'Europa.
Profughi intrappolati (Luca Geronico)

Forza Nuova minaccia chi accoglie profughi

​Sui portoni di un convento manifesti che tacciono di tradimento chi li aiuta e assicura che per loro non ci sarà "nessuna tolleranza". Nel mirino, evidentemente, i cattolici che offrono cibo e un tetto a chi fugge da guerra e persecuzioni.
popotus-prima.png