Passa a livello superiore
Accesso

Gentiloni: più fondi Ue per l'immigrazione

ANTICIPAZIONE Il ministro degli Esteri, in un'intervista esclusiva ad Arturo Celletti su Avvenire in edicola giovedì 28 maggio, avvisa l'Unione Europea: «Non bastano decine di milioni, ne servono centinaia». E sulla proposta della Commissione: «Buon inizio, ma ora con i 28 una trattativa piena di incognite»

Il Papa: fidanzamento, impegno bello

​La catechesi del mercoledì dedicata ai "promessi sposi" ("Un capolavoro da rileggere"). "La Chiesa conserva la differenza tra essere fidanzati e essere sposi, stiamo attenti a disprezzare questo saggio insegnamento". (IL TESTO)
Francesco incontra un bimbo abusato e un ergastolano

Fao: passi avanti contro la fame

Secondo il rapporto Sofi 2015 sono 800 milioni le persone al mondo che non hanno da mangiare. Ma in molti paesi la denutrizione è stata dimezzata. Nel complesso la tendenza è positiva. Ecco perché.

La mappa della fame 2015

Nozze gay, il dibattito sui giornali

​Bagnasco, Parolin, Galantino e Kasper. Le voci della Chiesa dopo il referendum Irlandese: chiarezza, dialogo, buon senso (Luciano Moia)
«Sconfitta per l'umanità» (Stefania Falasca)

La Casa Bianca: non manipolate gli embrioni

Dopo gli appelli di alcuni autorevoli scienziati, scende in campo anche l'Amministrazione Usa contro le manipolazioni del Dna di gameti ed embrioni umani. Test controversi erano stati condotti in Cina.
Il direttore risponde
Marco Tarquinio
La rubrica
Ernesto Olivero

ebook.gif
L'intervista
Tamaro: «la natura è speranza» 
Televisione
Il ritorno dei medici in prima linea
Inediti
Solzenicyn: Est e Ovest, due sistemi sbagliati
Tendenze
Il teologo Join-Lambert e il cristianesimo liquido

Fertilità a rischio, via al piano nazionale

Una coppia su 5 in Italia ha difficoltà a procreare in maniera naturale. Percentuale raddoppiata in vent'anni. Dal ministero un progetto educativo.

Paglia: nessuna notifica dell’inchiesta su Narni

Monsignor Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia, già vescovo di Terni, si dice all'oscuro delle evoluzioni dell'inchiesta che coinvolge la sua ex diocesi. Sulla quale va fatta chiarezza.

Sempre meno studenti nelle università

​In 10 anni persi il 27,5 per cento degli iscritti. In difficoltà gli atenei del Sud. Meno fondi e la questione del numero chiuso.

Arresti e tangenti, Fifa sotto inchiesta

Indagine dell'Fbi: sette persone arrestate a Zurigo. Nel mirino anche le assegnazioni dei mondiali di calcio in Russia e Qatar.

Pakistan, cambia la legge sulla blasfemia

Fides: proposta di legge del governo per scoraggiare le false accuse. I cristiani approvano. Le ong: vessati degli innocenti

India, i morti per il caldo salgono a 1.200

​Nei prossimi giorni l'ondata anomala di calore dovrebbe lasciare il posto alle piogge monsoniche. Lo Stato più colpito è stato a sud l'Andhra Pradesh.

I poveri "non social" della Silicon Valley

I paradossi di una delle regioni più avanzate del mondo. Senzatetto accampati in strada e poco aiuto pubblico e privato. (Elena Molinari)

«Ad Aleppo i cristiani sono ormai rimasti la metà»

Testimonianza dalla città martire siriana. Il frate marista George Sabe: i cristiani sono fuggiti, ormai sono appena 20mila. "Solo una iniziativa del Papa potrebbe salvarci".
L'Is si ritira dai villaggi cristiani e devasta le chiese

Sette Regioni in cerca di un presidente

Dal Veneto alla Puglia, domenica 31 maggio si vota per le regionali. I casi Tosi, Fitto e Spacca dividono i partiti alle prese con alleanze che traballano e scissioni.

Impresentabili, un "pasticcio" sull'elenco

​​L'Antimafia (nella foto il presidente della commissione Rosy Bindi) rinvia a venerdì l'elenco dei candidandidati con curriculum poco trasparenti. Ma spuntano i primi quattro nomi in Puglia.

Migranti, via libera all'agenda Ue

​Saranno redistribuiti 24mila tra siriani e eritrei arrivati in Italia, e altri 16mila dalla Grecia. Sui numeri però non ci sarebbe totale accordo. La commissione: "mai parlato di quote".
L'ultimo balletto sull'accoglienza