Passa a livello superiore
Accesso


Trent’anni di Gmg, la «rivoluzione» giovane

È dedicato alla beatitudine dei «puri di cuore» il messaggio del Papa per Giornata mondiale della gioventù che si svolge oggi in tutte le diocesi. È l'edizione numero 30: fu voluta da Wojtyla nel 1985.

IL MESSAGGIO DEL PAPA «Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio»

Per i giovani italiani la Croce di San Damiano
L'iniziativa. Una Giornata sui ponti
Nelle diocesi: tra il confessionale e i "Vespritz"

«Il 24 aprile la nostra preghiera
per il genocidio degli armeni»

Ricorre quest’anno il centenario del martirio del popolo armeno: quasi due milioni le vittime. Nella data che ne segnò l’inizio un ricordo che accomuni tutti i cristiani perseguitati. (Andrea Riccardi)
Genocidio armeno: «Giustizia e verità» | Armeni, la lezione del genocidio | Ai piedi dell'Ararat l'arca del grande crimine

Salento, una Via Crucis per gli ulivi

In occasione della domenica delle Palme messaggio congiunto di cinque vescovi sui problemi che affliggono il territorio.
 DOCUMENTO Il messaggio dei vescovi del Salento
In piazza San Pietro tre alberi pugliesi

Il batterio killer divide l'Europa

A Sofia l'Italia soffre ma pareggia 2-2

​Costretta a inseguire a lungo raggiunge gli avversari al 37° del secondo tempo, con una giocata da biliardo dell'esordiente Eder. E in casa azzurra il clima si rasserena.

A Tunisi la marcia contro il terrorismo

Anche Matteo Renzi tra i leader che partecipano alla marcia contro il terrorismo organizzata a Tunisi dal presidente Essebsi dopo l'attacco al museo del Bardo del 18 marzo.
Forum sociale. Così rinasce la Tunisia ferita

IL VANGELO
«Davvero era figlio di Dio». La Croce capovolge la storia
Arte
L’inferno bianco di Chagall
Forum
Migranti, cosa fanno le Tv?
Luigino Bruni
L'arca del duro canto

Mattarella: Expo sfida da vincere

Il presidente della Repubblica a Firenze per l'Expo delle idee: "l'intera Italia guarda a questo evento". Aung San Suu Kyi, l'attivista birmana premio Nobel per la Pace in un videomessaggio: impossibile nutrire dove c'è guerra. Prodi: fare uno sforzo enorme altrimenti le guerre future saranno per cibo e acqua.
Sala:  già venduti otto milioni di biglietti
La carta di Milano, un "patto" contro la fame

Airbus, Lubitz aveva problemi alla vista

Nuova rivelazione del NYT sul giovane pilota. Lufthansa: 50mila euro a famiglia.
LE COMPAGNIE AEREE «Mai meno di due persone in cabina»
L'ex fidanzata: mi diceva 'il mondo conoscerà il mio nome'

«Le unioni civili non sono un matrimonio» 

Belletti (Forum delle associazioni familiari): "Impensabile trasformarle in un matrimonio, con responsabilità genitoriali, ed assimilarle pienamente all’articolo 29 della Costituzione"
Betori: sulle unioni civili diremo la nostra | Nuovi dubbi nella strana maggioranza

«Santa Teresa, una donna eccezionale»

Papa Francesco traccia il ritratto della mistica d’Avila in una lettera al preposito generale dei Carmelitani Scalzi a 500 anni della nascita della grande spagnola. "Maestra di preghiera"

Nigeria, elezioni insanguinate

​23 persone decapitate nel nord-est del paese, altre 13 morte in scontri. Operazioni di voto bloccate in alcune zone per problemi tecnici. L'arcivescodo di Abuja: c'è la speranza di cambiare pagina.

«EllaOne senza ricetta, si nasconde la verità»

I medici cattolici esprimono «stupore e disapprovazione» per la scelta dell’Aifa di conservare la prescirzione medica per la pillola dei 5 giorni solo per le minorenni.
Una pillola, troppi dubbi

Ebola, un'altra morte in Liberia

La donna, 44 anni, si era ammalata il 20 marzo. Nello stato africano, uno dei più colpiti dal virus, le vittime sono già 4264.

Landini attacca Renzi: è peggio del Cav

​Il segretario della Fiom: il premier ha scelto Confindustria come interlocutore. In piazza anche Cuperlo e Fassina del Pd.

L’Onu ascolta il grido dei cristiani d’Iraq

Il patriarca Sako davanti al Consiglio di sicurezza: punire chi appoggia le stragi. Per la prima volta a New York l’organo di governo delle Nazioni Unite ha affrontato il dramma delle persecuzioni. Parigi ha promosso il dibattito e vuole arrivare a una risoluzione, ma la strada è ancora lunga. Il pastore caldeo di Baghdad: «Azioni legali decise e misure definitive» contro i terroristi.

L'ALLARME A rischio estinzione

Nosiglia: stili rinnovati per l’evangelizzazione

Parla il presidente del Comitato preparatorio: dal Convegno ecclesiale nazionale una Chiesa viva in modo suggestivo. Ma dobbiamo vincere le stanchezze, e non fermarci alle abitudini. Vale per la carità e per l’azione culturale. VAI AL DOSSIER

Perché «contare» le api serve al futuro della Terra

Un’anagrafe contro la scomparsa degli impollinatori. La sindrome dello spopolamento degli alverari sta colpendo il mondo sviluppato rischiando di generare una catastrofe ecologica e alimentare. (Gianluca Schinaia)