Passa a livello superiore
Accesso


Cuba-Usa, svolta storica: «Grazie al Papa»

Obama: negoziati immediati. ​Scambio di prigionieri tra i due Paesi. Il contractor Alan Gross detenuto da 5 anni rientra negli States. Si va verso l'apertura di ambasciate e normali rapporti diplomatici. La Casa Bianca e Raul Castro ringraziano papa Francesco. La Santa Sede conferma: quelle lettere di Bergoglio a Obama e Castro.
LA VICENDA Dalla crisi dei missili al viaggio di Wojtyla e Ratzinger: le tappe verso il "disgelo"

Dall'Expo un "governo" contro la fame

​In un forum nella sede di Avvenire, a confronto il direttore Tarquinio con Carlin Petrini, Paolo Massobrio e Luigino Bruni (GUARDA LE VIDEOINTERVISTE). Perché "nutrire il pianeta" diventi un programma... (di Alessandro Zaccuri). Giovedì in edicola il dialogo.
Petrini: abbiamo levato l'anima all'Expo (Daniela Fassini)

Bagnasco ai politici: «Servite con onestà»

​Il richiamo del presidente della Cei nella tradizionale Messa per i parlamentari in vista del Natale. "Pensate ai giovani, agli anziani e ai poveri che sono una folla". Il testo dell'omelia.

Delitto di Garlasco, 16 anni a Stasi

​La Corte d'Assise d'Appello ha ribaltato le due sentenze di assoluzione, poi annullate dalla Cassazione, nei confronti del giovane bocconiano per l'omicidio della fidanzata Chiara Poggi (nella foto).
Inedito
Fanfani: partiti, tornate alle basi
Alexis Jenni
Belli, sani e in forma
Ma la vita è un’altra cosa
Intervista
Nazario sauro, il mio nonno eroe
Sorj Chalandon
Irlanda, il dilemma del traditore

Strage in Pakistan: «Il nostro 11 settembre»

​All'indomani dell'attentato nella scuola il governo ha cancellato la moratoria sulla pena di morte. La strage | FOTO
Lo psicologo | Scuola negata in un Paese al bivio
Mai persi nel niente di Marina Corradi

Prima donna vescovo, strappo anglicano

​Libby Lane, 48 anni, due figli, è stata assegnata a Stockport. L’annuncio è stato dato da Downing Street, dopo l’approvazione della regina. Sarà consacrata il prossimo 26 gennaio nella Cattedrale di York.  (Andrea Galli)

«Dal 2015 Italia fuori dalla recessione»

Il Centro studi Confindustria parla di "biennio di graduale recupero". Ma preoccupano la disoccupazione (8,6 milioni di persone sono senza lavoro) e gli effetti negativi della corruzione sull'economia (300 miliardi di Pil in meno).

Europarlamento: sì allo Stato di Palestina

​Approvato una risoluzione che sostiene "in linea di principio" il riconoscimento dello Stato della Palestina sulla base dei confini del 1967 e appoggia la soluzione a due Stati con Gerusalemme capitale.

Domani i funerali del piccolo Loris

Saranno celebrati dal vescovo di Ragusa Paolo Urso, in corteo i compagni di classe del bimbo. La madre resterà in carcere.

Dieci Comandamenti, Benigni ci mette l’Anima

“I Dieci Comandamenti” portano in tv il Dio «liberatore». Qualche battuta facile ieri sulla sessualità. Record di ascolti per la seconda serata: 10 milioni di spettatori.
IL COMMENTO Qual è la sua forza? Non essere solo in scena di Davide Rondoni

Assalto alla Torino-Lione, cade accusa terrorismo

​La corte d'assise di Torino ha assolto i quattro attivisti per i fatti del maggio 2013, condanne a 3,5 anni per i reati di danneggiamento. E una ventina di no Tav blocca il Frejus. 

Trovato in mare il cadavere del bimbo russo

​​Il ritrovamento in Costa Azzurra, accertamenti in corso per capire se si tratta davvero del piccolo Semyon gettato in mare dalla madre rea confessa.

Fondazioni e Tesoro alleati contro l’usura

Don D’Urso: «Non è risolutivo, ma segnale positivo». Il 70% a imprese il resto alle famiglie.

Corsa al Colle, il piano (e i numeri) di Renzi

Berlusconi non è la prima scelta. L’obiettivo vero è tenere tutto il Pd unito. La fronda in Fi, il veto di Alfano su Prodi, i "rinforzi" al premier in arrivo dalle Regioni, le minacce della Lega. E il profilo-Padoan.

Ebola, Cei in campo per aiutare l'Africa

​Un milione di euro per gli interventi in Guinea, Liberia e Sierra Leone: il progetto Caritas nei tre Paesi più colpiti. In missione nella regione anche il cardinale Tukson, inviato dal Papa.