Passa a livello superiore
Accesso

Terremoto in Nepal, quasi 900 morti

​​Scossa di magnitudo 7,9. Sale di ora in ora il numero delle vittime. Crollati alcuni edifici nella capitale Kathmandu tra cui la torre Dharahara nella quale sarebbero intrappolate una cinquantina di persone. Valanghe sull'Everest: 18 morti, molti sono alpinisti stranieri. «Vicinanza e forte preoccupazione» del Papa. FOTO / VIDEO / MAPPA
IL PRECEDENTE Nel 1934 ci furono ventimila morti
Crolla la torre Dharahara, simbolo di Kathmandu / FOTO

Mattarella: 25 aprile festa di tutti

​Il capo dello Stato a Milano: la Liberazione pietra angolare della nostra storia. In mattinata cerimonia all'Altare della Patria con Renzi e Pinotti. 
Che cos'è il 25 aprile di Ferdinando Camon
«Io, sopravvissuto a 8 lager di Hitler/ VIDEO (Vincenzo Grienti, Tv2000)

Lo Porto: «Obama sapeva, non avvertì Renzi»

Il Nyt : ritardo nella comunicazione della morte del cooperante. Renzi nega: America corretta. Il ministro Gentiloni riferisce a un'Aula semideserta (foto Ansa). Obama ci ripensa sui droni.
La morte ingiusta di un uomo giusto di Marco Tarquinio

Proposta di legge: il Bes entra in Aula

​I 50 firmatari, trasversali: «Indicatori di benessere nelle politiche pubbliche»

La resistenza ai clan nelle terre di don Diana

Il 24 aprile 1990 l’uccisione di cinque persone a Pescopagano. Liberazione e riscatto a 25 anni dalla «strage di neri». (Antonio Maria Mira)
Il direttore risponde
Marco Tarquinio
L'editoriale
Assuntina Morresi
La rubrica
Ernesto Olivero
Papa Francesco
@PONTIFEX

ebook.gif
Il Vangelo
Gesù il pastore buono che contagia d'amore
Tempera - Albertelli
Le nuove voci cantano ancora Goldrake
Il teologo
Roze: Geremia, profeta contro il gender
Intervista
Bortolami: il rugby azzurro cerca una meta

Sarà il Papa ad "aprire" l'Expo il 1° maggio

​Il Pontefice interverrà con un collegamento in diretta alla cerimonia di inaugurazione. Santa Sede, Caritas e Chiesa di Milano saranno presenti con un padiglione e numerose iniziative. (Nella foto, il videomessaggio del Papa del 7 febbraio).

L'APPELLO  «Contro la fame sconfiggere le inequità»

Divorzio più semplice, famiglia più complicata

Per i legami che reggono sempre meno risorse. Binetti: adesso politiche per bambini e anziani. LA LETTERA Monaco (deputato Pd): «Questo Pd rischia una deriva agnostica» | De Mita: «Doveri addio restano solo i diritti»

Malaria, la speranza in un vaccino

«Funziona in un terzo dei casi». La Gsk: avrà un prezzo non profit. Terminati i test in sette Paesi africani: se verrà approvato dall’Oms, sarà disponibile da ottobre e potrebbe salvare milioni di bambini.

Cellule al-Qaeda in Italia, 18 arresti

Il blitz della polizia in sette province. La base era in Sardegna. Tra gli indagati anche due fiancheggiatori di Bin Laden. Gli inquirenti: «Indizi di attentato in Vaticano». Padre Lombardi: fatto che risale al 2010, nessun seguito. Parolin: «Il Papa sereno» (IL VIDEO)

Emergenza sbarchi, «vertice Ue deludente»

​Dall'Osservatore Romano a Migrantes, le voci critiche sui risultati del vertice di ieri.
I pm confermano: «950 i morti»
Triton bis, dubbi da Onu e Forze armate

Renzi: se Italicum non passa cade governo

Il premier sfida la minoranza Pd: non sono attaccato alla poltrona, andiamo tutti a casa. Martedì il governo deciderà se mettere la fiducia. 

Migranti, il genocidio degli innocenti

Alessandro Bergonzoni, attore-autore e poeta, comincia oggi a collaborare con "Avvenire". Quale emergenza umanitaria? Sovrumanitaria semmai, non solo politica europea di cooperazione...

Parolin: Papa invita a dialogo, no a scontro civiltà

L'invito di Papa Francesco al dialogo con l'islam in un "clima di rispetto e fiducia reciproca" è stato fatto proprio dal segretario di Stato Pietro Parolin, in una "lectio magistralis" tenuta a Padova. (Stefania Falasca) IL TESTO DELLA LECTIO

Musulmano ha scelto di morire con i cristiani

Tra i 28 etiopi uccisi dall'Is in Libia e mostrati nell'ultimo orrendo video compare anche un musulmano. Si sarebbe offerto come ostaggio per non lasciare solo un amico cristiano. Quel giusto islamico morto con i cristiani di Marina Corradi

«La negazione è l'ultimo atto del genocidio»

​L'ambasciatore armeno Ghazaryan : il popolo turco più libero del suo governo. Celebrazione ecumenica nel Duomo di Milano nel centenario. Scola: grande prova di fede. (L. Rosoli)
Yerevan, l'Armenia ricorda il genocidio

Profughi, a Parma accoglienza in famiglia

​Progetto sperimentale di Caritas e Ciac per un gruppetto di rifugiati in Italia da tempo. I padroni di casa riceveranno un contributo di 300 euro al mese.