Passa a livello superiore
Accesso
Francesco in Messico

Il Papa in Messico: vengo come un figlio
a trovare sua madre, a Guadalupe

Francesco si presenta subito come "un figlio che viene a trovare sua madre, la Vergine di Guadalupe, e a larciarsi guardare da lei". Così infatti il Papa ha iniziato il suo discorso al Palazzo della Nazione, dove ha incontrato il presidente Pena Nieto e le autorità. Poi l'incontro con i vescovi del Paese. La dura condanna dei narcos.

Il Papa alla scuola della Morenita
Il vescovo Lira: «Vitamina per l'intero Paese»
LA SCHEDA
La Vergine di Guadalupe, patrona del Messico
Lo storico incontro a Cuba 
“Abbiamo parlato come fratelli, abbiamo lo stesso battesimo, siamo vescovi". Storico incontro tra il Pontefice e il patriarca russo all’aeroporto dell’Avana a Cuba. Dichiarazione congiunta: stop alle persecuzioni dei cristiani (Stefania Falasca) I EDITORIALE Un segno profetico (Enzo Bianchi) | ANALISI Chiesa ortodossa russa i lavori in corso della fede (Fulvio Scaglione)
Intervista 
Il deputato Pd, della commissione di Vigilanza, critica la tv pubblica, riprendendo Ernesto Galli della Loggia sulle voci dimenticate nei programmi di informazione. "Chiedo un'immediata riunione dei vertici Rai. O fanno chiarezza o indagine interna".
Continua la battaglia di Aleppo 
​Mentre a livello internazionale si cerca un cessate il fuoco, Riyah spedisce i suoi aerei nella base di Incirlik e non si eclude un intervento via terra. I curdi vera ossessione turca.
Il caso 
​Il presidente pakistano scende in campo in prima persona contro la festa. Dietro di lui gli islamisti conservatori, anche quelli che si oppongono alle vaccinazioni antipolio.
Inchiesta del New York Times 
​Inchiesta del New York Times: l'arresto da parte di uomini dello stato confermato da testimoni e funzionari. Ritenuto una spia: "Del resto, chi viene in Egitto per studiare i sindacati?". Quindi torturato e ucciso.
L'addio a Giulio
Comunali 
​L'ex capo della Protezione civile ha sciolto le riserve dopo che Berlusconi è riuscito a far convergere anche la Lega sul suo nome. Ma nella coalizione restano malumori.
Terrorismo 
​​Il premier francese alla conferenza Ue sulla sicurezza: "siamo in guerra perché il terrorismo ci combatte". Sulla Siria botta e risposta con il russo Medveded.
●IL VIDEO
Contro la crisi un fornaio
vende pane a metà prezzo
●LA FOTO
Indonesia, la cenere vulcanica
non ferma gli scolari (Ap)
L'accordo 
A Monaco di Baviera nella notte raggiunta un'intesa tra le delegazioni di 17 stati: stop alle armi entro sette giorni per consentire l'accesso degli aiuti umanitari. In cinque anni di conflitto 260mila morti, metà popolazione ha lasciare la casa.
Ddl Cirinnà 
​​Renzi: il Parlamento decide il voto. Cei: non entriamo in dettagli tecnici. Otto deputati dem per stralciare le adozioni, il Pd pensa alla norma taglia tutto. L'OSPITE Unioni civili, gli attacchi alle parole di Bagnasco (Paola Binetti) 
La storia 
Tutto pronto per la serata finale: tra gli ospici Beppe Fiorello e Roberto Bolle. La categoria "giovani" ha il suo vincitore: Francesco Gabbani.
Giornata del farmaco 
​Sabato 13 febbraio sarà possibile donare medicinali da banco ai più bisognosi. Nel 2015 aiutate 700mila persone, cresce il numero di chi non riesce a curarsi.
Focsiv 
L’aiuto della Focsiv per il Kurdistan. Il presidente: «creare lavoro per chi resta, accompagnare chi se ne va»
IL PROGETTO | I CONTRIBUTI
Nomina 
Don Antonio Giuseppe Caiazzo, calabrese di Isola Capo Rizzuto, 60 anni il prossimo aprile, è stato parroco della comunità di San Paolo, a Crotone.
Emergenza abitazione 
​Troppi in coda per un alloggio popolare. Il paradosso del capoluogo lombardo: 70mila spazi sfitti di cui 10mila di proprietà pubblica.
Scienza 
Scoperte le onde gravitazionali ipotizzate da Einstein. VAI AL GRAFICO INTERVISTA Rovelli: uno strumento nuovo per osservare il cielo COMMENTO Una scoperta che rende orgogliosi e umili (A. Lavazza)
Pubblica amministrazione 
​Vasta operazione contro i furbetti del "cartellino". Inchiesta partita dalle segnalazioni dei cittadini che trovavano gli uffici deserti. Il sindaco: il Comune parte civile.
 
Il testo potrebbe cambiare già prima dell’approdo in Parlamento.
EDITORIALE Buon passo da raddrizzare (Leonardo Becchetti)
La relazione 
Il Dap: fondi in aumento dopo anni, ora dietro le sbarre cresce l’occupazione.
L'ostensione 
Da Roma sono ripartite le due urne: quella di Padre Pio è arrivata a Pietrelcina, nel suo paese natale, e quella di san Lepoldo fa sosta a Loreto. La Questura di Roma ha fatto sapere che sono state 500mila le persone ad aver pregato, davanti ai due santi.
A sorpresa 
​​Dopo una visita privata in Santa Maria Maggiore per pregare alla vigilia del viaggio apostolico in Messico, si è recato in San Giovanni in Laterano, in occasione dell'incontro coi parroci romani per l'inizio di Quaresima e ha confessato alcuni sacerdoti.
Bologna 
Dopo la sentenza del Tar dell’Emilia Romagna la replica della Chiesa di Bologna: ​«Gesto di pace», mai «è stato allora imposto»: «fu conseguente a una adesione libera e volontaria». 
 
​Missione navale contro il traffico di esseri umani. Iniziato in Turchia il processo contro gli scafisti accusati di essere responsabili della morte del piccolo Aylan.
sinistra
Centro
Destra
popotus-prima.png