Passa a livello superiore
Accesso
Udienza

Papa: interessi oscuri dietro guerra Siria

Francesco all'Udienza agli organismi caritativi attivi in Siria e Iraq: "La logica delle armi e della sopraffazione, gli interessi oscuri e la violenza continuano a devastare questi Paesi ".  "Guardando ai tantissimi volti sofferenti la Chiesa scorge il volto del suo Signore durante la Passione”.
Roma 
Bagnasco presentando il comunicato finale dei lavori del Consiglio permanente: ​la situazione della disoccupazione è “molto grave in Italia”. «Referendum occasione unica, la gente si informi» (Mimmo Muolo) IL COMUNICATO FINALE
Reggio Calabria 
​Il caso in Calabria, perché nessuno se la sente di seguire la piccola. Dopo la denuncia il sindaco di Reggio mette a disposizione un posto in una struttura comunale. (Valeria Guarniera)
Dati Istat 
​I dati Istat sul fenomeno migratorio. Nel 2015 i permessi di soggiorno per lavoro calati del 62 per cento. Uno straniero su quattro in Lombardia.
Scuola 
La Fondazione con il Sud, che compie dieci anni, ha promosso in tre anni 93 iniziative per oltre 23 milioni di euro. Il presidente Borgomeo: «Pensiamo a un modello di sviluppo alternativo. Anche per l'Italia»
Roma 
​L'ex sindaco di Roma a giudizio per l'uso della carta di credito comunale. Otto mesi chiesti per i fondi della Onlus Image. Il Campidoglio chiede i danni. La difesa si dice tranquilla.
New Jersey 
Un treno di pendolari deraglia all’interno della stazione di Hoboken, sul fiume Hudson di fronte a New York, e finisce sulla banchina. Tre vittime e cento feriti, anche tra le persone che aspettavano il convoglio in stazione.
Siria 
La parte orientale, controllata dai ribelli, è assediata e sotto le bombe. Mogherini: diplomazia al lavoro. Tensione Usa-Russia.
DOMANDE & RISPOSTE SU ALEPPO
TESTIMONIANZE «Qui è una trappola, ci sparano addosso»
●IL VIDEO
Contro la crisi un fornaio
vende pane a metà prezzo
●LA FOTO
Indonesia, la cenere vulcanica
non ferma gli scolari (Ap)
La denuncia 
In un rapporto foto satellitari e testimonianze. Da gennaio oltre 200 morti, tra cui decine di bambini. LEGGI IL RAPPORTO
POLEMICA SUI RIMPATRI «Sudan paese pericoloso, viola i diritti umani»
Firmato un verbale 
​Cresce il numero dei pensionati che riceveranno la quattordicesima.
EDITORIALE Previdenza: scelte non convincenti (Francesco Riccardi)
Il tema 
E' stato reso noto il tema scelto da Papa Francesco per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali 2017: “«Non temere, perché io sono con te» (Is 43,5). Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo”. Si tratta della 51.ma Giornata dedicata dalla Chiesa ai mass media e si svolgerà il prossimo 28 maggio.
Paese a rischio 
​È l'ennesimo caso di violenza nei confronti di sacerdoti cattolici nel Paese. I sequestratori hanno chiesto un riscatto. La diocesi: «Le autorità non proteggono la popolazione».
Il viaggio 
Ecumenismo e pace, per le religioni un compito educativo. Passi, gesti e significato della visita in Georgia e Azerbaigian. (Stefania Falasca)
La proposta 
Un pacchetto di proposte: da assegni familiari più corposi a ticket sanitari e voucher per gli studi. Lo ha presentato alla Camera l’Associazione nazionale famiglie numerose. I ministri Costa e Lorenzin: nella Stabilità misure ad hoc.
L'ospite 
Oltre il modello attuale, per integrare davvero (Stefano Lepri*)
Delegazione del Servizio Missionario Giovani al Quirinale 
Il fondatore Ernesto Olivero ha consegnato al presidente la "Lettera ai giovani", invito all'incontro internazionale a Padova a maggio sul tema "L'odio non ci fermerà".
LA LETTERA «Cari giovani, il mondo è nelle vostre mani»
Lutto per l'ex presidente di Israele 
Il dolore di Israele e del mondo. Domani i funerali a Gerusalemme: attesi Obama, Hollande e altri leader.
Terremoto 
​La scuola media "Amici" ad Acquasanta (Ascoli) era stata inauguarata il 14 settembre in una tensostruttura, i computer regalati da ministero e frutto di donazioni.
Bergoglio visiterà i terremotati
sinistra
Centro
Destra
popotus-prima.png