Passa a livello superiore
Accesso
Papa

Il Papa: Dio ci guida alla libertà del bene

​​Il Pontefice ha ricevuto in udienza la comunità Papa Giovanni XXIII lodando l'impegno nell'aiutare il "prossimo a risollevarsi dal degrado materiale e morale". Poi ha ricordato il grande esempio di don Oreste Benzi, “Il suo amore per i piccoli e i poveri, per gli esclusi e gli abbandonati".
LETTERA DAL CARCERE L'ergastolano a Francesco: volevo incontrarti

Il Papa nomina Tauran nuovo camerlengo
L'elemosiniere del Papa celebra Messa a Rebibbia

Via libera dal Senato 

​Dopo il via libera al Senato, al termine di una notte burrascosa, ora si torna per la lettura definitiva a Montecitorio. Approvazione finale entro martedì. Ecco i punti principali della manovra.
La manovra passa all'alba | Il governo cede sull'azzardo | Eterologa, ecco il registro dei donatori

Veglia in Santa Maria Maggiore 
​Il cardinale vicario: questa preghiera indetta perché sulle ultime vicende sono necessari un approfondimento e una riflessione, soprattutto un’invocazione. La veglia si terrà lunedì, alle 19, in Santa Maria Maggiore.
La vita e l'amore vincono 
Un raggio di sole, segno di speranza, dai "ghetti" degli immigrati. Un vero regalo di Natale. Nella tendopoli di San Ferdinando è arrivato il figlio di Joy, nigeriana, e Benjamin, ghanese.
Il caso 
​Il presidente Impagliazzo: una nuova disposizione impedisce di dare cino e abiti nelle stazioni e all'esterno. "Ripristinare un clima di serenità".
Inquinamento 

Dei 19 imputati, ex dirigenti e tecnici della Montedison, nessuno è stato giudicato colpevole del disastro ecologico in Abruzzo.
Fare in fretta perché chi inquini paghi di Antonio Maria Mira

Iraq 
​​A Sinjar i peshmerga sono riusciti ad allentare la pressione sui 15mila civili asserragliati da mesi.
«Padre Dall'Oglio in carcere ad Aleppo»
Città del Vaticano 
​Il Papa ha ricevuto in udienza le istituzioni responsabili di questi “bellissimi doni natalizi”, come li ha definiti, “che saranno ammirati dai pellegrini di ogni parte del mondo”.
Accesi albero e led in Piazza San Pietro
Il Papa al Coni: «Lo sport rende i popoli fratelli»
●IL VIDEO
Contro la crisi un fornaio
vende pane a metà prezzo
●LA FOTO
Indonesia, la cenere vulcanica
non ferma gli scolari (Ap)
La tragedia 
​​Un uomo di 37 anni è stato ucciso durante una tentata rapina, voleva difendere la moglie. Per gli inquirenti si tratta di professionisti che hanno già colpito in zona.
Lavoro 
​I dati della Cgia di Trieste: nel 2014 triplicati sia il numero delle ore vendute sia le persone interessate (pensionati, casalinghe, studenti e disoccupati). Un vero e proprio boom che ha fatto emergere il sommerso.
Quirinale 
«​Serve un nome con più alto consenso», ma quota 504 «non è fallimento».  
Il racket 
Individuati tre egiziani responsabili della strage di 500 profughi Appello del procuratore Salvi: «Servono interventi da Italia ed Europa». I pm di Catania: «Siamo soli. Ora più risorse».
Appalti e corruzione 
Accuse di corruzione e concussione. ​Nel mirino della magistratura un appalto sulla vigilanza degli immobili pubblici. In manette altre 5 persone, 7 indagati a piede libero.
Quali lezioni dopo mafia capitale 
Sindaci o revisori, come cambiare la vigilanza sulle coop. Si tratta di sviluppare anche nel non profit le regole del "buon padre di famiglia". (Adriano Propersi)
L'intervista 
​Incalzato dalle domande di Monica Mondo il cardinale si apre, racconta di sé, della sua formazione “in una Chiesa estremamente radicata nelle famiglie nel tessuto sociale”, ma anche della fatica e della bellezza di essere pastore. VIDEO
Stati Uniti 
​Un video-choc, realizzato da un passante, mostra l'agente in borghese che si accanisce sul ragazzino mentre i suoi colleghi lo ammanettano.
Il film bloccato 
​Gli strumenti informatici usati sarebbero simili a quelli usati lo scorso anno per attaccare banche e media in Corea del Sud.
LA VICENDA Dopo il cyber-attacco Sony blocca The Interview
Istanbul 
Si tratta dell'imam Gulen, che vive negli Usa. È accusato di dirigere un'organizzazione terroristica. Fino all'anno scorso era un sostenitore del presidente.
Inchiesta 
L'imprenditore edile Guarnera, già agli arresti, faceva parte della cupola messa in piedi da Carminati e faceva "affari" con il piano per l'emergenza abitativa.
 
​Incontro con sindacati e imprese. Il ministro: ascoltiamo tutti ma poi decide il governo. Indennizzo minimo per licenziamenti ingiustificati tra i 3 e i 6 mesi.
Province, i sindacati: pronti ad occupazioni al oltranza
Attimi di paura 
​Attimi di paura per due scosse registrate stamattina a distanza di un'ora, la seconda di magnitudo 4,1, ma nessun danno. Da ieri sera tutta l'area è interessata da uno sciame sismico. A Firenze e Siena musei civici chiusi.
Roma 
Assegni, lavoro e una card speciale. Il 28 incontro nazionale col Papa. Butturini (Anfn): il problema? Non sono i figli, ma la mancanza di solidarietà.
 
Lo afferma il portavoce del presidente americano Obama. Intanto Papa Francesco ai diplomatici dice: «Siamo tutti contenti». Parolin: è l'impegno a «costruire ponti». Il cardinale Ortega: un intervento incredibile.
Il coraggio del seme di Marco Tarquinio
Europa 
​Nessun passo avanti su nuove regole più elastiche per i conti. Renzi rilancia per gennaio  E incassa il plauso di Juncker: ho fiducia nel governo italiano.
La crisi russa divide il tavolo Ue
La sentenza 
​La Corte di giustizia europea ha stabilito che potranno essere utilizzati per fini industriali o commerciali.
COMMENTO Un «dono» al mercato di Assuntina Morresi
D'agostino: sentenza abnorme, La vita ceduta all'industria
sinistra
Centro
Destra