Passa a livello superiore
Accesso
Vaticano

Il Papa agli ebrei: uniti dalla sofferenza

​"Nel mondo ci sono ancora grandi sofferenze, prima è stato il vostro turno, adesso è il nostro turno": lo ha detto il Papa al presidente del World Jewish Congress.
L'INCONTRO Il Papa ai nuovi vescovi: «Non circondatevi di corti, siate sentinelle in mezzo al gregge» IL TESTO

Stallo alle Camere 
​Il premier sullo stallo alle Camere dà ragione a Napolitano: «il Parlamento oggi o nei prossimi giorni troverà una soluzione di alto livello». In corso il voto.
L'ASSE CON BERLUSCONI «Accelerare sull'Italicum»
Edimburgo 
Urne aperte, 4 milioni al voto. Del tutto incerto l’esito della consultazione. I colossi economici propendono per il fronte unionista.
EDITORIALE Piccole patrie ricetta perdente di Vittorio E. Parsi
Sydney 
Sventato attacco terroristico a Sydney. Arrestate 15 persone: presunti jihadisti progettavano omicidi. «Volevano filmare decapitazione di civili».
VIDEO Ecco il “trailer” di sfida dei jihadisti
Legge delega 
In un anno oltre 1 milione di lavoratori senza reintegro​. Si intravede la possibilità per il governo di mettere mano all’intera legislazione.
Al centro le persone di Francesco Riccardi
Palazzo Chigi 
​Pronta l'intesa con Palazzo Chigi. Alfano: «Il lavoro per reperire risorse è stato avviato»
Cristiani perseguitati 
La denuncia in Parlamento dei deputati degli stati dove imperversano gli estremisti islamici di Boko Haram. Le forze di sicurezza sul posto «non reagiscono» di fronte alle minacce dei jihadisti.
Attacco a università: almeno 13 morti
LA SCHEDA Ecco chi sono i miliziani di Boko Haram
CRISTIANI PERSEGUITATI, VAI AL DOSSIER
Caserta 
​La scoperta nel Casertano, in un'area indicata dai pentiti. Nella zona l'incidenza tumorale è anomala.
●IL VIDEO
Contro la crisi un fornaio
vende pane a metà prezzo
●LA FOTO
Indonesia, la cenere vulcanica
non ferma gli scolari (Ap)
Sinodo sulla famiglia 
Parla l’arcivescovo presidente del Pontificio Consiglio: c’è un bisogno di famiglia incredibile. Sui separati, divorziati e risposati: fatico a pensare che ci si possa affidare la soluzione a norme.
 
Oggi il via libera alla produzione di Stato. Gli esperti: perplessi. L’uso terapeutico? Garattini: «L’efficacia non è dimostrata». E lo psicologo Gatti: «Attenzione a dire che fa bene».
 
La sentenza cancella le sperimentazioni di quest’anno, ma quelle già in corso proseguono e il diploma avrà valore legale.
Mafia e stragi 
Si dovrà rifare il processo a Francesco Tagliavia, condannato all'ergastolo per la strage di Firenze. Prosciolto del tutto per gli attentati di via Palestro a Milano e Roma (via Fauro, Velabro e stadio Olimpico).
Jobs Act 
Reintegro sostituito con un indennizzo in caso di licenziamento senza giusta causa ma solo per i neo-assunti.
LE REAZIONI Il relatore Sacconi soddisfatto, ma il Pd è spaccato
LA SCHEDA Le novità del jobs act
Editoriale Romasette.it 
Il Vicariato di Roma: Marino vuole riconoscere i matrimoni contratti all’estero, anche omosessuali; idea-grimaldello anche contro la politica.
«Unioni gay a Bologna. s'ignora cos'è il matrimonio»
Stati Uniti 
Il presidente ai generali: escluso l'invio di truppe di terra. Contro l'Isis una coalizione internazionale. Usa impegnati con mezzi aerei e addestramento degli alleati.
VIDEO Ecco il “trailer” di sfida dei jihadisti
Galantino a "diMartedì" 
Il segretario generale Cei, da Floris su La7: su temi molto alti, etici, sensibili, sta dominando la dittatura del pensiero unico. Ma così si impedisce un vero confronto nel nome degli interessi di pochi.
Bari 
Il presidente Ugo Patroni Griffi spiega come sta operando per rilanciare la storica rassegna del Meridione italiano, tra tagli e innovazione.
Milano 2015 
Ne ha dato notizia, in un comunicato stampa, il procuratore Edmondo Bruti Liberati. Perquisizione delle Fiamme gialle. Lui, Antonio Acerbo, chiede di essere ascoltato dagli inquirenti quanto prima.
Tendenza 
Le immatricolazioni nei 28 Paesi Ue più i tre Efta (Islanda, Norvegia e Svizzera), secondo i dati Acea, sono state a luglio 1.082.000 (+5,6% sullo stesso mese) e in agosto oltre 700mila (+1,8%).  Risultati alterni per Fiat Chrysler Automobiles.
Epidemia letale 
Almeno 2.461 i morti in Africa occidentale. Appello delle Nazioni Unite: servirà un miliardo di dollari. Obama invia 3mila soldati in Africa e costruirà 17 centri di cura.
Usa, il fardello e i calcoli di Elena Molinari
Il caso 
Anche il Lazio: siamo pronti. Ma dopo il caso Pertini la Sanità regionale ha bloccato anche l'omologa.
Vita e famiglia, laica urgenza di F. D'Agostino | Il sonno delle Regioni di F. Ognibene
sinistra
Centro
Destra
BANNER_AVVENIRE_NEW.gif
2014focsivnew.gif