Passa a livello superiore
Accesso
Mediterraneo & immigrazione

Migranti: Frontex Plus, l'Europa c'è

Partirà a novembre l'operazione dell'agenzia Ue per il controllo delle frontiere con il compito di integrare e, a termine, sostituire, lo sforzo che l'Italia sta compiendo da un anno con "Mare Nostrum". Lo ha annunciato la commissaria Malmstroem dopo l'incontro con il ministro Alfano.
 
Dal Pontefice nel corso dell'udienza generale appello all'unità delle comunità cristiane ed ad evitare "chiacchiere, invidie e gelosie". IL TESTO INTEGRALE - Il VIDEO
Telefonata di auguri al vescovo Lanfranchi
Mail del Papa: addolorato per sgombero poveri a Buenos Aires
Città del Vaticano 
Toccante momento a margine dell’udienza generale. Papa Francesco ha ricevuto l’ex ministro cristiano pakistano Paul Bhatti e sua madre. "I cristiani perseguitati sentono la vicinanza di Francesco".
 
​La commissione di inchiesta accusa di crimini contro l'umanità i miliziani. Raid aereo Usa a nord di Mosul | Venti morti sulle alture del Golan
cristiani-perseguitatitrasp.png
 
​Altri 15 sono sotto controllo da parte dei Ros. Sono sospettati di reclutare combattenti da inviare in Iraq e Siria. Dall'Italia ne sarebbero partiti già 40. Pinotti: più attenzione.
L'inchiesta, le vie del terrorismo | Le indagini a Milano
Orvieto 
Il segretario della Cei parlando alla Settimana liturgica nazionale a Orvieto. L’assemblea eucaristica dovrebbe essere “un luogo dove tutti si sentano a casa”: migranti, fedeli in situazione matrimoniale irregolare, disabili, malati, poveri, anziani e bambini.
Tragedia assurda in Usa 
L'uomo le stava insegnando a sparare con una mitraglietta Uzi, 600 colpi al minuto. Ma la piccola ha sbagliato e lo ha colpito alla testa. I genitori hanno filmato la tregedia.
Il caso 
Secondo il preside è impossibile garantire alla ragazza la sicurezza personale. Per la famiglia si tratta di "una grave discriminazione", ricorso al Tar.
●IL VIDEO
Contro la crisi un fornaio
vende pane a metà prezzo
●LA FOTO
Indonesia, la cenere vulcanica
non ferma gli scolari (Ap)
Crisi libica 
​Discusso e accettato alla conferenza dei Paesi confinanti, sarà presentato da Sisi al Consiglio di sicurezza dell'Onu. Intanto sono stati rapiti 4 cristiani copti.
In Libia, divisa in tre, regna l'anarchia
Padre Zerai: salviamo i profughi in Libia
Est Europa 
Le truppe governative si sono ritirate nella regione tra Novoazovsk e Donetsk. La Germania lancia un appello ai contendenti perché continuino il dialogo. Incontro sulla questione del gas.
Il tragico bilancio 
Oggi l’incontro Alfano-Malmström. Napolitano: la Ue faccia di più. EDITORIALE  Se si spezza il legame tra chi fugge e chi accoglie di Vito Barresi LA STORIA  Laureato e bracciante: "siamo disperati e sfruttati"
Uteri in affitto 
Norme spietate per donne ridotte ad incubatrici umane. Il caso di Gammy, il bambino Down abbandonato dai "committenti" mostra le assurdità di questo sistema.
Il rapporto 
A agosto la fiducia dei consumatori scende ancora: da 104,4  a 101,9 , registrando il terzo calo consecutivo. Per trovare un valore più basso bisogna tornare a marzo (101,8).
Spread ancora in calo, bene Btp e Bot
Annuncio 
Dopo 50 giorni di combattimenti. ​Messaggio del presidente palestinese Abu Mazen in televisione. Prevista anche l'apertura dei valichi della Striscia per consentire l'accesso degli aiuti alla popolazione.
La gente festeggia
La riforma 
​Il premier assicura: "non sarà una riforma calata dall'alto".
EDITORIALI Lo stupore che non vorrei (R. Carnero) Lo stupore che io sogno (E.Lenzi)
Inghilterra 
​Rapporto choc su quanto successo nella città inglese: allarmi e denunce ignorate dagli amministratori, pare per timore di essere accusati di razzismo in quanto la maggior parte dei casi vedeva coinvolta la comunità pakistana.
Il rapporto 
​Rapporto del commissario alla spending review Carlo Cottarelli (nella foto) sulle oltre 5mila società.
Renzi: cambieremo l'Italia
Si è spento a 93 anni 
​È stato il grande Ct della nazionale vincitrice per sei volte i mondiali, dal 1975 al 1997 . Una vita dedicata alle due ruote, prima da atleta, poi da tecnico e infine da dirigente.
Nomina 
Papa Francesco ha accettato la rinuncia per limiti di età al governo pastorale della diocesi di monsignor Giuseppe Merisi.  Il successore era fino ad oggi sottosegretario della Congregazione per le Chiese Orientali.
sinistra
Centro
Destra
Bannernuovogi.gif
2014focsivnew.gif