Passa a livello superiore
Accesso
Germania

Monaco: «Nessun legame con Daesh»

La Polizia ha escluso un legame tra il killer di Monaco, un tedesco-iraniano di 18 anni e lo Stato islamico. Le 9 vittime sono soprattutto minori e donne. Saliti a 27 i feriti nell'assalto nel centro commerciale della periferia Nord della città, Olympia Einkaufszentrum (Oez).

L'ANALISI Spunti, punti e domande sulla sparatoria di Monaco (Fabio Carminati) 
I MEDIA L'attacco di Monaco e le bufale
LA CRONACA Assalto al centro commerciale Olympia-Einkaufszentrum
Afghanistan 
​Un kamikaze si è fatto esplodere questa mattina durante una manifestazione della minoranza etnica hazara. Il ministero della Sanità afgano: oltre 200 feriti.
Il dibattito 
Lunedì arriva in Aula, ma per il voto finale è tutto rimandato a settembre. (A. Guerrieri)
LE COMUNITÀ «Sarebbe una resa incondizionata» (P. Ciociola) |  L’Antimafia avverte: «Attenti a non favorire la criminalità» (A.M. Mira)
Gmg 2106 
​Diciannovemila volontari al lavoro in città. Il cardinale Dziwisz: Giovanni Paolo II ci protegge. Iscrizioni chiuse, ma in tanti ancora chiedono di poter partecipare.
Tentato golpe 
​E' la prima volta che un congiunto dell'imam dissidente viene coinvolto in operazioni della polizia. Intanto Ankara fa sapere che il dossier per l'estradizione sarà pronto a breve. Erdogan ordina la chiusura di migliaia di scuole private ed enti benefici.
Reportage 
L’area sarà gestita da volontari e migranti. Si chiude l’epoca della vecchia baraccopoli. I lavori cominceranno fra cinque giorni e dovranno finire entro settembre, quando arriveranno i primi raccoglitori di olive. ( A.M. Mira)
Il fenomeno 
L’orrore: la sposa bambina afghana vittima di continue violenze e abusi. Le accuse del padre: mia figlia è stata maltrattata fin dal primo giorno del suo matrimonio. (Stefano Vecchia)
Direzione Pd 
​L'intervento del premier alla direzione del partito questa mattina: «Saranno nostri ospiti gli ultimi giorni di agosto». Sul terrorismo e il ruolo dell'Italia: «Sia leader del disegno alternativo alla paura e al terrore».
●IL VIDEO
Contro la crisi un fornaio
vende pane a metà prezzo
●LA FOTO
Indonesia, la cenere vulcanica
non ferma gli scolari (Ap)
Roma 
Approvato il testo finale del «Tavolo» coordinato dal segretario generale Cei.
Il confronto con il mondo sciita 
La pretesa che la dimensione religiosa scomparisse prgressivamente dalla mente dell'uomo è stata una delle cause dell'abisso che si è aperto tra la nostra società contemporanea e l'Islam.
Centrodestra  
​Vetice ad Arcore. Salvini e Fdi restano freddi. Ma i centristi ci credono. Dubbi anche di Berlusconi per le aperture a Renzi . L'ex dg di Confindustria stempera: «Io disponibile ma non tolgo il posto a nessuno».
Serie A 
Subito un big-match nella 1ª giornata del campionato di calcio di Serie A in programma il 20-21 agosto: è Juventus-Fiorentina la prima sfida di cartello. (IL CALENDARIO)
VULTUM DEI QUAERERE 
Pubblicata la costituzione apostolica «Vultum Dei quaerere» (La ricerca del volto di Dio) sulla vita contemplativa femminile. I temi centrali: il valore della clausura che genera frutti di grazia e misericordia.  IL TESTO INTEGRALE
Orrore in mare 
L'ultima tragedia. L'orrore raccolto sulla nave Aquarius da Medici senza frontiere: «Il gommone sembrava non svuotarsi mai di cadaveri. Le donne annegate nella nafta». Ablaygalo ha perso la moglie: «Come faccio a prenderla?».
L'intervista al segretario di Stato Vaticano 
​Intervista al segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin sui temi del 15esimo viaggio apostolico di Papa Francesco a Cracovia per la Giornata Mondiale della Gioventù e a Czestochowa, Auschwitz e Birkenau.
Giochi 
​E' il risultato dei nuovi test ripetuti dopo le ultime due edizioni delle Olimpiadi. Il presidente del Cio Thomas Bach: "Le analisi testimoniano una volta di più la volontà del Comitato olimpico di lottare contro il doping". LEGGI ANCHE Il Tas respinge il ricorso della Russia
Inedito 
«Quando conosceremo veramente i piccoli e i deboli, potremo sperimentare la speranza che sanno donare». Il discorso che la Missionaria della carità tenne ai giovani nel suo primo viaggio a Milano, nel 1973. (Madre Teresa di Calcutta)
Nuovo polo nel Lazio 
L'azienda avvierà la realizzazione di un nuovo centro di distribuzione a Passo Corese, frazione del Comune di Fara in Sabina, a 30 km da Roma.
Roma 
Bilancio choc per i primi 6 mesi del 2016: 2.920 vittime. Sul gommone intercettato da Medici senza frontiere 21 donne schiacciate. Centro Astalli e Migrantes: corridoi umanitari. Profughi: 22 cadaveri recuperati, salvi 209
Terrorismo 
​Hollande annuncia l'invio di nuove artiglierie e consiglieri militari e della portaerei de Gaulle contro il Daesh.
Cleveland 
Alla convention repubblicana il miliardario punta tutto su sicurezza, immigrazione ed economia, attacca la Clinton e propone un muro contro la criminalità. Ma restano le difficoltà interne al partito. Il camaleonte a caccia dei delusi (Paolo M. Alfieri)
sinistra
Centro
Destra
2016-premio-candida-300x125.gif


popotus-prima.png