Passa a livello superiore
Accesso
Turchia

Istanbul, attacco kamikaze all'aeroporto
È strage: decine di vittime, 60 feriti 

28 le vittime finora accertate, ma sono molti i feriti in gravi condizioni. Le prime informazioni parlano di due o forse tre attentatori suicida armati di kalashnikov e imbottiti di esplosivo. Avrebbero sparato sulla folla e poi si sarebbero fatti saltare in aria nella parte internazionale dello scalo. Il governo ha convocato un'unità di crisi. Sospetti sullo Stato islamico. Le foto, i tweet, la mappa.
Vaticano 
​Applausi e abbracci per Benedetto XVI nella cerimonia per il suo anniversario di sacerdozio. L'omaggio di Bergoglio: la sua fedeltà mi dà forza. (LEGGI IL TESTO E GUARDA IL VIDEO)
LEGGI ANCHE Storica è la continuità tra Benedetto e Francesco (Fulvio De Giorgi)
Sfida serrata 
Compromesso a New York dopo 5 voti non risolutivi: nel biennio 2017/2018 i due Paesi si alterneranno al Consiglio di sicurezza. Dal primo gennaio toccherà a Roma.
Allarme Unicef 
​Allarme Unicef: potrebbero morire sotto i 5 anni per malnutrizione, povertà, malattie. Altri 167 milioni vivranno in miseria. I dati e il testo del Rapporto.
Dopo il referendum 
​Il Parlamento europeo in seduta plenaria approva la mozione per l'uscita del Regno Unito. Nel pomeriggio il Consiglio europeo con i 28 capi di governo. Juncker: siamo noi a dettare la linea. Weber: «Giusto il tavolo a tre con Roma» 
Sfida serrata 
Compromesso a New York dopo 5 voti non risolutivi: nel biennio 2017/2018 i due Paesi si alterneranno al Consiglio di sicurezza. Dal primo gennaio toccherà a Roma.
Violenza ed educazione 
​Gli “orchi” non sono “orchi”, ma normalissimi adolescenti tra i 15 e i 17 anni. E lo scempio è avvenuto in un ridente paesino alle porte di Salerno. I conti non tornano. (Maurizio Patriciello)
Criminalità 
In carcere Fazzolari, superlatitante da vent'anni. Ma l'impegno di forze dell'ordine e magistratura non basta se non c'è la collaborazione di tutti i cittadini. Antonio M. Mira
●IL VIDEO
Contro la crisi un fornaio
vende pane a metà prezzo
●LA FOTO
Indonesia, la cenere vulcanica
non ferma gli scolari (Ap)
Reportage 
Molte ragazzine, soprattutto nigeriane, salvate dalla tratta. L’ultimo sbarco a Reggio Calabria ha confermato che l’attività dei trafficanti prosegue a pieno regime. (A. M. Mira)

Calabria, con i volontari che accolgono i migranti
L'addio 
Morto a 86 anni l’amatissimo attore Carlo Pedersoli, alias Bud Spencer Oltre 60 film, mitica la coppia western con Terence Hill «In tanti anni non abbiamo mai litigato».
Palazzo Marino 
​Molte conferme (per sei assessori) e poche novità. Il vice-sindaco è Anna Scavuzzo, consigliere uscente avrà la delega all'Educazione. Emma Bonino tra i consulenti.
I genocidi, l'ecumenismo, i gay 
Dopo il viaggio in Armenia: ​i genocidi, l'ecumenismo, i gay. (F. Ognibene)  Sull'aereo di ritorno: «Siamo in corsa verso l'unità» (G. Cardinale). I momenti fondamentali del viaggio (VIDEO) I Domande e risposte con i giornalisti (TESTO)
 
Continua il sogno dell'Italia che con un netto 2-0, grazie alle reti di Chiellini e Pellè stacca il biglietto per i quarti di finale di Euro 2016. Vittoria sofferta quanto meritata per gli azzurri di Antonio Conte .
Mezzogiorno in recupero 
L'Istituto certifica un aumento del Pil superiore alla media nazionale. Migliora anche il dato occupazionale (più 1,5%). I consumatori: ancora molto da fare.
Inps, meno lavoratori domestici ma più italiani
Vicino Oriente 
Riprendono i rapporti tra i 2 Paesi, interrotti in seguito alla morte di 10 attivisti turchi filo-Gaza per mano dell'esercito israeliano.
Madrid 
​Il partito di Rajoy ottiene 14 seggi in più rispetto a dicembre (32,7%). Socialisti al 23%, Podemos al palo. Si rischia un nuovo stallo.
Dopo la Brexit 
​Nessuna modifica ai documenti, né sovraprezzi sui pacchetti vacanza o studio. Le modifiche ci saranno dopo la negoziazione dell'uscita britannica: un periodo che potrebbe durare oltre due anni.
Anticipazione 
L’ex ministro dell’Economia ad Avvenire: la Brexit ha dato la sveglia, ma il ritorno agli Stati non è tuttavia la soluzione. "Londra per contare di più ha scelto l'Asia e non l'Ue".
Incendiata auto assessore Reggio Calabria 
Incendiata domenica notte l'auto dell'assessore comunale ai Lavori pubblici a Reggio Calabria, Angela Marcianò. Fiorini Morosini: «Deve essere chiaro che chi commette atti criminali, intimidatori e vessatori non si comporta da cristiano, non è un discepolo del Signore».
Reportage 
Giovani, scout, religiosi: così ci si mobilita per accogliere centinaia di persone arrivate via mare. ​La cronaca e le foto di Antonio Maria Mira
Il caso 
​La scritta "Allah è grande" è comparsa sul basamento nella notte tra sabato e domenica. La diocesi: "Usare il nome di Dio per offendere gli altri è una bestemmia". La Procura aprirà un'indagine.
L'iniziativa 
Il messaggio 
​Il messaggio del Papa ai vescovi di Albano e Latina a pochi giorni dalla memoria liturgica della santa (6 luglio), prendendo spunto dall'attenzione avuta durante il Giubileo della misericordia. Il testo.
Spagna 
Un giudice istruttore di Valencia ha deciso di archiviare la denuncia presentata contro il cardinale Antonio Cañizares Llovera, arcivescovo di Valencia, da un collettivo Lgtb per avere parlato in una omelia dell'«impero gay».
sinistra
Centro
Destra
​​
2016-premio-candida-300x125.gif
Banner-Iniziativa-Avvenire-Carita-Papa-300x125-TERZO.GIF​​​


popotus-prima.png