Passa a livello superiore
Accesso
Economia

Istat: disoccupazione giovanile al 44%

Nuovo record: in un anno -88mila giovani al lavoro. L'Italia resta in deflazione: settembre -o,1%. Indice nazionale dei prezzi al consumo allo stesso valore di agosto quando il Paese è tornato in deflazione per la prima volta dal 1959.
Cnel: disoccupazione ai livelli pre-crisi? servirebbero 2 milioni di nuovi posti
L'allarme di Visco: "Il credito all'economia continua a contrarsi"
New York 
​La persecuzione nei confronti dei cristiani e delle minoranze al centro dell'intervento del Segretario di Stato vaticano all'Onu.
Il Papa convoca i nunzi in Medio Oriente
Guerra all'Isis, raid a Kobane | Terzo video dell'ostaggio britannico
L'ex colonia britannica 
Gli studenti annunciano che occuperanno edifici governativi. Pechino ai diplomatici: state lontani dalle manifestazioni. La Farnesina auspica «dialogo».VIDEO
SCHEDA Le ragioni della protesta
IL SIMBOLO La «rivoluzione dell'ombrello»
 
​Si avvicina l'arrivo anche in Italia la pistola elettrica in dotazione alle forze dell'ordine come in altri paesi, tra cui Svizzera, Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti.
Immigrati 
​Da ottobre gestiranno il centro di prima accoglienza. Il presidente Trucchi: "torniamo sulla porta d'Europa". Ad un anno dalla strage in cui morirono 366 persone il sindaco Nicolini avverte: con Mare nostrum l'isola ha respirato, ma l'emergenza resta.
Stipendi 
Gli uffici di presidenza della Camera e del Senato approvano il taglio degli stipendi dei dipendenti: tetto massimo a 240mila euro, coinvolto un terzo dei lavoratori.
 
In direzione salta la mediazione: 130 «sì», 20 «no» e 11 astenuti La sfida del premier ai sindacati: «Pronto al confronto su tre punti».
Il cammino (e le amnesie) del premier di Marco Tarquinio
Caracas 
Era scomparso da due giorni, ritrovato il cadavere. Il vescovo denuncia «la violenza e il clima di insicurezza che si vive nel paese».
●IL VIDEO
Contro la crisi un fornaio
vende pane a metà prezzo
●LA FOTO
Indonesia, la cenere vulcanica
non ferma gli scolari (Ap)
 
​È Giovanni Legnini, già sottosegretario all'Economia del governo Renzi. Napolitano: ora recuperare il tempo perduto.
Teresa Bene (Pd) dichiarata ineleggibile. Scoppia il caso
Emergenza sanitaria 
​L'allarme dell'Unicef riguarda Guinea, Liberia e Sierra Leone. Molti sono respinti dai familiari, che temono il contagio.
Migrazioni 
Sparito con 244 persone. I giochi sporchi dei trafficanti legati anche ai jihadisti forse causa della tragedia. Il racconto di un parente.
Monsignor Tomasi all'Unhcr: i migranti non sono merci
Terrorismo, ecco il giro di vite del governo
Torino 
​Ha confessato ai carabinieri di aver inventato tutto l'uomo che ieri aveva denunciato il tentato sequestro del figlio che sarebbe avvenuto durante la festa patronale di Borgaro, nella prima cintura torinese.
Persecuzioni 
È vivo il pastore protestante detenuto per presunta blasfemia. La vittima della furia della guardia carceraria si chiama Muhammad, anche lui condannato a morte per blasfemia. Ora è in gravi condizioni.
Sinodo 2014 
L’arcivescovo: non è in discussione la dottrina ma oggi l’urgenza è soprattutto pastorale. Per risolvere il dramma dei divorziati separati perché non pensare a cammini penitenziali?. VAI ALLO SPECIALE
Il dibattito 
​Presidi e sindacati contrari alla commissione solo interna. il pedagogista Bertagna: «Prima cambiare l'impostazione della scuola superiore. Così è soltanto acqua tiepida»
Bollette 
​Bortoni (Authority): per effetto dei nuovi prezzi «europei» le famiglie risparmieranno 84 euro.
Tra diversità e discriminazione 
Dopo i casi di Oscar Pistorius e del tedesco Markus Rehm, la discussione più generale riguarda oggi la possibilità per gli atleti mutilati di partecipare alle tradizionali competizioni gareggiando insieme agli atleti normodotati. (Vittorio A. Sironi)
L'incontro 
​Il Papa con 30mila anziani, presente anche Benedetto XVI (Le foto | Il discorso | L'omelia)

4/10 LA PREGHIERA PER IL SINODO
Che lieviti la montagna di P. Sequeri
#iopregocon Francesco e #sinodo: i "social" per la Veglia
DOSSIER
Assemblea delle Nazioni Unite 
​Il premier israeliano all'Onu torna ad attaccare Teheran: sconfiggere l'Isis e lasciare che l'Iran abbia il nucleare significherebbe «vincere la battaglia e perdere la guerra».
In fuga da guerra, fame, persecuzioni 
E il 2014 è l'anno con più tragedie: già 3.072 vittime. I dati forniti dall'Organizzazione internazionale delle migrazioni.
Immigrazione, senza un piano rischio caos
L'Italia cede all'Ue: migranti schedati
Terrorismo 
​L'allarme lanciato dal ministro dell'Interno a Bruxelles: pronte misure straordinarie. Una cinquantina di "combattenti" dell'Isis provenienti dall'Italia. 
Milano 2015 
Prima pietra per la "casa della Francia. Il commissario Giuseppe Sala: ancora qualche ritardo, ma siamo in fase di recupero.
Costume 
​il governo di Ankara ha pubblicato le nuove norme di comportamento: in classe non saranno tollerati nemmeno piercing e capelli colorati. Banditi per i minorenni anche baffi e barbe di ogni sorta. La protesta dei ragazzi si è spostata sui social network.
Firenze 2015 
Guarda al mondo digitale il 5° Convegno ecclesiale nazionale. Pompili: sito e social network per aprire il confronto.
L'ANALISI Quel bisogno diffuso di condivisione di Chiara Giaccardi
IL CONCORSO Tutti chiamati a scegliere il logo
Il tema del Messaggio del Papa 
​Il tema della Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali 2015 si pone in continuità con quello dello scorso anno e, allo stesso tempo, è contestualizzato con il tema centrale dei prossimi due Sinodi: la famiglia.
Madrid 
​Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha annunciato il ricorso davanti alla Corte costituzionale contro il referendum sull'indipendenza della Catalogna, indetto per il 9 novembre.
New Delhi 
Una chiesa in Madhya Pradesh, nell'India centrale, è stata data alle fiamme da sconosciuti che hanno scassinato la porta di ingresso, in un nuovo episodio di violenza contro luoghi e comunità cristiani.
Economia 
Il sottosegretario all'economia Baretta: stiamo valutando come aiutare i nuclei con più figli. Ma resta il nodo delle risorse aggiuntive.
sinistra
Centro
Destra
2014focsivnew.gif