Passa a livello superiore
Accesso
Discorso

«La malattia dell'anziano? L'abbandono»

Così il Papa ai partecipanti all'Assemblea della Pontificia Accademia per la Vita (TESTO), quest'anno sul tema: "L'assistenza agli anziani e le cure palliative". "Coloro che ci hanno aiutato a crescere non devono essere abbandonati quando hanno bisogno del nostro aiuto". Ieri aveva chiesto di rispettare la sapienza dei nonni.

INTERVISTA Il presidente dell'Accademia per la vita Carrasco de Paula: cura, non "scarti" 
L'8 marzo Francesco a Tor Bella Monaca: incontrerà giovani e famiglie povere

Mosca 
​​Il premier ha deposto sei garofani rosa sul luogo in cui è stato ucciso l'oppositore russo. Poi l'incontro con le aziende italiane.
Ieri l'incontro con Poroshenko: «L'Italia vuole la pace»
Diritti umani 
​Inoltre la Santa Sede chiede il miglioramento delle condizioni carcerarie. Lo ha detto monsignor Tomasi, durante la 28esima sessione del Consiglio dei Diritti Umani a Ginevra.
Canale di Sicilia 
I superstiti del gommone che si è capovolto nelle acque del Canale di Sicilia, causando la morte di 10 immigrati hanno raccontato che sul natante c'erano circa 270 profughi, e i salvati sono 210.
Immigrazione, 10 morti. E la Ue accelera
Rapporto Meter 
​Il rapporto Meter: rilevati quasi 600mila foto e 100mila video. All'Europa il record negativo. Rischio deep web e siti irrintracciaibli. Ma i nuovi canali sono i social.
Due incidenti 
​​A Urbino una donna schiacciata da un albero, in provincia di Lucca un uomo è stato travolto da una frana mentre era alla guida della sua auto, illesa la donna che era accanto a lui.
Messaggio per la Università Cattolica 
"Giovani, periferie al centro” è il tema della Giornata per l’Università Cattolica del 19 aprile. Un tema che “sollecita – scrive la Presidenza della Cei - ad assumere con decisione iniziative che promuovano la centralità dei giovani”.
●IL VIDEO
Contro la crisi un fornaio
vende pane a metà prezzo
●LA FOTO
Indonesia, la cenere vulcanica
non ferma gli scolari (Ap)
La legge e la difesa del Creato 
Via libera in Senato alla norma nel Codice Penale. Grasso: una risposta al dolore della Terra dei fuochi e dell'Eternit. VAI AL DOSSIER
Giustizia 
​​Ap: no al Pd sull'allungamento dei termini. In commissione Giustizia il partito di Alfano vota contro la proposta. Il falso in bilancio va a rilento in Senato.
L'ANALISI  La "palude giustizia" è un'insidia per Renzi (Danilo Paolini)
Svelato il mistero del paesino siciliano 
Svelato il mistero del paesino siciliano: arrestato il giovane e indagato il padre: puntavano all'interesse dei medie e agli indennizzi della Regione
La denuncia 
Povertà, lavoro e scorie nucleari al centro della lettera pastorale. La Chiesa sarda preoccupata anche per lo spopolamento delle zone interne e per il piano nazionale sui depositi radioattivi.
Inchiesta 
INCHIESTA Ecco il piano da 3 miliardi di investimenti. Ottomila assunzioni, ma le consegne saranno sempre più diluite.
Decreto 
​L'esecutivo prende tempo sul voto della riforma: in Commissione Finanze l'esame inizia dai punti meno importanti. Padoan: «No comment»
8 marzo 

Cattolici e protestanti lunedì 9 marzo in Senato firmeranno un documento che impegna a promuove iniziative in campo educativo e pastorale. Decine le adesioni delle chiese cristiane di diverse confessioni.

La crisi greca 
Pronto il piano Varoufakis con forti misure contro la povertà. Tra gli altri punti la riorganizzazione della pubblica amministrazione, agevolazioni per i crediti fiscali e la creazione di un'autorità per le ispezioni fiscali.
Il negoziato 
​L'ha dichiarato l'inviato speciale dell'Onu, Bernardino León. I colloqui ripartono giovedì in Marocco.
Quirinale 
​I provvedimenti avranno la data di oggi, si attende la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale.
Scuola 
Lo ha annunciato il sindaco Bill De Blasio per "rispettare la diversità della città". Le scuole pubbliche rispetteranno due festività musulmane.
Palermo 
L'Assemblea regionale siciliana ha approvato il disegno di legge che istituisce il registro delle unioni civili e condanna le discriminazioni sessuali e razziali. Nella foto, Rosario Crocetta
Camposampiero 
Quello di Camposampiero è il primo ospedale non universitario in Italia ad aver impiantato con successo la protesi di retina artificiale in due pazienti.
8 marzo 
Contestata l'intervista a uno dei condannati, che denigra le donne. La regista britannica: minata la spinta al riconoscimento della parità, intervenga il premier. La pellicola attesa l'8 marzo.
Il mega-condono 
La maxi-multa da 98 miliardi a 208 milioni. La Corte dei Conti certifica che i 10 concessionari hanno beneficiato di un enorme sconto sulle loro violazioni amministrative. VAI AL DOSSIER LA LETTERA Appello a Governo e resistenti alle lobby
Inchiesta 
Un sequestro conservativo di beni per quasi 6 milioni è stato eseguito dalla Guardia di Finanza di Napoli nei confronti di Marcello Fiori.  Guarda la vignetta di Graz.
sinistra
Centro
Destra