C’è un dio nella Silicon Valley

Un episodio per capire perché, secondo l'esperto Matteo Flora, questa enciclica potrebbe essere “uno dei testi più importanti scritti sull’intelligenza artificiale dal 2020 a oggi”
Google preferred source
May 29, 2026
Un meme che deride il Papa pubblicato da un miliardario della Silicon Valley. Un’enciclica che parla di algoritmi come infrastrutture morali. E una domanda sempre più urgente: chi sta sfruttando l’intelligenza artificiale senza timore di creare nuove forme di povertà e schiavitù?
In questa puntata speciale di LeoPop abbiamo con noi Matteo Flora, docente e divulgatore esperto di tecnologia e reputazione digitale, per analizzare Magnifica Humanitas, il documento con cui Leone XIV entra nel cuore del dibattito globale sull’IA.
Dalla “sussidiarietà digitale” ai beni comuni tecnologici, fino ai rischi delle armi autonome e degli algoritmi che plasmano il pensiero umano, emerge il ritratto di un Papa che sceglie di confrontarsi direttamente con le Big Tech e con il nuovo potere delle piattaforme per difendere la dignità dell’uomo.
Un episodio per capire perché, secondo Flora, questa enciclica potrebbe essere “uno dei testi più importanti scritti sull’intelligenza artificiale dal 2020 a oggi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Google Discover Seguici anche su Google Discover di Avvenire

Altri episodi

July 10, 2026

In questo episodio di LeoPop ripercorriamo lo scisma tra la Chiesa cattolica e la Fraternità San Pio X, i tentativi di dialogo fino alla scomunica

Leone XIV, figlio di Sant’Agostino: il Dna spirituale del Papa tra interiorità, comunità e pace.

June 26, 2026

Il rapporto tra Leone XIV e il calcio: dalla passione per il Real Madrid ai campetti dell’infanzia, fino all’idea dello sport come scuola di vita, squadra e pace.

June 19, 2026

La guerra giusta alla prova del pontificato di Leone XIV

Tra processioni, devozioni e Sagrada Familia, questo episodio di LeoPop esplora il volto della fede popolare nel magistero di Leone XIV

Leone XIV e la salute mentale: dal Perù della pandemia ai giovani di oggi, un viaggio tra ansia, solitudine e inquietudine, da trasformare in vita interiore, amicizia e profezia.