Più risorse agli oratori. Per tutte le sfide del presente

Gli oratori sono ancora luoghi vitali per le comunità? Sì, sembrano dire i dati raccolti dalla Fondazione Cariplo, che lo scorso anno ha lanciato un bando ("Porte Aperte") per sostenere proprio le attività oratoriane. Su 3,2 milioni di euro di finanziamenti disponibili, le domende presentate hanno avuto un valore complessivo di 10 milioni di euro. Così, lunedì verrà lanciato un nuovo bando.  Ma le sfide per gli oratori non sono soltanto legate alle risorse.
Google preferred source
February 20, 2025
  Gli oratori sono ancora luoghi vitali per le comunità? Sì, sembrano dire i dati raccolti dalla Fondazione Cariplo, che lo scorso anno ha lanciato un bando ("Porte Aperte") per sostenere proprio le attività oratoriane. Su 3,2 milioni di euro di finanziamenti disponibili, le domende presentate hanno avuto un valore complessivo di 10 milioni di euro. Così, lunedì verrà lanciato un nuovo bando. Ma le sfide per gli oratori non sono soltanto legate alle risorse.Ci sono anche quelle organizzative, come la diminuzione dei preti (storicamente responsabili degli oratori) o il ruolo degli educatori professionali, quelle relazionali, educative. Ne parliamo insieme a Giovanni Azzone, presidente Fondazione Cariplo, don Stefano Guidi, responsabile della Fondazione Oratori Milanesi, Francesca Galeotta e Filippo Maroni.Conduce Chiara Vitali.Dentro l’Avvenire è la serie podcast dedicata ai fatti, ai protagonisti, alle grandi storie di attualità, con le voci di chi li racconta giorno per giorno. Pochi minuti per farsi un’idea sul presente e provare a ragionare sul futuro, con qualche spunto per approfondire. A cura di Marco Ferrando, Alessandro Saccomandi e Chiara Vitali, si può ascoltare su tutte le piattaforme gratuite e sul sito di Avvenire. Per domande e suggerimenti scrivere a social@avvenire.it  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Google Discover Seguici anche su Google Discover di Avvenire

Altri episodi

Il nuovo episodio di Dentro l'Avvenire racconta il primo voto delle donne in Italia il 2 giugno di 80 anni fa. Le speranze di allora, le difficoltà del tempo, gli auspici per il futuro

Un nuovo episodio di Dentro l'Avvenire per esplorare il Salone Internazionale del Libro di Torino 2026

In Nigeria la persecuzione contro i cristiani ha distrutto chiese e costretto milioni di persone alla fuga. Paolo Lambruschi, inviato di Avvenire, ha raccolto nelle zone interne e nei campi sfollati le voci dei sopravvissuti.

April 23, 2026

La storia di Orlando racconta una fragilità sempre più vicina. Nel nuovo episodio di Dentro l’Avvenire, Maria Gomiero entra a Binario 95, a Roma Termini.