La schiavitù del secolo

Interessi economici per oltre 200 miliardi l'anno, 27 milioni di vittime in tutto il mondo: è cresciuta di oltre il 20% in dieci anni la piaga dello sfruttamento lavorativo
Google preferred source
March 24, 2024
Interessi economici per oltre 200 miliardi l'anno, 27 milioni di vittime in tutto il mondo: è cresciuta di oltre il 20% in dieci anni la piaga dello sfruttamento lavorativo. Prostituzione, laboratori clandestini, caporalato: è qui che troviamo le schiave e e gli schiavi del 2024. Di solito ci fermiamo alla punta dell'iceberg, Paolo Alfieri ci racconta quelli che ci sta sotto.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Google Discover Seguici anche su Google Discover di Avvenire

Altri episodi

Le piattaforme sono responsabili e trasparenti rispetto ai contenuti che vengono pubblicati e a quello che provocano sulla nostra mente?

October 8, 2026

Un viaggio con le voci, le parole e l’esperienza di chi abita e chi anima la città di Genova

October 1, 2026

Dopo il decreto Scuola che introduce nelle classi un tetto del 30% per gli alunni che non hanno la cittadinanza italiana un viaggio tra le scuole della periferia romana

September 24, 2026

Le scommesse sportive oggi non sono più su esiti o performance, ma su 400 micro-eventi durante il match. Queste notifiche attivano il meccanismo della dipendenza.

September 17, 2026

Nel 2026 in sei mesi sono state uccise 34 donne. Dietro i dati ci sono storie che poi rimangono nell’ombra. Bambini travolti da una tragedia familiare, rimasti da soli senza più una mamma, senza più un papà, spesso l’autore del delitto