Meloni: anche in Calabria riconosciuta l'azione del buongoverno
La premier interviene per congratularsi con Occhiuto. Tajani: vittoria del centrodestra unito. Salvini: grande vittoria per il centrodestra

Grande soddisfazione nel governo e nel centrodestra per la vittoria netta del governatore di centrodestra Roberto Occhiuto alle regionali in Calabria. A cominciare dalla premier Giorgia Meloni. «Anche in Calabria gli elettori hanno riposto la loro fiducia nella coalizione di centrodestra, confermando Roberto Occhiuto Presidente della Regione», dice. Un risultato importante «a riconoscimento dell'azione di buongoverno che continueremo a portare avanti per il benessere del territorio e dei cittadini - aggiunge la leader di FdI -. Le mie congratulazioni a Roberto, al quale auguro buon lavoro».
Anche i due vicepremier hanno subito commentato il risultato. «La vittoria di Forza Italia e di Roberto Occhiuto. La vittoria del centrodestra unito. Per la Calabria e per la sua gente», scrive sui social il segretario di Forza Italia, Antonio Tajani. Per poi aggiungere nel quartier generale di Occhiuto che «i calabresi vogliono stabilità». Matteo Salvini, invece, sempre sui social parla di «grande vittoria per il centrodestra in Calabria. Da una parte chi protesta, devasta le città e attacca le forze dell'ordine, dall'altra i cittadini che pensano al bene del proprio territorio. Avanti tutta».
Anche il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi non nasconde la gioia per i risultati. «Risultati confortanti sui quali facevo affidamento – sottolinea - è la conferma che il centrodestra mette in campo ottimi candidati che vengono premiati anche per l'impegno che sta mettendo in campo il governo nazionale».
L'opposizione
Il primo a parlare, ma in favore dello sfidante uscito sconfitto Tridico, è il leader del M5s Giuseppe Conte. «Dobbiamo solo dire grazie a Pasquale Tridico. Per amore della propria terra di origine ha generosamente accettato, in condizioni di emergenza, di candidarsi raccogliendo l'invito unanime di varie forze politiche, sociali e culturali che gli hanno chiesto di concorrere in una campagna elettorale che si è preannunciata sin dall'inizio molto in salita», le sue parole. Poi, sui social commenta anche la vittoria di Occhiuto. «A Occhiuto - il suo post auguro buon lavoro: noi vigileremo affinché le urgenze dei calabresi rimangano sempre al primo posto».
Dal Pd, oltre gli auguri al nuovo governatore, una riflessione più ampia sul campo largo. «Il primo dato che non può non destare preoccupazione rispetto al voto calabrese è il tasso di astensione che ormai segna strutturalmente un livello di guardia per la tenuta della democrazia che deve interrogare tutti. Il risultato delle elezioni in Calabria è però molto chiaro e ad Occhiuto formuliamo gli auguri di buon lavoro - dichiara in una nota Igor Taruffi, responsabile Organizzazione nella segreteria nazionale del Pd - A Pasquale Tridico va il più sincero ringraziamento per l'impegno e la generosità con cui ha condotto questa campagna elettorale precipitata in piena estate in una partita che sapevamo sarebbe stata difficile e in salita contro il Presidente uscente, oltretutto ricandidato in una campagna elettorale lampo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Temi