Il drammatico dialogo tra Giuda e Maria

MADRE MARIA ANDAVA PER VIA
Madre Maria andava per viasola e senza compagnial’ha incontrato Giovanni benedettoavete visto il mio figlio diletto?
Sì che l’ho visto l’ho accompagnatoi sette ladroni me l’hanno rubatome l’hanno rubato il giovedì santoal venere santo l’hanno messo in croce
Madre Maria va alla porta dei Giudeila prende un sasso si mette a picchiareesce Giuda con gelosiachi è che batte alla porta miaso’ Madre Maria che cerca il figlioloso’ Madre Maria che ha perduto il figlioloso’ Madre Maria che cerca il figlioloso’ Madre Maria che ha perduto il suo figliolo
Da questa parte non vi apriremogirate la strada v’ascolteremoMadre Maria va dall’altra parteci vede Giuda che fabbrica una crocecari miei Giudei fatemi una grazialasciatemi vedere quei quattro chiodidue di ferro e due di acciaioquesta è la grazia che vi posso fare
Madre Maria a quelle parolela casca a terra morta dal gran doloreviene fuori San Giovanniviene fuori per aiutarlaviene fuori Giuda Iscariotaviene fuori per schiaffeggiarlaSe fosti un uomo anche voi Mariacol vostro figliolo in croce vi metteriaSe fosti un uomo anche voi Mariacol vostro figliolo in croce vi metteria
De la mia vita fate quel che voletema il mio caro figliolo non lo toccatede la mia vita fate quel che voletema il mio caro figliolo non uccideteDe la mia vita fate quel che voletema il mio caro figliolo non lo toccatede la mia vita fate quel che voletema il mio caro figliolo non uccidete
Tratto dalle raccolte di canti bergamaschi e pubblicato da Roberto Leydi nel 1973 nell’antologia
I canti popolari italiani,
questo brano è uno degli esempi più antichi del repertorio dei canti di Passione. Nella narrazione colpisce il dialogo drammatico fra Giuda e la Madonna in cui il personaggio dell’apostolo 'traditore' viene descritto, secondo una modalità tipica di alcune antiche sacre rappresentazioni, come un uomo pervaso da sentimenti di forte gelosia, incapace di rispondere alle richieste della Madonna se non utilizzando parole aspre e impietose. Riscoperto e proposto con grande intensità interpretativa da Giovanni Lindo Ferretti nell’album Litania, Madre Maria negli ultimi tempi è ritornato ad essere uno dei brani più conosciuti del ricco repertorio dei canti di Passione tipici dell’Italia settentrionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA





