
Proteggersi dai rischi, conoscere il risparmio previdenziale anche nel mondo dei giovani e dello sport. Il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi e il Presidente dell’ANIA -Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici -, Giovanni Liverani, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per rafforzare la cultura della prevenzione, della protezione dai rischi e del risparmio previdenziale, con particolare attenzione al mondo dello sport e dei giovani.
Le due istituzioni collaboreranno per individuare le soluzioni assicurative e previdenziali più efficaci, accessibili e sostenibili economicamente per gli sportivi, sia in forma collettiva che individuale, sensibilizzando gli atleti stessi, i tecnici, le società sportive e le famiglie, e per realizzare anche programmi di educazione assicurativa, finanziaria e giuridica dedicati ai giovani, in collaborazione con il sistema sportivo nazionale e la piattaforma Giovani 2030.
«Con questo accordo rafforziamo un’alleanza strategica tra istituzioni e mondo assicurativo per accompagnare i giovani e il sistema sportivo verso una maggiore consapevolezza dei temi della prevenzione, del presidio dei rischi, della tutela della persona e della sicurezza sociale. Lo sport rappresenta un fondamentale strumento educativo e di crescita personale, e attraverso questa collaborazione vogliamo offrire strumenti concreti per affrontare con maggiore serenità il presente e costruire il futuro delle giovani generazioni», ha detto il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.
«L’accordo dimostra – ha commentato il presidente dell’ANIA, Giovanni Liverani – l’attenzione del settore assicurativo per le esigenze di prevenzione e protezione dei cittadini, in ogni ambito della loro vita. Inoltre, avvicinare il nostro mondo ai giovani attraverso lo sport può contribuire ad accrescere le loro conoscenze assicurative e previdenziali, per farli diventare degli adulti consapevoli e in grado di proteggersi dai rischi quotidiani mediante tutti gli strumenti a disposizione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Seguici anche su Google Discover di Avvenire 





