L'arte dei primi secoli del cristianesimo è principalmente funeraria e la sua simbologia è quasi esclusivamente dedicata alla risurrezione di Cristo. La ragione è nel battesimo
«Ho scelto di vivere fra i monti della mia Carrara perché amo la natura. Crediamo che la felicità stia nell’accumulare beni: serve un cambiamento di mentalità»
Al Museo d'Orsay una retrospettiva indaga stili, temi e modi di dipingere dei due massimi geni della pittura moderna francese del XIX e XX secolo: una sfida sublime senza vinti e vincitori
Un viaggio televisivo avvincente alla scoperta di due delle reliquie più importanti nella storia del cristianesimo: la tunica di Gesù e la tonaca di san Francesco
In “La vita comune” il critico franco-bulgaro mette a tema l’esigenza di riconoscimento, che non sfocia nell'esibizionismo. Sulla scorta di Rousseau, Hegel, Levinas, Buber, Girard. E del Vangelo
Nella Crocifissione di Capodimonte, in mostra al Museo Diocesano di Milano, in cima al legno al posto del cartiglio dell'INRI è dipinto un albero. Ecco il perché
Un ricordo del grande giornalista scomparso a 95 anni. Inviato storico di Indro Montanelli, collaboratore di “Avvenire” e “Luoghi dell’Infinito”, fu amico di Giovannino Guareschi e Marcello Candia