Passa a livello superiore
Accesso
Chiesa
Dal 12 al 18 febbraio
Messico, come sarà il viaggio del Papa
Ilaria Solaini
  • facebook
  • twitter
  • google +
  • segnala ad un amico
    mail
  • font
  • stampa quest'articolo
    print

Città del Messico, le regioni dove sono gli indios, il Nord caratterizzato dalla violenza e dal filo spinato che separa con gli Usa. Il Papa toccherà tutte le anime del Messico. Molti sono i trasferimenti con le cinque papamobili, il che fa pensare a grandi bagni di folla. Punto centrale del viaggio apostolico di Papa Francesco - come ha ricordato  la Radio Vaticana - sarà la visita alla Basilica della Nostra Signora di Guadalupe, da sempre venerata dal Papa.

Gli aggiornamenti riguardanti i dettagli del viaggio di Papa Francesco in Messico sono stati dati da padre Federico Lombardi in Sala Stampa, vediamo quali sono:

Le lingue indigene nella Liturgia
"Con un decreto - che significativamente sarà pubblicato nel corso del viaggio in Messico - Papa Francesco ha autorizzato ufficialmente l'uso delle lingue indigene nella Liturgia".

La vicinanza ai migranti
Il Chapas, e in particolare San Cristóbal de Las Casas, al Sud del Paese, lunedì 15 febbraio, e Ciudad Juarez, mercoledì 17 febbraio, al Nord del Paese: sono due delle tappe del viaggio che il Papa farà in Messico dal 12 al 18 febbraio per mostrare la sua vicinanza ai migranti, quelli che entrano nel Paese centro-americana dal Guatemala e quelli che cercano di raggiungere gli Stati Uniti. Papa Francesco visiterà il carcere e celebrerà messa sul confine con gli Usa, nella città messicana di Ciudad Juarez, "zona purroppo colpita - ha sottolineato il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi - da violenza, traffico di persone, narcotraffico, oltre che dalla pressione dei migranti che cercando di andare negli Stati Uniti".

Le cinque auto del Papa
Papa Francesco utilizzerà 5 papa-mobili scoperte per i suoi spostamenti in Messico ed altrettante auto utilitarie.  Due delle papa-mobili provengono dagli Stati Uniti, dove Francesco le utilizzò in settembre, e tre sono fabbricate in Messico.
© riproduzione riservata
segnala ad un amico stampa quest'articolo
Articoli in evidenza