Passa a livello superiore
Accesso
Mondo
Cipro
Aereo Egypt Air, arrestato dirottatore
 
  • facebook
  • twitter
  • google +
  • segnala ad un amico
    mail
  • font
  • stampa quest'articolo
    print

L'Europa ancora scossa dagli attentati di Bruxelles ha vissuto una mattinata di apprensione per il gesto di un "idiota". Così un funzionario del ministero degli Esteri egiziano ha definito l'uomo che alle 8.20 ha costretto il pilota del volo MS-1821 sulla rotta Alessandria d'Egitto-Il Cairo ad atterrare a Larnaca minacciando di farsi esplodere e che alle 14 circa si è arreso. Il volo aveva toccato terra alle 8.50. A bordo vi erano 55 passeggeri, tra cui un italiano, e 7 membri dell'equipaggio.

Già poche ore dopo l'atterraggio dell'aereo il dirottatore aveva rilasciato diversi passeggeri. A bordo erano rimasti soltanto l'equipaggio e quattro stranieri e ciò, insieme alla minaccia dell'uomo di farsi esplodere utilizzando una cintura esplosiva, aveva fatto temere che si trattasse di un kamikaze. Vi è incertezza sulla sua identità. In un primo momento era stato fatto dalle autorità egiziane il nome di Ibrahim Samaha, docente di medicina veterinaria di Alessandria, ma quest'ultimo sarebbe un passeggero. Si tratterebbe, invece, di Seif el Din Mustafa, anche lui egiziano, forse sofferente di disturbi mentali. L'uomo ha prima chiesto asilo politico, e poi il rilascio di alcune detenute egiziane ma in realtà il suo obiettivo era di parlare con la ex moglie, che vive nell'isola. Per poterla incontrare ha lanciato una lettera dall'aereo, che ha indotto la polizia a contattare la donna e farla arrivare in in aeroporto. "C'è sempre una donna di mezzo...non è terrorismo", ha affermato il presidente cipriota, Nicos Anastasiades.

A bordo del volo non vi sarebbe alcun esplosivo, mentre il governo egiziano evita di parlare di possibili falle nella sicurezza: "Credete sia veramente il momento di fare domande del genere?", ha detto Sherif Fathi, ministro dell'Aviazione civile, rispondendo ai giornalisti. La vicenda, che aveva visto Israele elevare il livello di allerta, si è conclusa circa sei ore dopo l'inizio del dirottamento con il rilascio di tutti gli ostaggi e dell'equipaggio. Alcune immagini, girate sui social network, mostrano un ostaggio del volo fuggire dalla finestra della cabina di pilotaggio e altri invece dalle scaletta anteriore. L'uomo è stato arrestato.
© riproduzione riservata
segnala ad un amico stampa quest'articolo
Articoli in evidenza