Il Nobel per la Fisica a Clarke, Devoret e Martinis

I vincitori premiati per la scoperta dell'effetto tunnel quantistico macroscopico e della quantizzazione dell'energia in un circuito elettrico
October 7, 2025
Nell’anno della fisica quantistica, premiata una scoperta che ci fa capire, appunto, come ormai l’umanità sia calata nella seconda rivoluzione dei quanti. Dove ci sono tecnologie che sfruttano questi sistemi per creare dispositivi come computer, sensori avanzati e sistemi di comunicazione sicura. Il tutto passando dal mondo microscopico a quello macroscopico. Per tutto questo, il premio Nobel per la Fisica 2025 è stato assegnato a a John Clarke, Michel H. Devoret e John M. Martinis "per la scoperta dell'effetto tunnel quantistico macroscopico e della quantizzazione dell'energia in un circuito elettrico". Una delle principali questioni della fisica è la dimensione massima di un sistema in grado di dimostrare effetti di meccanica quantistica.
I vincitori del Premio Nobel di quest'anno hanno condotto esperimenti con un circuito elettrico in cui hanno dimostrato sia l'effetto tunnel quantistico sia i livelli di energia quantizzati in un sistema abbastanza grande da poter essere tenuto in mano. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA