Passa a livello superiore
Accesso
Chiesa
GIOVANNI PAOLO II
Beato Wojtyla verso
la canonizzazione
Ci sarebbe
un secondo miracolo
 
  • twitter
  • google +
  • segnala ad un amico
    mail
  • font
  • stampa quest'articolo
    print

​​
Banner-Iniziativa-Avvenire-Carita-Papa-300x125-TERZO.GIF​​​
La canonizzazione di papa Wojtyla è più vicina. Secondo fonti vaticane citate dall'Ansa, la Commissione dei teologi della Congregazione delle Cause dei santi, dopo la consulta medica, avrebbe approvato il secondo miracolo attribuito all'intercessione di Giovanni Paolo II. La notizia non è stata confermata dalle fonti ufficiali vaticane. Mancano ancora due atti formali come l'approvazione della Commissione dei cardinali e dei vescovi e, nel caso di voto positivo, la firma sul decreto di papa Francesco, e Wojtyla salirà agli onori degli altari. 
 
A quel punto, in base alle procedure previste, tutti i cardinali saranno consultati sulla canonizzazione e poi sarà indetto un Concistoro dove il Papa annuncerà la decisione finale e la data della cerimonia. Si tratta comunque di passaggi che potrebbero consumarsi in non molto tempo. Per il cardinale Dziwisz infatti, che sabato scorso è stato ricevuto in udienza da Papa Francesco, ci sono «serie speranze» che la canonizzazione si celebri il prossimo 20 ottobre.

Resta ancora segreta la natura del secondo miracolo attribuito all'intercessione di papa Wojtyla, dopo la guarigione di una suora dal Parkinson, e che sarebbe avvenuto proprio la sera del primo maggio 2011, quando in Vaticano si celebrava la beatificazione con oltre un milione di fedeli giunti a Roma. Una guarigione che la consulta dei medici ha riconosciuto come "inspiegabile" nell'aprile scorso.
© riproduzione riservata
segnala ad un amico stampa quest'articolo
Articoli in evidenza