venerdì 19 gennaio 2024
L'iniziativa di Kim Jong-Un in risposta alle esercitazioni navali congiunte di Usa, Seul e Tokyo che, secondo il dittatore nordcoreano, "minacciano seriamente la sicurezza del Paese"
Il dittatore della Corea del Nord, Kim Jong-Un con Vladimir Putin

Il dittatore della Corea del Nord, Kim Jong-Un con Vladimir Putin - Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

La Corea del Nord ha dichiarato di aver testato un "sistema d'arma nucleare sottomarino" in risposta alle esercitazioni navali congiunte di Washington, Seul e Tokyo, che hanno coinvolto una portaerei statunitense a propulsione nucleare. Secondo quanto riferito dal ministero della Difesa nordcoreano - riportato dall'agenzia di stampa statale Kcna - le esercitazioni stavano "minacciando seriamente la sicurezza" del paese, "destabilizzando ulteriormente la situazione regionale" e quindi in risposta Pyongyang "ha condotto un importante test del suo sistema d'arma nucleare sottomarino Haeil-5-23 in fase di sviluppo nel Mare orientale della Corea".

Già dal marzo del 2023 la Corea del Nord "prova" i droni sottomarini dotati di armi nucleari senza pilota: si chiamano "Haeil", che in coreano significa "tsunami". Sarebbero in grado di intrufolarsi nelle acque dove stazionano navi nemiche e provocare esplosioni. Ma secondo gli esperti si tratterebbe di armi meno potenti dei missili balistici nucleari già in dotazione del regime di Kim Jong-Un

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: