Migranti, dalla Libia ritornano in Somalia: nuovo accordo bilaterale
di Redazione
I migranti, 174 in tutto, rischiavano di finire nelle reti del traffico illecito e della detenzione illegale in attesa di imbarcarsi per l'Europa
Il governo della Somalia ha facilitato con successo il rimpatrio di 174 giovani migranti somali che si trovavano in Libia in condizioni umanitarie e di sicurezza estremamente difficili, in attesa di migrare verso l'Europa.
Il viceministro degli Esteri, Hassan Mohamed Ali, ha accolto ufficialmente venerdì i cittadini di ritorno all'aeroporto internazionale di Mogadiscio, come riporta l'agenzia nazionale Sonna. L'operazione ha ridotto le minacce immediate che i cittadini somali avrebbero dovuto affrontare a causa delle reti di traffico illecito di esseri umani e della detenzione illegale. Il successo di questa operazione di recupero è il risultato diretto di mirate manovre diplomatiche da parte di Mogadiscio e dei recenti incontri bilaterali in Libia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA