venerdì 12 aprile 2024
Oltre 1,5 milioni entro giugno. Difficile da reperire il 47,8% del personale ricercato dalle aziende. In particolare: ingegneri, addetti agli sportelli e operai specializzati
Gli ingegneri sono difficili da reperire

Gli ingegneri sono difficili da reperire - Archivio

COMMENTA E CONDIVIDI

Sono più di 446mila i contratti di assunzione (di durata superiore a un mese o a tempo indeterminato) programmati dalle imprese ad aprile e oltre 1,5 milioni per il trimestre aprile-giugno, con un lieve incremento di circa 3mila unità rispetto ad aprile 2023 (+0,7%) e una flessione di oltre 46mila unità sul corrispondente trimestre (-3%). A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Sono le piccole imprese con meno di 50 dipendenti a programmare il 64,5% delle assunzioni complessivamente previste per il mese di aprile, mentre le medie imprese nella classe 50-250 dipendenti ne programmano il 18,9% e le medio grandi imprese con oltre 250 dipendenti il restante 16,6%. Sotto il profilo settoriale l’industria, nel suo complesso, prevede ad aprile circa 121mila assunzioni (+16mila rispetto ad aprile 2023) e circa 400mila nel trimestre aprile-giugno (-6mila rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), grazie soprattutto alle entrate programmate dal comparto delle costruzioni (43mila nel mese e 143mila nel trimestre). I servizi prevedono ad aprile 325mila assunzioni (-13mila rispetto a un anno fa) e oltre 1,1 milione nel trimestre (-41mila sul 2023). Tra i servizi il flusso di assunzioni più consistente riguarda evidentemente la filiera turistica con 105mila contratti da attivare ad aprile e 391mila entro giugno. Seguono commercio (oltre 63mila nel mese e 207mila nel trimestre) e servizi alle persone (45mila nel mese e 173mila nel trimestre).

Ad aprile è difficile da reperire il 47,8% del personale ricercato dalle aziende (in linea con i valori dei primi mesi del 2024 e +2,6% rispetto a un anno fa). Tra le figure di più difficile reperimento il Borsino delle professioni del Sistema informativo Excelsior evidenzia: gli ingegneri (62,5% di difficile reperimento) e analisti e specialisti nella progettazione di applicazioni (55,7%) per le professioni ad elevata specializzazione; tecnici in campo ingegneristico (70,0%) e tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi (66,2%) per il gruppo delle professioni tecniche; addetti agli sportelli (51,7%) per le figure impiegatizie; le professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali (55,3%) e operatori per la cura estetica (55,1%) per le professioni qualificate nei servizi; fabbri costruttori di utensili (78,9%), operai specializzati del tessile-abbigliamento (70,9%) e operai alle macchine automatiche e semiautomatiche per lavorazioni metalliche (60,4%), per quanto riguarda i gruppi degli operai specializzati e dei conduttori di impianti.

Rilevante la domanda di lavoratori immigrati: circa 88mila assunzioni programmate nel mese, pari al 19,8% del totale. I settori economici che hanno maggiore necessità di manodopera straniera sono quelli dei servizi operativi di supporto a imprese e persone (il 34,4% delle assunzioni), servizi di trasporto, logistica e magazzinaggio (30,3%), costruzioni (28,6%), metallurgia (21,2%) e legno-arredo (20,1%). A livello territoriale si evidenzia, infine, come il flusso delle entrate previste ad aprile nelle regioni del Nord risulti in crescita rispetto allo stesso mese del 2023 (+12mila unità per il Nord Ovest e + 11mila per il Nord Est), a fronte di una tendenza negativa per il Centro e il Mezzogiorno (-9mila e -11mila).​

Le offerte

Mutti dà il via alla ricerca di 1.200 collaboratori per la campagna di trasformazione del pomodoro 2024. I collaboratori stagionali saranno impegnati da luglio a settembre in attività produttive e amministrative all’interno degli stabilimenti Mutti di Montechiarugolo (Parma), Collecchio (Parma) e Oliveto Citra (Salerno). Quest’anno, l’azienda cerca 450 figure da impiegare nello stabilimento di Montechiarugolo e 400 in quello di Collecchio, oltre che 350 per quello di Oliveto Citra. Tra queste, sono diverse le posizioni per lavoratori che ricoprano ruoli specializzati come l’analista addetto al controllo qualità e l’addetto alle campionature. Inoltre, nell’ambito del progetto Instafactory, il primo stabilimento produttivo mobile ideato e brevettato da Mutti e capace di trasformare il pomodoro direttamente sul campo di raccolta, si ricercano operatori di linea e studenti o laureandi di ingegneria meccanica o dell’industria alimentare da inserire come conduttori della nostra stazione mobile di trasformazione. Queste ultime due posizioni opereranno nella zona di Gualtieri (Reggio Emilia). I requisiti necessari sono essere maggiorenni, disponibili dal 1° luglio al 30 settembre e a lavorare su turni, compresi festivi e notturni, oltre che essere automuniti. Mutti darà priorità a coloro che hanno già collaborato con l’azienda in occasione delle precedenti campagne. Per candidarsi: https://mutti-parma.com/it/lavora-con-noi/lavoro-stagionale-trasformazione-del-pomodoro/.

Per la stagione 2024, e-work - gruppo italiano specializzato nella consulenza, somministrazione di lavoro e gestione di soluzioni Hr per aziende e multinazionali- è alla ricerca di 600 figure del settore Horeca per conto di importanti strutture turistiche dell’hôtellerie di Lusso e per grandi eventi.
Si ricerca personale food & beverage (banqueting supervisor, chef de rang, camerieri di sala, maitre, restaurant manager, commis di sala, addetti alle colazioni, barman, bartender); personale di cucina (commis di cucina, aiuto cuoco, chef de partie, sous chef) e housekeeping (facchini ai piani, cameriere ai piani, governanti e aiuto governanti, doorman e bellboy), oltre a figure come front office agent, night auditor, event sales. Una ricerca estesa volta a soddisfare le esigenze di personale qualificato in un momento di continua espansione del settore e del turismo: 200 figure verranno inserite in strutture Luxury ed eventi del Lazio, di cui 150 su Roma città e circa 50 in strutture del litorale e zone archeologiche, 100 a Milano, 180 nelle città d’arte, quali a titolo di esempio Firenze, Venezia e altrettante in resort tra Sardegna e Sicilia e strutture turistiche marine. Da aprile è attivo il reclutamento massivo di queste figure da parte delle filiali di e-work dedicate e al termine del processo di selezione, ai candidati risultati idonei, verrà proposto inserimento con contratto a tempo determinato, in alcuni casi con vitto e alloggio. È possibile inviare il proprio cv alla mail: welcome.roma@e-workspa.it oppure horeca@e-workspa.it per essere contattati per un colloquio conoscitivo e conoscere tutte le opportunità offerte.

Leolandia, il primo parco a tema della Lombardia, specializzato nell’accoglienza delle famiglie con bambini, è alla ricerca di nuovo personale da impiegare già da aprile, in vista del lungo ponte di fine mese e dell’imminente stagione estiva. La ricerca coinvolge tra 50 e 100 operatrici e operatori: tra le posizioni più richieste, assistenza alle attrazioni, addetti alla ristorazione e alla caffetteria, accoglienza dei visitatori e personale per i i punti vendita. I colloqui sono già aperti e per candidarsi è sufficiente consultare le offerte disponibili cliccando il link “lavora con noi” del sito del parco: per alcune mansioni, in particolare per le attività di ristorazione, costituisce titolo preferenziale il diploma alberghiero o esperienza pregressa nel settore. La maggior parte delle posizioni, tuttavia, è aperta anche a chi non ha esperienza, quindi ai giovani alla loro prima occupazione ma, più in generale, anche a tutti coloro che hanno attitudine a lavorare con il sorriso e a contatto con il pubblico e che desiderano mettersi alla prova in un ambiente decisamente inusuale e stimolante, come un parco divertimenti. Per tutte le posizioni aperte e per candidarsi on line: https://www.leolandia.it/lavora-con-noi.html.

«L'investimento è stato pianificato e discusso con le istituzioni in fase di approvazione da parte delle istituzioni e di Invitalia. Dettagli più precisi li potremo dare dopo che avremo incontrato le organizzazioni sindacali in un tavolo che è stato richiesto al ministero. Confermiamo che il nostro piano industriale prevede non solo la ricollocazione di tutto il personale ex Whirlpool, ma a regime potremo dare occupazione anche a tanti altri giovani del nostro territorio». Lo ha detto Felice Granisso, ceo di Tea Tek Group, che ha confermato che la base di partenza dell'investimento è di 72 milioni di euro. Il tavolo al ministero per la presentazione del piano industriale è previsto per il prossimo 18 aprile.

I sindacati del credito hanno siglato un accordo con Bnl che regolamenta le uscite volontarie in un'ottica di ricambio generazionale. L'accordo, raggiunto dopo una trattativa complessa, che si è svolta nel difficile attuale contesto di relazioni industriali in Bnl, prevede «l’integrale sostituzione delle uscite volontarie per adesione al fondo di solidarietà, mediante un corrispondente numero di nuove assunzioni. A particolare presidio dei territori, si garantisce un tasso di sostituzione di 1 a 1 a fronte di tutte le uscite volontarie, di vecchiaia o anticipate, che saranno attuate nell’ambito della rete commerciale. Sono previsti numerosi altri provvedimenti a favore del personale delle aziende del gruppo, tra cui l’aumento della contribuzione a previdenza complementare a carico dell’azienda, che viene elevata al 4,50 % dal 1 Giugno 2025 (tra le più alte del settore). Inoltre dal 1 Giugno 2024 viene incrementato a 8 euro il valore del buono pasto giornaliero, per la prima volta riconosciuto, in misura di 4 euro, anche per ogni giornata di flexible working domestico. «Dopo le contestatissime e contrastate cessioni di personale di Bnl del 2022, che hanno coinvolto oltre 830 lavoratrici e lavoratori, si intravede la luce in fondo al tunnel - commenta Valerio Fornasari, segretario responsabile di gruppo -. Finalmente, dopo anni di acceso confronto, durante i quali First Cisl ha costantemente e fermamente esercitato la propria critica costruttiva, torniamo a respirare un positivo clima di relazioni sindacali. Auspichiamo l’inizio di una fase nuova di dialogo fruttuoso e di proficua contrattazione collettiva, anche in vista del prossimo piano industriale del Gruppo Bnp Paribas 2026».

I dati 2023 per Bureau Veritas Italia non confermano solo una leadership nelle certificazioni Iso 27001, ovvero nella gestione dei sistemi di sicurezza delle informazioni, ma anche una crescita marcata dell’attività consulenziale della società di ingegneria Nexta e la conquista del primo posto in settori strategici, come quello della cybersecurity, con particolare attenzione alla prevenzione degli attacchi hacker ai macchinari e ai sistemi industriali e di trasporto. Per il Gruppo in Italia, fatturato cresciuto di circa il 12% da 155 milioni di euro del 2022 a 173,5 del 2023; 185 nuove assunzioni nel corso dell’anno, 41% delle quali donne. Sono 1.050 gli addetti diretti, con la prospettiva a budget di raggiungere quota 1.170 alla fine del 2024, con all’attivo 15mila ore di formazione e un rapporto di collaborazione sempre più stretto con venti Atenei. Anche e specialmente per master.

Heineken apre le porte a dieci giovani di talento nel birrificio di Massafra (Taranto). È qui infatti che nasce la Heineken Massafra Academy, il nuovo percorso di formazione di eccellenza nell’ambito della supply chain che ha l’obiettivo di formare i “Next Brewer Generation” del Paese. Il programma offre un trampolino di lancio per i giovani desiderosi di entrare nel mondo della produzione birraia, con concrete opportunità di carriera all'interno dell’azienda di birra leader in Italia, con il 40% dei volumi e il 32% di quota di mercato, che dà lavoro a più di 2mila persone. I candidati ideali sono giovani neolaureati Stem – o laureati da un anno con un’esperienza di stage fino a sei mesi in altre realtà – con una eccellente padronanza dell’inglese e disposizione alla mobilità, che incarnino i valori e la visione dell'azienda: empatia, ambizione, mentalità mirata alla crescita e spirito d'iniziativa. I requisiti di formazione universitaria sono invece di giovani provenienti da facoltà di ingegneria chimica, meccanica, elettrica, energetica, automazione o gestionale, con competenze digitali spiccate. La prima tranche di selezione è prevista per il mese di maggio. Seguirà un evento di selezione in presenza nel birrificio di Massafra a fine maggio, che prevede oltre ai colloqui, sfide di gruppo mirate ad incoraggiare creatività e proattività in un contesto professionale. Dal 1° luglio, i dieci giovani selezionati inizieranno il percorso formativo al termine del quale è prevista la possibilità di inserimento con un contratto a tempo indeterminato in Italia o a livello internazionale. Per candidarsi c’è tempo fino al 20 maggio 2024: basterà compilare il form su: https://go0.it/JvBYB.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: