lunedì 22 dicembre 2014
La nuova autostrada lombarda non decolla: poco traffico. Pedaggi più bassi per invogliare gli automobilisti.
COMMENTA E CONDIVIDI
Moderna, veloce, per ampi tratti dei 70 km che uniscono Milano a Brescia anche paesaggisticamente piacevole, la Brebemi, l’A35, l’Arco Teem, A58, restano a sei mesi di distanza dall’inaugurazione, lo sorso 23 luglio, con un traffico molto al di sotto di quanto era stato ipotizzato e per questo i vertici delle due società hanno deciso dal prossimo anno una promozione, che prevede per i pendolari in particolare, uno sconto del 15%. Fra le cause del flop degli utilizzatori certamente il costo del pedaggio, doppio da quello praticato da Autostrade per l’Italia per raggiungere i due capoluoghi utilizzando la storica A4 Milano - Venezia. Il benefit, che dovrebbe scattare entro la prima decade di gennaio, va certamente nella direzione di attrarre sempre più pendolari, le migliaia di cottimisti che ogni giorno dalle valli bresciane raggiungono la grande metropoli milanese, ma anche per invogliare gli autotrasportatori che riforniscono di materie prime tutto il bresciano, il mantovano, per poi fare ritorno con i prodotti finiti nei grandi interporti del primo hinterland di Milano. La promozione che resterà in vigore sino al prossimo 31 maggio. «Siamo sicuri che l’iniziativa si rivelerà gradita a tutte le categorie di utenti e consentirà alle Concessionarie coinvolte di favorire la conoscenza e la fruizione del nuovo asse autostradale – ha dichiarato l’amministratore delegato di Teem SpA e BreBeMi SpA Claudio Vezzosi – anche se il traffico raggiungerà numeri significativi con l’apertura di tutta la tangenziale Est Esterna il prossimo fine aprile, mettendo in comunicazione diretta, nei pressi di Agrate, la Brebemi con la Milano Venezia e presso Melegnano l’Autostrada del Sole». Vezzosi sottolinea l’importanza di questa riduzione per i pendolari che ogni giorno utilizzano la Brebemi. Sempre in via promozionale e in accordo con la Cal (Concessione autostrade Lombarde), le agevolazioni tariffarie saranno estese a ogni singolo viaggio di tutti gli automobilisti e gli autotrasportatori che percorrono l’intera tratta Arco Teem-A58 e BreBeMi-A35 (da Pozzuolo Martesana a Chiari Est e viceversa oltre che da Liscate a Chiari Est e viceversa). Per poter fruire di questi sconti sarà determinante possedere il telepass. Al riguardo Brebemi e Teem rimborseranno il canone per tutto il primo anno. Così come nelle prossime ore verranno ufficializzate ai pendolari le modalità per poter fruire di questi "passaggi" a prezzo agevolato. Difficile dire se questo stratagemma servirà ad attrarre utenti su queste due opere che, ricordiamo, sono state fortemente contestate dagli ambientalisti, ma anche da alcune amministrazioni comunali. L’altro giorno un delegazione del Consiglio Regionale della Lombardia guidata dal presidente Raffaele Cattaneo ha visitato la moderna centrale operativa, l’occhio che vigila su tutti i 70 km di autostrada, ed ancora una volta tutti gli schermi proiettavano le tre corsie di marcia Della Brescia Bergamo Milano (Brebemi) semi deserte. Delle 40 mila vetture previste quotidianamente in transito, a fatica oggi ne circolano meno ventimila. Decisamente poche per un’opera che è costata oltre due miliardi e 200 milioni di euro. L’A4, la Milano Bergamo Brescia, al di la del traffico, a volte nelle ore di punta caotico, ma certamente con una tariffa più conveniente, continua a restare l’autostrada di riferimento non solo verso Venezia ma anche per tutto il bresciano.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: