martedì 7 febbraio 2012
Sono stati resi noti i vincitori dell’edizione 2012 de "Il Premiolino". Tra i premiati per la sezione quotidiani c'è anche Claudio Monici di Avvenire.
COMMENTA E CONDIVIDI
Il nostro inviato Claudio Monici è il vincitore del «Premiolino 2012», uno tra i più prestigiosi riconoscimenti giornalistici.
Con Monici riceveranno il premio anche Elisabetta Rosaspina e Giuseppe Sarcina del «Corriere della Sera» e Domenico Quirico della «Stampa». Come si ricorderà i quattro giornalisti vissero insieme momenti di paura quando, il 24 agosto 2011 furono sequestrati da un gruppo di lealisti sulla strada da Zawiyah e Tripoli. I reporter furono rilasciati dopo un giorno. L’autista che li accompagnava, al-Maadi, fu invece ucciso immediatamente dai miliziani. Insieme ai quattro inviati, il Premiolino per la sezione quotidiani viene assegnato a Marco Lillo de "Il Fatto Quotidiano" e Sergio Rizzo del "Corriere della Sera". Due i premiati per la sezione Tv: Lilli Gruber, conduttrice di “Otto e mezzo”, contenitore di approfondimento in onda in prima serata su La7, e Riccardo Iacona per le grandi inchieste e i reportage proposti su Rai 3 dal suo programma “Presadiretta”.
Il Premiolino 2012 per il mondo del Web va invece a Jacopo Tondelli, direttore di Linkiesta.it, uno dei fenomeni di "giornalismo online" più interessanti degli ultimi anni. La Giuria ha inoltre conferito il Premio Birra Moretti per la diffusione della cultura alimentare a Gloria Ciabattoni, che sulle pagine di Quotidiano Nazionale firma la rubrica Viaggi e Sapori.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: