Passa a livello superiore
Accesso
Chiesa
La diretta tv
La canonizzazione dei due Papi anche in 3D
 
  • twitter
  • google +
  • segnala ad un amico
    mail
  • font
  • stampa quest'articolo
    print

​​
2016-premio-candida-300x125.gif
Banner-Iniziativa-Avvenire-Carita-Papa-300x125-TERZO.GIF​​​
La cerimonia di canonizzazione dove saranno proclami santi papa Giovanni XXIII e papa Giovanni Paolo II, e che si svolgerà in Piazza San Pietro, avrà un grandissimo seguito anche televisivo, con milioni di spettatori collegati da tutto il mondo.

L'evento sarà importantissimo anche nel suo risvolto “tecnologico”: per la prima volta sarò prodotto dal Centro Televisivo Vaticano in 3D, in alta definizione e in Ultra Alta Definizione.


Il direttore del Ctv: faremo sentire i telespettatori dentro la celebrazione
In pratica, sarà possibile seguire la cerimonia nei più alti formati tecnologici. L’intera cerimonia sarà trasmessa sui canali 3D di Sky in Italia, Regno Unito e Germania, che per l’occasione saranno visibili a tutti gli abbonati Sky HD. Per monsignor Dario E. Viganò, direttore del Centro Televisivo Vaticano ha commentato: «produrre in 3D attesta il desiderio di servire al massimo le comunità e le persone, molte, che pur desiderando intervenire, per molti motivi non ultimo la difficile situazione economica europea, non potranno essere presenti in piazza. Così offriamo loro la possibilità, sia attraverso Sky che attraverso i cinema che lo desiderano, di vivere una fruizione immersiva, sentendosi dentro la celebrazione accanto ai molti che interverranno per pregare».

Gratis a Sotto il Monte, in aula PaoloVI e in 100 cinema 3D nel mondo
Saranno utilizzate 13 telecamere 3D di ultima generazione, in posizioni di ripresa che offriranno una prospettiva inedita ed esclusiva di Papa Francesco e di Piazza San Pietro. La cerimonia in 3D sarà trasmessa gratuitamente anche in 100 cinema del mondo, in paesi come Francia, Germania, Gran Bretagna, Polonia, Brasile, Argentina, Messico, Stati Uniti. Una speciale proiezione si terrà a Sotto Il Monte Giovanni XXIII, città natale di Angelo Roncalli, il futuro Papa Giovanni XXII. Inoltre, l’evento sarà trasmesso in diretta in 3D anche presso l’Aula Paolo VI in Vaticano.
«Per Sky – commenta Andrea Zappia, Amministratore Delegato di Sky Italia - è un onore partecipare a una produzione del Centro Televisivo Vaticano di così grande rilievo, mettendo la propria esperienza e il proprio know how tecnologico al servizio di un evento storico come la canonizzazione di due Papi molto amati, che hanno profondamente segnato la storia del XX secolo».

Ecco come seguirla
L’appuntamento è per domenica 27 aprile, in diretta su Sky 3D (canale 150 e, per quel giorno, anche al canale 506) e su Sky TG24 HD (canali 100 e 500): si partirà alle 9.30 (e alle 10 nei cinema) con collegamenti dal Braccio di Carlo Magno, una terrazza esclusiva su Piazza San Pietro, e la presenza di ospiti italiani ed internazionali. Alle 10 è previsto l’inizio della Messa, presieduta da Papa Francesco. Per l’occasione, domenica 27 aprile, Sky 3D sarà visibile gratuitamente a tutti i clienti HD con una programmazione speciale e dedicata tra cui spicca la produzione originale di “Musei Vaticani 3D”, già distribuita in tutto il mondo.
© riproduzione riservata
segnala ad un amico stampa quest'articolo
Articoli in evidenza