Vita

La Rete per Charlie. Veglie di preghiera e #pray4charlie. Come aderire

lunedì 3 luglio 2017

Charlie Gard con i suoi genitori

Continua in Europa, e ora anche in Brasile, la mobilitazione per la salvezza di Charlie Gard, per la sua famiglia e per evitare che vengano uccisi bambini ed ammalati o disabili considerati al di sotto degli standard della qualità della vita.

È un movimento che si sta sviluppando spontaneamente in questi giorni, senza appoggi esterni. Ha punto di riferimento nel sito web http://pray4charlie.com/ e nella corrispondente pagina Facebook www.facebook.com/Pray4CharlieEurope/

Oltre cento sono le veglie già organizzate in Italia, da Trieste a Milazzo, da Imperia a Napoli. Si tratta di adorazioni eucaristiche, rosari, veglie, Messe, vespri, tutte accomunate dalla finalità che venga lasciata a Charlie Gard la libertà di vivere. A San Martino al Tagliamento (Pn), l’intera notte tra giovedì e venerdì è stata passata in preghiera davanti al Santissimo Sacramento. A Biella, la veglia è stata sabato sera in piazza Duomo. A Roma, dopo la preghiera di venerdì sera in Piazza San Pietro, si replica oggi all’Ara Coeli alle 21. In contemporanea, a Milano si veglia nella chiesa dell’Immacolata e di Sant’Antonio. Oggi sono in programma ventitre eventi, tra cui un’adorazione eucaristica nel seminario vescovile di Tournai, in Belgio. Messe e adorazioni si sono tenute o si terranno nel fine settimana a San Paolo, Belo Horizonte e Rio de Janeiro.

È probabile che a Londra priveranno il piccolo Charlie dei sostegni vitali addirittura nelle prossime ore. Ma sempre più viva in tutto il mondo è la consapevolezza che con Charlie Gard – che non è malato terminale e sul quale non c’è alcun accanimento terapeutico - si segni il passaggio da un ingannevole e inesistente “diritto a morire” ad un “dovere di morire” per chiunque non viene considerato degno, ovvero sufficientemente produttivo. Questo potere dello Stato sulla vita e la morte delle persone evoca gli spettri delle peggiori dittature del secolo scorso, e sta suscitando una risposta di popolo, silenziosa e significativa.

Numerose altre veglie sono in via di definizione e il calendario e la mappa sono in continuo e rapido agiornamento: http://pray4charlie.com/eventi/

Per ulteriori informazioni, oltre al sito e alla pagina Facebook, è attivo l’indirizzo email: pray4charlie@gmail.com