Vita

Roma. "Donne grembo del mondo": domenica 29 maggio benedetta la statua

Giovanna Sedda giovedì 26 maggio 2022

La statua firmata da Tim Schmalz

Verrà benedetta domenica 29 maggio, alle 11.30, la statua «Le donne custodiscono in grembo il mondo», dono dello scultore Tim Schmalz al Movimento per la Vita, esposta nella chiesa di San Marcello al Corso, a Roma.

La celebrazione verrà presieduta da monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, e da don Isidoro Mercuri Giovinazzo, presidente dell’Associazione italiana di Pastorale sanitaria.

«La statua ci insegna a leggere la maternità con un duplice sguardo – commenta Marina Casini, presidente MpV –: il lato umano della donna che affronta la gravidanza, il cambiamento del proprio corpo» e «il lato divino, ricordandoci che Maria, aurora nel mondo nuovo, è stata la prima donna a vivere una gravidanza inattesa ma redentiva per il mondo intero. Siamo felici di poter condividere questo dono con quanti visiteranno la chiesa di San Marcello e verranno inclusi nell’opera grazie al sapiente gioco di specchi dell’artista, che mostra come in quel grembo c’è la storia di ciascuno di noi, che è stato embrione, che è figlio. In quel grembo, in ogni grembo, c’è la storia dell’umanità».

La statua firmata da Tim Schmalz - Facebook dell'artista Tim Schmalz