Rubriche

Una coppia milanese per Alessio

Daniela Pozzoli venerdì 4 luglio 2008
Ha otto anni, ma non li dimostra, piccolo e mingherlino com'è. Alessio è un bambino che ha molto sofferto e ha un grande bisogno di aiuto. Subito. Il suo male di vivere lo esprime in paurosi racconti immaginari che forse si ricollegano a sue reali passate esperienze, e in improvvisi, imprevedibili scoppi di rabbia. È convinto di essere «cattivo» e a nulla valgono le affettuose rassicurazioni di chi si prende cura di lui (non i genitori, persone fragili a loro volta bisognose di aiuto). Attualmente Alessio vive in comunità, ma poiché la situazione familiare non consente un rientro a casa a breve termine, si ritiene indispensabile che il bambino venga accolto in una famiglia affidataria dove possa sperimentare un po' di serenità. Il Cam cerca una coppia che viva a Milano o nell'hinterland per consentire ad Alessio di vedere i genitori.
Info: Cam, Ufficio affidi (chiedere di Franca Assente), tel.: 02.4816980, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30; e-mail: affidi@cam-minori.org.

Nahomie, orfana congolese

Orfana di entrambi i genitori, Nahomie è una ragazzina congolese di dieci anni che vive con un fratello e due sorelle maggiori che sono riuscite, grazie al loro lavoro di venditrici ambulanti, ad acquistare un piccolo terreno in un quartiere di Kinshasa e vi hanno costruito una baracca. Si tratta di un alloggio piuttosto precario di due stanze; non è propriamente confortevole e a ogni pioggia l'acqua ristagna sul pavimento, ma è comunque un rifugio per questa famigliola che vive da sola nella capitale. Nahomie è una ragazzina vivace e attiva; frequenta con discreti risultati la terza elementare, sostenuta da Terre des hommes Italia nella sua azione di recupero sistematico di bambini e bambine a rischio di abbandono scolastico. Dopo il ciclo primario Tdh indirizza gli adolescenti verso corsi di formazione professionale per creare opportunità di lavoro. Dopo la scuola la bambina aiuta le sorelle nelle faccende domestiche o le sostituisce alla vendita quando vanno a rifornirsi di merce. Nel poco tempo libero gioca con le sue bambole di pezza. Purtroppo Nahomie è cagionevole di salute, soprattutto per l'insalubrità dell'alloggio in cui vive. Per il sostegno a distanza il contributo mensile è di 25 euro.
Info: Terre des hommes Italia, tel.: 02 28970418; email: info@tdhitaly.org.
Daniela Pozzoli