Rubriche

«Una città del noi» Bari per il volontariato

Sabina Leonetti domenica 4 dicembre 2016
Un cantiere di idee per costruire "una città del noi". Capace di includere, di non abbandonare la fragilità, di contrastare le disuguaglianze sociali ed economiche a partire dai servizi sociali e sanitari fino alla scuola, alle periferie cittadine, al mondo della cooperazione sociale e dell'associazionismo. Bari ha dedicato una tre giorni nazionale al terzo settore nel Cinema Royal. 60 relatori, 11 workshop e la presentazione di esperienze di frontiera (tra cui quella di don Angelo Cassano a Bari e di don Giacomo Panizza a Lamezia Terme) suddivise in "cantieri" tematici e riflessioni serali.
Non solo: nella Fiera del Levante si chiude oggi la decima edizione del meeting del volontariato: "C'è un posto per tutti e un bene per ciascuno". Racconti, buone pratiche, convegni, mostre, eventi creativi, musica e divertimento per i più piccoli, promossi dal Centro di Servizio al Volontariato S. Nicol, con oltre cento associazioni di volontariato della terra di Bari.
«Contro una crisi che è innanzitutto culturale e valoriale – spiega Rosa Franco, presidente del CSV "San Nicola" –, l'appuntamento dedicato alla gratuità e alla solidarietà intende riscoprire la vera natura e originalità dell'uomo che si esprime nella relazione con l'altro. Ciò che i volontari offrono è riconoscere nell'altro un bene donato che ci fa essere più noi, che ci spalanca nuove prospettive. È questa ricchezza che le associazioni testimoniano, per diventare parte di una comunità generativa, capace di trovare al proprio interno le risorse per crescere nel segno della coesione e dell'equità».