Rubriche

Un assurdo sogno

Marina Corradi domenica 21 marzo 2021
Ho sognato, l'altra notte, che era scoppiata una guerra, non annunciata, devastante. Che missili lanciati da un ignoto nemico avevano squarciato Milano, e Venezia, e Torino. Ho sognato una folla nel panico che doveva fuggire, lasciando tutto, con poche valigie e fagotti. Annientato il web, dalle radio indicazioni confuse: a Milano, convergere alla stazione degli autobus, MM Lampugnano.
Ma il metrò era bloccato, e arrivavano auto stracariche, e gente a piedi con i passeggini, e perfino un gatto, in una gabbietta in mano a una bambina. Finito il carburante, nei distributori. La bolgia attorno ai pochi autobus, le madri con i bambini che implorano aiuto. Bisogna essere forti, o fortunati, per partire. Per dove? Il Sud, si sente dire, in Calabria, per imbarcarsi, e varcare il Mediterraneo con traghetti, pescherecci, gommoni. Mazzette di euro gonfiano le tasche: contanti, occorrono, per pagare.
Ci salveremo? I gommoni stracarichi, nella notte nera del mare. Le onde che si alzano, la rotta incerta, i bambini che piangono. Gira voce, poi, che in Tunisia non ci faranno sbarcare, che siamo in troppi. L'angoscia delle donne incinte, e dei vecchi, che pensano: mi abbandoneranno.
Che sogno assurdo ho fatto. Ma era poi un sogno? Siriani, afghani, eritrei, da anni sono costretti a fuggire. Ho sognato la realtà: semplicemente, in un incubo, capovolta.