Rubriche

Scuola e pensioni, in vista dossier 2022

Vittorio Spinelli giovedì 7 ottobre 2021
Riprendono i pensionamenti nelle scuole. Per le necessità didattiche il settore osserva il pensionamento unico dal 1° settembre di ogni anno per quanti raggiungono i requisiti di legge. Per settembre del 2022 è già in vigore la circolare applicativa (n. 30142) del Ministero dell'Istruzione, diramata il 1° ottobre con un inconsueto anticipo sui tradizionali mesi di novembre o dicembre, questo per favorire i tempi di lavorazione negli uffici scolastici e in quelli dell'Inps. Infatti le domande di pensione dovranno essere presentate non alla scuola ma all'Istituto di previdenza e solo dopo una conferma preventiva sul possesso dei requisiti che sarà comunicata direttamente agli interessati entro il 20 aprile 2022.
Più urgente invece è l'obbligo per tutti i dipendenti della scuola, compresi i docenti di religione laici ed ecclesiastici, di presentare ora la domanda di cessazione volontaria dal servizio. Gli interessati hanno tempo fino al 31 ottobre, una scadenza di domenica che (salvo diverso avviso del Ministero) slitta al 2 novembre, primo giorno lavorativo.
In questa tornata vengono confermati dal Ministero i requisiti pensionistici oggi in vigore per i lavoratori dipendenti nei diversi canali di uscita (pensioni anticipate, quota 100, opzione donna, precoci ecc.). Escono di scena le residue comunicazioni cartacee, sostituite dall'unica procedura telematica Polis. Tuttavia, mentre la circolare ministeriale ha predisposto regole e scadenze per lasciare il servizio nel prossimo anno, il governo e le parti sociali devono nel frattempo confezionare, e in tempi stretti, un "pacchetto previdenza" da inserire nella prossima Legge di Bilancio e che sarà in vigore dal 1° gennaio 2022. Sono già in istruttoria presso la Commissione Lavoro della Camera ben 9 proposte di legge, da trasferire su un unico testo base, su diversi aspetti pensionistici tra i quali è anche il destino di Quota 100 che, essendo nata come una misura sperimentale, cessa al 31 dicembre 2021 ma che è ancora utilizzabile in qualunque tempo da chi ne ha maturato i requisiti entro questa data.
Il docente prossimo alla pensione potrà essere coinvolto dalle novità che certamente interverranno nel 2022 ma che, alla data del prossimo 2 novembre (scadenza delle domande) saranno ancora in un cantiere indefinito per tempi e contenuti.