Rubriche

Nel 2017 un nuovo calendario di pagamento delle pensioni

Vittorio Spinelli venerdì 23 dicembre 2016
Non poche le novità, nel nuovo anno, attendono i sacerdoti pensionati del Fondo Clero.
Cambia il giorno di accredito della pensione in banca o alla posta, senza alcuna penalizzazione sugli importi in pagamento. Finora l'assegno è stato accreditato il primo giorno bancabile del mese, ma dal 2017 si cambia e gli accrediti saranno disponibili il secondo giorno bancabile (rispetto alle banche la Posta è aperta anche il sabato). La prossima rata di pensione sarà pertanto accreditata a tutti il 3 gennaio.
Questa modifica è dovuta a un decreto del 2015 che ha inteso uniformare le procedure e i tempi di pagamento di tutte le prestazioni previdenziali, non solo le pensioni, ma anche le rendite Inail, gli assegni agli invalidi civili ecc. In realtà, la modifica porta con sé anche uno sgradevole effetto: nei mesi che iniziano di venerdì (e quest'anno capita a settembre e a dicembre) per la Posta si paga regolarmente il sabato successivo, ma in banca si può riscuotere solo dal lunedì, cioè il quarto giorno del mese.
Rinnovo 2017. A gennaio non vi saranno aumenti sulle pensioni. L'indice Istat del costo della vita nel 2015 e 2016 non ha presentato il segno +, perciò restano fermi gli assegni già in pagamento. È anzi probabile che i pensionati debbano restituire parte della rivalutazione del 2015, quando l'indice Istat fu negativo, ma si decise di non toccare le pensioni e di rinviare eventuali interventi a fine 2016. La pensione minima del clero resta quindi a 501,89 euro e a 5,79 euro la maggiorazione per ogni anno oltre il requisito minimo.
In questa occasione l'Inps dedica tuttavia una particolare attenzione al Fondo Clero. Nella circolare di prossima pubblicazione sul rinnovo delle pensioni del 2017, non sarà più inserito, nella tabella "Clero", l'importo di alcuni assegni ormai lontani nel tempo (i sacerdoti interessati avrebbero avuto oggi un'età di almeno 128 anni). Inoltre sarà precisato, correttamente, che le maggiorazioni spettano per ogni anno di versamenti oltre il "ventesimo" e non oltre il "decimo".
PagoPA. Da alcuni giorni anche il Fondo Clero è inserito nel sistema di pagamento on line "PagoPA", presente sul Portale dei pagamenti del sito dell'Inps. Una novità utile per i sacerdoti che sono tenuti a pagare direttamente i contributi obbligatori oppure conguagli di versamenti dovuti al Fondo. Il sistema garantisce la destinazione del pagamento e rilascia una ricevuta elettronica del buon fine dell'operazione.
Tasso legale. Dal 1° gennaio il tasso degli interessi legali, a credito e a debito, scende dallo 0,2 allo 0,1%. Il nuovo tasso si applica pro rata nelle situazioni a cavallo tra il 2016 e il 2017.