Rubriche

L'app che aiuta i bimbi e serve alle mamme

Marina Luzzi venerdì 26 maggio 2017
Si chiama “Sos Bimbi” ed è una app gratuita di primo soccorso infantile, scaricabile da oggi sia su Ios che su Android. L'idea è della fondazione onlus “Parole di Lulù”, fondata nel 2010 da Shirin Amini e dal compagno, il cantautore Niccolò Fabi. Non si tratta di una trovata tecnologica che si sostituisce al pediatra ma di un valido aiuto ai genitori in caso di immediato bisogno. C'è la sezione “Pronto Soccorso” con i rimedi immediati in caso di colpi di sole o piccoli traumi. C'è “Disturbi Comuni”, che spiega come alleviare dolori classici, come le coliche per i neonati. C'è la “Miniguida”, per scoprire cosa dicono le etichette dei prodotti per l'igiene dei bambini. C'è una parte dedicata alle ricette più gustose e sane per nutrire bene i piccoli e quella per le mamme, su “allattamento e svezzamento”.
Importante lo spazio dedicato al tema dei vaccini, redatto dal presidente della Società italiana di Pediatra, il dottor Alberto Villani, che sfata pregiudizi su un tema spinoso. Ci sono tutorial video per le manovre di disostruzione e rianimazione, una sezione per trovare con parole chiave le cause del malessere del bambino ed anche la geolocalizzazione per cercare subito la farmacia e l'ospedale più vicino.
Un anno di lavoro, per un progetto realizzato insieme alla A-Tono onlus, che si è occupata dello sviluppo tecnologico. I contenuti scientifici invece sono stati redatti dai medici dell'ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, del “Policlinico Agostino Gemelli” di Roma e dell'ospedale “U.O.” di Pediatria di Modica, provincia di Ragusa, con la supervisione della Società italiana di Pediatria.