Rubriche

Foggia, ragazzi Down future guide turistiche

Nicola Lavacca domenica 13 maggio 2018
Elisabetta, Gianpiero, Laura e Domenico sono quattro splendidi ragazzi Down che stanno studiando per diventare guide turistiche. Dopo una fase di formazione teorica, i novelli ciceroni accompagnati dagli educatori dell'associazione Civico 21 Onlus e istruiti da un professionista del settore stanno ora visitando i luoghi di interesse paesaggistico, storico, culturale e religioso di Foggia e provincia.
Una presa di contatto diretta per acquisire conoscenze e accumulare esperienza che li porterà poi a realizzare una vera Guida al turismo sociale in Capitanata. Il progetto di Civico 21 in partenariato con l'impresa sociale Formever Lab, cofinanziato dalla Fondazione Monti Uniti di Foggia, ha consentito anche l'acquisto di un automezzo da utilizzare per attività di inclusione sociale e lavorativa turistica dei giovani con sindrome di Down e ritardo intellettivo. Tra l'altro, durante le escursioni avranno la possibilità di rilevare direttamente la situazione delle diverse località, descrivendole anche sotto l'aspetto della fruibilità.
Un altro compito importante sarà quello di analizzare l'itinerario per raggiungere più facilmente posti e bellezze artistiche rilevandone tutti i dati di interesse con il supporto di fotografie digitali che arricchiranno la Guida consultabile on line. È il primo importante passo per diventare operatori del turismo sociale e accessibile. I quattro ragazzi hanno già effettuato la visita guidata nel Santuario dell'Incoronata, uno dei siti più affascinanti del turismo religioso in tutta la Capitanata.