Rubriche

adozione & affidoDaniela Pozzoli

Daniela Pozzoli venerdì 15 ottobre 2010
Lorenzo, 8 anni, mangiava quello che trovava in casa e spesso stava così male da non riuscire nemmeno a frequentare la scuola. Cresciuto senza un padre, con una madre incapace di curarlo, veniva lasciato solo a se stesso senza regole né una guida. L'assenza di riferimenti ha prodotto in lui angosce e timori che solo un bambino che non si sente protetto può provare.
Inserito in comunità ha fatto enormi progressi; ha iniziato a essere meno arrabbiato con il mondo per lasciarsi andare alle coccole e alle premure che non aveva mai sperimentato. Si è appassionato al calcio e ha imparato a esprimersi con i disegni e i pensierini. Frequenta la scuola con impegno, sebbene necessiti di essere spronato e compreso nelle piccole sfide che ogni giorno si trova ad affrontare. Spesso infatti si scoraggia e si sente incapace e ha bisogno di un grande che gli dia fiducia e incoraggiamento.
Quando arriva il momento di dormire, gli piace ancora ascoltare la musica o sentirsi leggere le fiabe. La mamma rimane una persona importante, ma Lorenzo è consapevole che per lui sarebbe meglio avere «anche un'altra famiglia» che la supportasse.
Per questo bambino l'associazione «Albero della vita» cerca una famiglia residente in Lombardia, con due genitori in grado di dedicargli tutte le attenzioni e il tempo che gli sono mancati nel corso degli anni.
Info: L'Albero della vita, 0382.933447; 331.3316525; mail: affidofamiliare.fondazione@alberodellavita.org.