Papa

Roma. Il Papa va al liceo: siate coerenti con la vostra fede

I.Sol. venerdì 20 dicembre 2019

Papa Francesco ha voluto fare una sorpresa agli studenti del Liceo classico Pilo Albertelli di Roma, visitando l'Aula delle migrazioni realizzata con la collaborazione di docenti e studenti, inaugurata agli inizi di ottobre alla presenza del ministro dell'istruzione Fioramonti.

"Tu sii coerente con la tua fede", "non si può dire" ai ragazzi ebrei o musulmani, "vieni e convertiti".
Questo è il messaggio di papa Francesco durante l'incontro a sorpresa con gli studenti romani. "Quella coerenza ti farà maturare. Non siamo nei tempi delle crociate", ha aggiunto Bergoglio che ha incontrato i ragazzi nel cortile dell'istituto.

Il Papa è arrivato nella scuola dell'Esquilino su una utilitaria di colore blu. Ad accoglierlo è stato Andrea Monda, direttore dell'Osservatore Romano e per anni professore di religione nello stesso istituto.



Il presidente dell'Anp-Lazio, Mario Rusconi, che aveva assistito all'allestimento dell'aula, ha apprezzato le parole della preside del Liceo Albertelli di Roma, Antonella Corea, che ha voluto sottolineare l'impegno culturale e umano degli studenti e dei professori nell'affrontare e approfondire temi quali l'accoglienza e l'inclusione di migliaia di persone che fuggono da miseria, guerre e carestie, nella speranza di un avvenire migliore. Anche domani 21 dicembre al liceo romano è in programma una giornata di studi sulle migrazioni.

La presenza del Papa ha emozionato i giovani del liceo romano che hanno mostrato grande attenzione alle riflessioni che Francesco ha rivolto loro in questa straordinaria giornata.