Papa

Il viaggio. Il Papa è in Thailandia. Lo accoglie la cugina / Foto

Redazione Internet mercoledì 20 novembre 2019

L'arrivo del Papa in Thailandia: ad accoglierlo c'era anche la cugina suor Ana Rosa Sivori, missionaria in Thailandia, che gli farà da interprete (Ansa)

Papa Francesco è arrivato a Bangkok, capitale della Thailandia, prima tappa del suo viaggio apostolico internazionale in Thailandia e Giappone. All'arrivo all'aeroporto di Bangkok, alle 12.05 locali (le 6.05 italiane), Francesco è stato accolto, ai piedi della scala anteriore dell'aereo, da un membro del Consiglio della Corona che gli ha offerto un omaggio floreale e da suor Ana Rosa Sivori, delle Figlie di Maria Ausiliatrice, sua cugina, che gli farà da interprete in alcuni incontri in Thailandia. Quindi, dopo aver salutato le autorità, i vescovi thailandesi e 11 bambini in abito tradizionale, il Papa ha attraversato la Guardia d'Onore.

Subito dopo Francesco si è trasferito in auto alla Nunziatura apostolica di Bangkok dove è stato accolto dal personale della rappresentanza pontificia. Oggi non sono previsti impegni pubblici: pomeriggio di riposo e Messa celebrata in privato nella cappella della Nunziatura.

Durante il volo verso Bangkok, nel sorvolare la Croazia, la Bosnia ed Erzegovina, la Serbia, il Montenegro, la Bulgaria, la Turchia, l'Iran, l'Afghanistan, il Pakistan, l'India e il Myanmar, il Papa ha fatto pervenire ai rispettivi capi di Stati i telegrammi di saluto.

Ai giornalisti in aereo, Francesco ha detto: «Buonasera, grazie per accompagnarmi in questo viaggio, grazie per il vostro lavoro, fa tanto bene alla gente essere informata, conoscere queste culture che sono lontane dall'Occidente».

Il viaggio del Papa entrerà nel vivo domani, con il primo dei discorsi che scandiranno la prima giornata in Thailandia, rivolti ad autorità, società civile e Corpo diplomatico dalla Governmental House di Bangkok.

Questo viaggio apostolico in Thailandia e in Giappone è il 32esimo viaggio internazionale di papa Francesco e il suo quarto in Asia.

IL PROGRAMMA DEL VIAGGIO IN THAILANDIA E GIAPPONE