Multimedia

Videomessaggio. Il Papa invita i cristiani a rispondere assieme alle sfide dell'umanità

lunedì 9 gennaio 2017


“Per tutti i cristiani, perché, fedeli all'insegnamento del Signore, si adoperino con la preghiera e la carità fraterna per ristabilire la piena comunione ecclesiale, collaborando per rispondere alle sfide attuali dell'umanità”: è l’esortazione di Papa Francesco, contenuta nel video messaggio per l'intenzione di preghiera del mese di gennaio.


In un anno i «Video del Papa» con la mensile intenzione di preghiera soltanto dal canale You Tube del Vaticano hanno ottenuto più di 13 milioni di visualizzazioni. Senza contare gli oltre 3.200 media nel mondo che parlano, fanno conoscere i «Video del Papa» ogni mese, allora la cifra è ancora maggiore: sono milioni le persone in tutto il mondo che lo guardano, anche attraverso Whatsapp. I numeri sono stati indicati da padre Frédéric Fornos, direttore internazionale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa, in un'intervista pubblicata da Radio Vaticana.

Va ricordato che l'Apostolato della Preghiera è la Rete Mondiale di Preghiera del Papa al servizio della missione della Chiesa. Il suo obiettivo è pregare e vivere le sfide dell'umanità che preoccupano il papa Francesco, espresse nelle sue intenzioni mensili.