Multimedia

Musica. Le “Beate stelle”, raggianti figli del domani

Redazione Agorà giovedì 30 giugno 2022

Un anno fa, il 1° luglio 2021, se ne andava, a soli 64 anni, Claudio Corradini. Un grande musicista che aveva collaborato, tra gli altri, con talenti del calibro di Franco Battiato e Giusto Pio, Andrea Bocelli, Mango, Bobby Solo, Rettore, Scialpi e i Righeira.

Il suo ultimo lavoro era stato la produzione esecutiva del disco “Passaggi” del cantautore Davide Peron con la sua nuova etichetta Soyuz nata per valorizzare artisti del territorio veneto, dove viveva e operava.

Ora Davide Peron ricorda l'amico Claudio Corradini dedicandogli il videoclip di uno dei brani più intensi di quell'album (“Beate voi stelle”), di cui Corradini aveva appena fatto in tempo a terminare la produzione insieme all'attrice e produttrice Eleonora Fontana, moglie di Peron.

«Nella vita possono accadere molte cose - scrive Peron a proposito del brano oggi riproposto con un video in memoria di Corradini -, ma alla fine, quello che conta, che ci porta alla pienezza della vita, è avere la fortuna di condividere un pezzo di strada con qualcuno: è tenerci strette le persone che amiamo e che camminano con noi. Perché alla fine l’uomo da sempre tende verso l’Alto, verso le stelle, verso qualcosa di perfetto e non ci rendiamo conto che la perfezione è già qui in mezzo a noi: sono questi piccoli esseri che rappresentano il nostro futuro e nella loro ingenuità raccontano una verità che rasenta l’infinito, contengono già un pezzetto di Dio».

Il videoclip “Beate voi stelle” di Davide Peron è tratto dal disco “Passaggi” (Soyuz, New Model Label - 2021). Concept: Eleonora Fontana. Regia e montaggio: Michele Reghellin. Nel videoclip: Anita Maria Peron, Luigi Gregorio Peron e Pier Carlo Peron