Multimedia

Bambino Gesù. Il Circo va in corsia. Turkson: la malattia non deve creare esclusione

Redazione Internet venerdì 17 gennaio 2020

Giocolieri e acrobati, supereroi nei costumi e nelle esibizioni, gli artisti del Rony Roller Circus, premiato al Festival di Montecarlo hanno allietato la giornata dei bambini ricoverati all’Ospedale Bambino Gesù.

“W il circo in ospedale!” hanno scritto i bambini nel disegno che hanno donato al cardinale Peter Turkson e a Mariella Enoc, rispettivamente Prefetto del Dicastero per lo Sviluppo del servizio umano e integrale e presidente dell’ospedale, le due entità che hanno organizzato la giornata “Bambini in festa! Al Bambino Gesù arriva il circo”.

“La malattia tende a creare esclusione per i bambini e per gli ammalati”, ha spiegato il cardinale Turkson. “Organizzare un evento del genere significa avere la possibilità di superare tutto quello che crea questa tendenza all’esclusione dei bambini. L’obiettivo è di poter portare un po' di gioia far sorridere un po' che per un po' dice cambiare un certo senso la situazione per questi bambini e far godere loro un po' di felicità è un po' di sorriso un po' di gioia”.

“Per i bambini”, ribadisce Mariella Enoc, “significa incontrare delle persone innanzitutto belle dentro che li aiutano in un percorso di sorrisi, di momenti di allegria che fanno parte sempre del nostro percorso di cura. I bambini sono incuriositi, sono attenti vorrebbero anche capire di più. Soprattutto le persone che fanno sfide, che fanno anche cose che paiono im