Mondo

G20. Sequestro delle navi ucraine, Trump annulla il vertice con Putin

giovedì 29 novembre 2018

Niente incontro durante il G20 per Putin e Trump (foto d'archivio)

Sale ancora la tensione tra Stati Uniti e Russia. Questa volta il casus belli è quello delle imbarcazioni ucraine bloccate e sequestrate dalla Marina di Mosca. l presidente americano, Donald Trump, ha annullato l'incontro con il capo del Cremlino, Vladimir Putin, previsto per sabato prossimo a Buenos Aires nel corso del G20.

"Considerato il fatto che le imbarcazioni e i marinai non sono ritornati all'Ucraina dalla Russia, ho deciso che sarebbe meglio per tutte le parti coinvolte di cancellare il mio previsto incontro in Argentina con il presidente Vladimir Putin. Attendo di nuovo un vertice significativo non appena questa situazione sarà risolta!", ha scritto Trump su Twitter, dopo essere partito alla volta di Buenos Aires per la riunione del G20 che si terrà domani e sabato.

Leggi anche: Escalation Russia-Ucraina: Mosca sequestra tre navi

Il presidente americano Trump ha anche annullato un incontro con il collega turco Recep Tayyip Erdogan, inizialmente previsto sempre in occasione del G20 di Buenos Aires, ma è stato annullato anche il faccia a faccia con il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in. Risulta al momento confermato invece l'incontro con il presidente cinese Xi Jinping.