Mondo

Russia. In piazza per Navalny, oltre mille fermati

Redazione Internet sabato 23 gennaio 2021

Decine di migliaia di russi sono scesi in piazza rispondendo all'appello dell'oppositore Alexei Navalny, arrestato domenica scorsa, che esortava a protestare contro il presidente Vladimir Putin. Secondo stime del reporter della Reuters, presente sul posto, a Mosca i dimostranti sarebbero 40mila persone. Subito sono fioccati gli arresti: sarebbero 1.614, stando al sito dell'ong Ovd-Info, ma il numero sale in ora in ora. La polizia ha fermato anche la moglie del dissidente, Yulia Navalnaya, secondo quanto riporta la testata online Meduza rimandando a una foto pubblicata su Instagram che pare scattata da una camionetta della polizia.

Secondo i cronisti di Afp che stanno seguendo la marcia nella capitale, la polizia ha usato la forza per disperdere i dimostranti, utilizzando i manganelli.

Ansa

Le autorità avevano minacciato una dura repressione ammonendo che gli eventi pubblici non autorizzati sarebbero stati "immediatamente soppressi". La polizia ha iniziato a fermare i manifestanti pro-Navalny, a Mosca, ancora prima dell'inizio della protesta. Fra i fermati ci sono anche un ragazzino di 12 anni e la dissidente Liubov Sobol, una delle più strette collaboratrici di Navalny. Il dissidente era stato fermato in aeroporto, domenica scorsa, appena atterrato a Mosca dalla Germania dove era stato curato per mesi in seguito ad avvelenamento.

Reuters