Mondo

America Latina. Un altro sacerdote rapito e ucciso in Messico: il settimo da gennaio

Redazione Esteri martedì 16 ottobre 2018

padre Icmar Arturo Orta

Sono saliti a sette i sacerdoti assassinati in Messico dall'inizio dell'anno, portando a 29 il totale delle vittime nel mondo. Come si temeva, poche ore fa è stato trovato morto padre Icmar Arturo Orta, della parrocchia "San Luis Rey de Francia", Tijuana, ha riferito il Sir.

Il prete era scomparso giovedì scorso, insieme con la sua macchina, e da subito si è cominciato a temere per la sua vita come ha dichiarato l'arcivescovo della diocesi monsignor Francisco Moreno Barrón, come riferisce Il Sismografo. Padre Orta è stato sicuramente torturato prima di essere ucciso, ha confermato la polizia locale. Il corpo del sacerdote è stato trovato con mani e piedi legati e presenta numerosi segni di violenza piuttosto brutale.

E' stato diffuso anche un comunicato dalla Conferenza episcopale messicana (Cem), nel quale si esprimono sentimenti di vicinanza e preghiera. Inoltre si confida che “le autorità competenti chiariscano quanto accaduto al nostro fratello sacerdote e agiscano di conseguenza”. La nota è firmata dal presidente della Cem, il cardinale Josè Francisco Robles Ortega, e dal segretario generale, monsignor Alfonso Gerardo Miranda Guardiola.