Mondo

La compagnia. La controllata low cost getta ombra su Lufthansa

martedì 24 marzo 2015
Germanwings è una compagnia aerea tedesca, filiale low costdella Lufthansa, la compagnia di bandiera in Germania, nata nel 1997 come consociata di Eurowings da cui poi si è separata divenendo indipendente dal 1999  «Voli sorprendentemente convenienti» è il claim della compagnia sul suo sito italiano di prenotazione di voli in Germania e in tutta Europa. Secondo France Info, GermanWings possiede un'ottantina di aerei, tra cui una sessantina di Airbus, e collega un centinaio di destinazioni, soprattutto a partire dallo hub di Colonia. La compagnia possiede oltre 1.300 dipendenti. Il sito è stato irraggiungibile dal momento della notizia del disastro, come quello tedesco.Fino ad oggi Lufthansa ha potuto rivendicare statistiche solide sulla sicurezza: solo 9 incidenti mortali in 40 anni. E con l'ultimo che risaliva a oltre 20 anni fa, secondo i dati della Aviation Safety Network. Ora il disastro del volo 4U9525 Germanwings, che il vettore controlla assieme a Eurowings, rischia mettere in seria discussione questa reputazione. L'amministratore delegato Carsten Spohr ha parlato di "un giorno buio" per Lufthansa. Lufthansa controlla una delle maggiori reti mondiali di manutenzione degli aeromobili, la Lufthansa Technik, che copre anche Germanwings. Sulla controllata ad oggi non si erano mai verificati problemi di sicurezza. Germanwings è stata creata nel 2002 da Eurowings ed è stata rilevata interamente da Lufthansa nel 2009. Ha sede a Colonia, mentre la sorella a Duesseldorf. Lufthansa ha finito per far confluire su questi due vettori tutto il traffico europeo e interno, anche per contrastare la concorrenza di altri vettori a basso costo. L'amministratore delegato di Germanwings, Thomas Winkelmann, ha riferito che l'apparecchio aveva passato tutte le verifiche di sicurezza "di routine". L'ultima il giorno prima dello schianto. Nel 2013 era stata effettuata la revisione periodica completa. Mentre il pilota aveva all'attivo oltre 10 anni di servizio e oltre 6.000 ore di volo su apparecchi di quel tipo.