Mondo

Regno Unito. La decisione più difficile della regina: Andrea privato di ogni titolo

Silvia Guzzetti venerdì 14 gennaio 2022

Il principe Andrea, accusato di aver abusato di una minorenne, è stato privato di ogni titolo

Secondo la Bbc è stata forse la decisione più difficile da prendere per Elisabetta II, 95 anni: privare il principe Andrea, 61 anni, il terzogenito sempre considerato il suo preferito, di ogni titolo e incarico pubblico, compreso quell'appellativo "Sua Altezza Reale" che distingue, da sempre, i reali più vicini al trono dagli altri e al quale la stessa Diana dovette rinunciare una volta definito il divorzio dal principe Carlo.

Eppure Elisabetta II non ha avuto scelta dopo la lettera aperta di oltre 150 veterani nella quale esprimevano "turbamento e rabbia" perché il principe rimaneva un loro ufficiale, benché sarà costretto a dimostrare, davanti a un giudice americano, di non aver abusato di Virginia Roberts Giuffre quando quest'ultima aveva appena diciassette anni.

"Se fosse un altro ufficiale militare sarebbe inconcepibile che fosse ancora in carica", hanno scritto i veterani, appena saputa la notizia che il processo, che i legali della famiglia reale hanno tentato di evitare ad ogni costo, avrà corso.

Per la monarchia britannica si tratta della crisi più grave dall'abdicazione di Edoardo VIII, che rinunciò alla corona per sposare l'americana divorziata Wallis Simpson. Anche questa volta è un'americana a far crollare nella stima dei sudditi la Corona anche se le circostanze sono molto diverse. Virginia Roberts Giuffre, che oggi ha 38 anni, ed è impegnata ad aiutare le vittime di traffici a scopi sessuali, sostiene di essere stata presentata al principe dal finanziere Jeffrey Epstein, morto suicida in carcere, e dalla compagna Ghislaine Maxwell, attualmente detenuta negli Usa. Il principe ha sempre smentito le accuse e ha detto di non conoscere Giuffre, nonostante i media abbiano più volte diffuso una vecchia fotografia in cui appare tenendola per la vita con Maxwell sullo sfondo, mentre tutti guardano la telecamera. Inoltre esistono prove che il duca di York aveva invitato Epstein e la sua compagna a diversi ricevimenti organizzati dalla famiglia reale.

"Il duca di York continuerà a non svolgere alcun incarico pubblico e a difendersi, in questo caso, come privato cittadino", ha sottolineato Buckingham Palace nella nota con la quale annunciava che il principe Andrea è, ormai, un comune suddito.

Il terzogenito della regina Elisabetta II era colonnello del reggimento delle Grenadier Guards, uno dei più illustri delle forze armate britanniche, e di altre sette unità. Ha prestato servizio nella Marina britannica in qualità di elicotterista e pilota istruttore, nonché di comandante di un cacciamine. I titoli erano già stati sospesi nel 2019 dopo che si era dimesso dalle funzioni pubbliche.