Mondo

Yemen. Migranti gettati in mare, 50 tra morti e dispersi

Redazione Internet giovedì 10 agosto 2017

Li avrebbero «deliberatamente gettati in mare» al largo dello Yemen. Così sarebbero morti 29 migranti (altri 22 risultano dispersi) vittime dei trafficandi di esseri umani. A farlo sapere l'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), precisando che erano 120 i migranti somali ed etiopi presenti sull'imbarcazione, l'età meta è di 16 anni.

«I trafficanti hanno deliberatamente gettato i migranti in mare perchè temevano di essere arrestati dalle autorità una volta arrivati a riva», ha raccontato a France presse un funzionario Oim di Aden, precisando che tra i morti e i dispersi c'erano molte donne ebambini.

I sopravvissuti hanno raccontato all'Oim che un trafficante ha spinto in acqua i migranti dopo aver visto a riva persone che sembravano funzionari locali. «Ci hanno anche detto che il trafficante è già tornato in Somalia per proseguire nel suo business e radunare altri migranti da portare in Yemen lungo la stessa rotta. È scioccante e disumano», ha invece aggiunto il capo missione Oim Laurent de Boeck.

Nonostante la guerra in corso dal marzo 2015, costata la vita finora a oltre 8.000 persone, lo Yemen continua ad attrarre persone in fuga dal Corno d'Africa. Secondo i dati Oim, sono circa 55.000 i migranti partiti dal Corno d'Africa alla volta dello Yemen dall'inizio dell'anno, la maggior parte dei quali intenzionati a raggiungere i ricchi Paesi del Golfo.